casaleggio daniela aiuto beppe grillo

RICHIESTA D’AIUTO – L’EUROPARLAMENTO APRE UN’ISTRUTTORIA SULLE INTERFERENZE DELLA "CASALEGGIO ASSOCIATI" SUI DEPUTATI GRILLINI A BRUXELLES E STRASBURGO, DOPO LE RIVELAZIONI DI DANIELA AIUTO – LA PARLAMENTARE HA DETTAGLIATO LE INTROMISSIONI SUBITE DALL’AZIENDA (“CI CONTROLLANO, CI CHIEDONO DI CONSEGNARE PASSWORD DEI SOCIAL”), CHE VIOLANO I PRINCIPI DEL REGOLAMENTO DELL’ASSEMBLEA – ECCO COSA SUCCEDERÀ ADESSO…

1 – “BASTA, LASCIO I CINQUE STELLE. CASALEGGIO CONTROLLA TUTTO, CI CHIEDONO LE PASSWORD, ENTRANO NELLE NOSTRE VITE”: PARLA DANIELA AIUTO, EUROPARLAMENTARE CHE HA DECISO DI DIMETTERSI DAL MOVIMENTO – “DAVIDE È UNA PERSONA TOTALMENTE PRIVA DI EMPATIA. LA SUA RAPPRESENTANTE DELLA COMUNICAZIONE IN EUROPA È ARRIVATA A CONTESTARE ALLE DONNE COME…”

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/richiesta-rsquo-aiuto-ndash-ldquo-basta-lascio-cinque-stelle-185181.htm

 

http://m.dagospia.com/l-europarlamentare-m5s-daniela-aiuto-lascia-i-5-stelle-casaleggio-controlla-tutto-ci-chiedono-185181

 

2 – CASALEGGIO, INTERFERENZE SUGLI EURODEPUTATI M5S. PARLAMENTO UE AVVIA ISTRUTTORIA

Alb. Ma. per “il Sole 24 Ore”

 

daniela aiuto 4

L’ufficio di presidenza dell’Europarlamento ha avviato una istruttoria sulle «interferenze» della Casaleggio associati sul mandato dei parlamentari del Movimento Cinque stelle. Le indagini fanno seguito alla denuncia di Daniela Aiuto, deputata grillina uscita dal gruppo per le «intromissioni della Casaleggio» nella sua attività a Bruxelles e Strasburgo.

 

davide casaleggio

A quanto sostiene Aiuto in un’intervista a La Stampa, pubblicata il 10 ottobre 2018, la Casaleggio avrebbe esercitato un controllo sempre più invasivo sulla vita e le comunicazioni private dei parlamentari eletti alle scorse europee.

 

ANTONIO TAJANI

Fra gli esempi più eclatanti, dice Aiuto, c’è stata la richiesta di «consegnare password dei propri profili social» a Cristina Belotti, oggi portavoce di Di Maio al ministero del Lavoro e già responsabile della comunicazione del gruppo a Bruxelles. Ora Aiuto dovrà essere ascoltata dal presidente dell’Eurocamera Antonio Tajani, con l’obiettivo di far emergere - eventuali - violazioni alla libertà degli europarlamentari. Il numero uno dell’Eurocamera ne ha parlato oggi, conferma un portavoce del Parlamento Ue al Sole 24 Ore. La richiesta di avviare le indagini è partita da David Sassoli, europarlamentare del Partito democratico.

david sassoli

 

Come il regolamento Ue tutela gli eurodeputati

Nella sua intervista, Aiuto ha dettagliato le intromissioni che avrebbe subìto da rappresentanti della Casaleggio associati, l’azienda milanese di consulenza che cura le piattaforme online del Movimento cinque stelle. Aiuto, che si era già autosospesa nel 2017 per il coinvolgimento in una inchiesta sull’uso dei rimborsi, ha rotto con i Cinque stelle in concomitanza con il suo j’accuse dalle pagine del quotidiano torinese.

 

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

Gli eurodeputati grillini, ha detto, sono «al servizio della comunicazione, e non il contrario. Comunicazione fatta di persone di solito provenienti dalla Casaleggio». Se accertato, il pressing dell’azienda sui deputati europei andrebbe a violare uno dei principi-cardine del regolamento del Parlamento europeo: l’indipendenza del mandato, tutelata dall’articolo 2 del testo. «I deputati - si legge sull’articolo - esercitano il loro mandato liberamente e in modo indipendente e non possono essere vincolati da istruzioni né ricevere alcun mandato imperativo». In altre parole, il parlamentare deve essere libero nelle sue decisioni e non subire alcuna forma di «mandato» diverso da quello degli elettori.

daniela aiuto 2daniela aiuto 1DANIELA AIUTOdaniela aiuto 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…