giulio murolo

DOPO LA STRAGE DI NAPOLI, LA POLIZIA MUNICIPALE CHIEDE MAGGIORI DOTAZIONI - IL CORSO DI ADDESTRAMENTO SPECIALE VOLUTO DALL'ALLORA COMANDANTE SEMENTA FECE RIDERE I CONSIGLIERI DI GIGGINO: “NON DOBBIAMO AFFRONTARE AL QAEDA!”

Simone Di Meo per Dagospia

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  9giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 9

 

Ancora qualche minuto e il cecchino di Secondigliano sarebbe stato freddato. A quindici metri dal ballatoio dove Giulio Murolo stava facendo fuoco con la carabina, dopo aver ammazzato il fratello, la cognata, un tenente della polizia municipale e un motociclista, si era appostato uno dei migliori tiratori scelti della polizia di Napoli. Uno che, per ironia della sorte, è nato e cresciuto in un altro rione ghetto, poco distante: Scampia. Attendeva solo l'ok dei superiori per premere il grilletto.

 

La “murena” ce l'aveva nel mirino. Nel gergo sbirresco, si chiamano così quelli che sparano e si nascondono per poi colpire di nuovo. Proprio come i serpenti di mare che azzannano rifugiandosi nella tana. E Murolo era una murena pericolosissima.

 

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  8giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 8

Il killer si è poi arreso. Questione di secondi, e ora sarebbe in un obitorio. Oggi sarà interrogato, e il suo avvocato sta valutando se chiedere una perizia psichiatrica. Ma, nel giorno del dolore, è tempo anche per le recriminazioni e le polemiche. Inizia la polizia municipale – che ha visto un caduto e un altro casco bianco ferito gravemente alla gola, ancora in coma – che chiede maggiori tutele e dotazioni. Non hanno giubbotti antiproiettile e non sono affatto preparati per affrontare emergenze del genere.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  6giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 6

 

Qualche tempo fa, era partito uno speciale corso di addestramento voluto dall'allora comandante Luigi Sementa che suscitò aspre polemiche tra i consiglieri comunali di stretto rito arancione. “Non dobbiamo affrontare al Qaeda”, sfottevano quelli di “Napoli è tua”, la lista del sindaco Luigi de Magistris. Aggiungendo che i caschi bianchi dovevano occuparsi al massimo delle multe e delle auto in divieto di sosta. Da venerdì scorso, purtroppo, non è più così.

 

LUIGI SEMENTA LUIGI SEMENTA

Sul suo profilo Facebook, Sementa ha ricordato che, nel 2010, aveva fatto “acquisire uno dei sei poligoni virtuali per l'addestramento al tiro e alle tecniche operative d'intervento”. Andato via lui, non si è più usato. E pure gli allenamenti sono stati cancellati. In Questura le facce sono ancor più lunghe. E non solo per la carneficina, ma anche per le difficoltà operative incontrate nel corso del blitz.

 

“È una follia che, in situazioni del genere – spiega a Dagospia un ufficiale di polizia giudiziaria, veterano della lotta alla camorra – i Nocs debbano arrivare da Roma. Bisogna avere dei nuclei di Swat in ogni capoluogo, almeno nelle città metropolitane più grandi e importanti”.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  7giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 7

 

I tempi per allestire l'elicottero sono di circa quaranta minuti. “Una eternità in casi dove ogni secondo è prezioso”. Per questo, gli agenti della Mobile e i tiratori scelti hanno dovuto organizzarsi da soli per fermare la murena. “Eravamo pronti a tutto, anche a far crollare il soffitto sull'assassino e poi calarci nella sua abitazione per prenderlo se non fosse stato possibile colpirlo da fuori”. Con la speranza però di avere abbastanza munizioni. “I poliziotti eroi di Secondigliano e quelli che sfidano camorristi e trafficanti di droga ogni giorno, non hanno nemmeno il caricatore di riserva. Ci hanno detto che costano troppo”.

giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  4giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 4giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  2giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 2giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  5giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 5giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa  3giulio murolo uccide quattro persone con un fucile a pompa 3

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…