
"DOBBIAMO PRENDERCI LA GROENLANDIA" - TRUMP INSISTE SUL PROGETTO DI CONQUISTARE IL TERRITORIO SOTTO IL CONTROLLO DELLA DANIMARCA, ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DI JD VANCE SULL'ISOLA (CHE SI LIMITERÀ A VISITARE UNA BASE AMERICANA DOPO LE POLEMICHE) - PERCHÉ LA GROENLANDIA È COSÌ AMBITA? È PIENA DI MATERIE PRIME ED È IN UNA POSIZIONE GEOPOLITICA FONDAMENTALE PER IL CONTROLLO DELLE ROTTE MARITTIME...
Trump, 'dobbiamo prenderci la Groenlandia'
(ANSA) - WASHINGTON, 26 MAR - Alla vigilia della visita del vice presidente JD Vance Donald Trump rialza la tensione con la Groenlandia. "Dobbiamo averla", ha detto il presidente americano riferendosi all'isola più grande del mondo che è territorio autonomo danese.
Copenaghen,visita Vance in Groenlandia limitata a base Usa
(ANSA-AFP) - ROMA, 26 MAR - Il ministro degli Esteri danese Lars L›kke Rasmussen ha affermato di accogliere con favore la decisione di Washington di limitare l'annunciata visita del vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance in Groenlandia a una base aerea americana, dopo le critiche sollevate dalla presenza di una delegazione Usa alla luce delle mire di annessione del presidente Donald Trump.
DONALD TRUMP ELON MUSK JD VANCE
"Penso che sia molto positivo che gli americani abbiano annullato la loro visita sul territorio groenlandese. Visiteranno solo la loro base, Pituffik, e non abbiamo nulla in contrario", ha detto Rasmussen all'emittente pubblica Dr. La visita è prevista per venerdì.
groenlandia
LA GROENLANDIA AL CENTRO DELLA ROTTA ARTICA
ELEZIONI IN GROENLANDIA
ELEZIONI IN GROENLANDIA
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP JD VANCE E L EUROPA