raggi de dominicis

DE DOMINICIS, DE PROFUNDIS! - "DUE STRONZETTI VOGLIONO FOTTERE ROMA E LA RAGGI. E' UN COMPLOTTO" - LO SFOGO DELL'ASSESSORE AL BILANCIO PER 24 ORE - "IO INDAGATO? MA SE HO DOVUTO PRESENTARE ANCHE LA FEDINA PENALE. IO SONO IMMACOLATO COME LA VERGINE" - "CINQUE STELLE E' UN ASILO INFANTILE"

 

Lorenzo D’albergo per “la Repubblica”

 

RAFFAELE DE DOMINICISRAFFAELE DE DOMINICIS

«Quello non è un partito. Due stronzetti vogliono fottere Roma e la Raggi. È un complotto. Sono vittima di un’ingiustizia grave e senza precedenti». Raffaele De Dominicis è furioso.

 

L’ex procuratore regionale della corte dei Conti del Lazio ha battuto suo malgrado un record. Chiamato a sostituire il dimissionario Marcello Minenna, è stato assessore al Bilancio del Campidoglio per meno di 24 ore: la sua nomina nella giunta a 5Stelle, ratificata mercoledì, è stata revocata ieri. Il magistrato in pensione e professore universitario risulta indagato per abuso d’ufficio per la denuncia di un collega: «Si tratta di una cosa di due anni fa, archiviata. Chi mi attaccava ha rischiato di autocalunniarsi. Figuratevi».

 

RAFFAELE DE DOMINICIS RAFFAELE DE DOMINICIS

Dottore, ma lei è indagato o no?

«Non ho mai ricevuto alcun avviso di garanzia dalla procura e sono pronto a denunciare chiunque dirà o scriverà che c’è un fascicolo a mio carico». Dal Campidoglio le hanno chiesto il certificato dei carichi pendenti? «Sì, certo. Quando mi hanno chiamato domenica, mi hanno chiesto anche di mandare quel documento. L’ho inviato ieri sera (mercoledì) ed è immacolato come la Vergine. Ho le prove dell’invio, sono nel mio computer».

 

E poi cos’è successo? La Raggi l’ha chiamata per dirle che non sarebbe più entrato in giunta?

«No, ho saputo tutto da voi giornalisti. Mi sento preso in giro. Non mi hanno detto niente dal Comune».

 

E insistono sull’esistenza di un’indagine a suo carico.

virginia raggivirginia raggi

«O dicono una falsità o hanno violato il segreto istruttorio. È un’associazione a delinquere. In un caso o nell’altro, scatteranno delle denunce».

 

È possibile che il Campidoglio sappia qualcosa di cui lei non è a conoscenza?

«Non so niente su questa fantomatica indagine. Non ho nessuna incompatibilità. Qualcuno mi sta screditando e la mia reazione sarà terribile. È una situazione allucinante. Un giorno ti dicono quanto sei bravo e il giorno dopo quanto sei cattivo».

 

Ma chi la difende? L’avvocato Sammarco?

«No, è un ragazzetto di quello studio. E lo ripeto: non mi è stato notificato alcun avviso di garanzia. Sono una vittima. Ho difeso sempre i beni comuni, ho avuto forse la colpa di lottare contro i ladri e le agenzie di rating?».

virginia raggi il vento e cambiatovirginia raggi il vento e cambiato

 

Conosciamo bene le sue indagini e il suo curriculum, ma per il M5S non sembra idoneo.

«La politica non fa per loro. Ma quale codice d’onore. È un asilo infantile. Hanno perso un’occasione per dare una mano a Roma. Ha deciso il direttorio? Quattro che neanche hanno finito gli studi».

 

E intanto sul suo conto in Campidoglio ne circolano di tutti i colori. Voci di harassment sul posto di lavoro e di provvedimenti disciplinari, il vicepresidente del Senato Gasparri che parla di nomine «col cappuccio ».

MAURIZIO GASPARRIMAURIZIO GASPARRI

«Falsità. È incredibile, cosa c’entrano storie del genere? Chiunque mi accuserà, sarà perseguito. Si dovranno vendere la casa».

 

Ora cosa farà?

«La Raggi deve chiarire. Non ero del M5S e non sarei disposto a tornare indietro nemmeno se venissero in ginocchio».

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…