mario draghi golf

DRAGHI È SCESO IN CAMPO - IL PRESIDENTE BCE SALVA LA GRECIA COI PRESTITI DI EMERGENZA, "FA RIPARTIRE L'ECONOMIA EUROPEA" (LAGARDE), È IL "LEADER POLITICO CHE MANCAVA ALL'UNIONE" (VOLKER). E IN GERMANIA S'INCAZZANO: ABUSA DEL SUO RUOLO - LUI SI DISTRAE GIOCANDO A GOLF A ROMA

 

1. GRECIA, FONTE BANCARIA: BCE ALZA TETTO ELA PER BANCHE DI 1,2 MLD EURO

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

 (Reuters) - La Banca centrale europea ha alzato il tetto del programma di liquidità di emergenza (Ela) per le banche greche di 1,2 miliardi di euro.

Lo ha riferito a Reuters una fonte bancaria, che ha chiesto di restare anonima, precisando che "la Grecia ha ottenuto l'aumento che aveva chiesto".

Grazie all'ultimo incremento, il tetto dell'Ela sale a 73,2 miliardi di euro.

 

2. FMI: LAGARDE, PROSPETTIVE AREA EURO MIGLIORANO, GRAZIE A BCE

 (ANSA) - ''Le prospettive dell'area euro stanno migliorando con il ''benvenuto'' sostegno della politica monetaria della Bce. Lo afferma il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde, sottolineando che una politica monetaria accomodante è ''necessaria nell'area euro e in Giappone. la politica di bilancio deve essere calibrata alla forza della ripresa senza perdere di vista la sostenibilità del debito nel medio termine''.

 

ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d

3. DRAGHI SUL CAMPO DA GOLF

Umberto Brindani per "Oggi"

 

Tossicchiando e sputacchiando come un motore fermo da troppo tempo, l’economia italiana sta finalmente ripartendo. Ci sono ancora indici contrastanti (record di nuovi contratti di lavoro con la disoccupazione che continua a salire), ma la fiducia delle imprese e dei consumatori non è così alta rispettivamente dal 2008 e dal 2002, la produzione industriale dà segni di vita (più 0,2 per cento) e il Prodotto interno lordo, cioè la quantità di ricchezza che il Paese produce, potrebbe arrivare a un più 0,7 per cento a fine anno.

draghi gioca  a golf a roma  2draghi gioca a golf a roma 2

 

Il merito principale di questo timido risveglio ha un nome e un cognome. Che non è (perlomeno, non ancora) quello di Matteo Renzi. Ma di Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea che sta immettendo denaro fresco nelle economie continentali al ritmo di 60 miliardi al mese. È il famoso quantitative easing, vale a dire il meccanismo con cui la Bce acquista titoli di Stato dei Paesi dell’Eurozona, di fatto rifornendo di liquidi le banche, le quali poi (si spera) utilizzano questi soldi piovuti da Francoforte per dare ossigeno alle aziende e alle famiglie.

 

Per riuscire in questa impresa, Draghi ha dovuto superare le obiezioni e le diffidenze dei soliti tedeschi e di molti governi del Nord Europa, più propensi a lasciare che le economie deboli (la nostra e la greca soprattutto) se la sbrighino da sole. Un’offensiva politica e diplomatica, la sua, che deve averlo parecchio stressato.

 

draghi gioca  a golf a roma  3draghi gioca a golf a roma 3

C’è da capirlo, dunque, se il Supergovernatore ogni tanto si concede qualche ora di relax. Come? Approfittando di uno dei suoi rari blitz romani, dove abita con la famiglia, per andare a giocare a golf. Lo vediamo in queste foto, sempre sotto l’occhio attento della scorta, mentre si allena al campo pratica e poi fa qualche buca. Il suo handicap (il numero che definisce l’abilità di un giocatore) non è eccezionale, dice chi lo conosce bene, ma lo stile è eccellente, sia nell’uso del driver (il bastone che consente i tiri più lunghi) sia nell’utilizzo dei ferri.

 

draghi gioca  a golf a roma  1draghi gioca a golf a roma 1

Unica pecca, a voler cercare il pelo nell’uovo, il fatto che sul green, a distanza ravvicinata dalla buca, faccia uso del cosiddetto belly putter o long putter, cioè il bastone per imbucare che, per migliorare la prestazione, si appoggia alla pancia (belly) o al torace (long). Draghi sembra impiegare quest’ultimo tipo.

 

Ma il problema è che dal 1° gennaio 2016 adoperare putter che si ancorano al corpo sarà illegale, proprio perché questo genere di bastoni regala un vantaggio ritenuto ingiustificato. Mario Draghi fuorilegge, allora? Ma no: la nuova regola sarà valida solo per i professionisti. Il nostro SuperMario potrà continuare tranquillamente a usarlo. Purché mandi la pallina in buca, però.

 

 

4. FARE POLITICA? ROBA DA MARIO DRAGHI - LUI SI DEFINISCE «UN LIBERAL-SOCIALISTA» NÉ DI DESTRA NÉ DI SINISTRA. MA ORA LE SUE IDEE FANNO DISCUTERE. PERCHÉ I TEDESCHI LO ACCUSANO DI ANDARE OLTRE IL SUO RUOLO

Claudio Lindner e Luca Piana per "l'Espresso"

 

MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERAMARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

Per troppo tempo in Europa è mancata una leadership politica capace di affrontare i problemi. Mario Draghi si è dato da fare per riempire quel vuoto». L’autore di un giudizio così impegnativo è uno dei banchieri centrali più rispettati che ci siano in circolazione. Si chiama Paul Volcker, ha 87 anni ed è considerato l’uomo che, alla guida della Federal Reserve americana, riuscì a portare gli Stati Uniti fuori dal trauma della crisi petrolifera degli anni Settanta, gettando le basi per il boom vissuto nell’era di Ronald Reagan.

 

draghi tsiprasdraghi tsipras

Ha affidato il suo pensiero sul banchiere italiano alla rivista “Fortune”, che ha inserito Draghi al secondo posto nella classifica dei cinquanta leader più influenti del pianeta, appena pubblicata. Più in alto, almeno per il 2015, c’è solo il numero uno del colosso Apple, Tim Cook, mentre due personalità come il presidente cinese Xi Jinping e Papa Francesco sono relegate in terza e in quarta posizione.

 

(...)

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…