bergoglio milano duomo

DUOMO POLITIK! - IL PAPA ARRIVA A MILANO NEL DISINTERESSE DELLA METROPOLI, VISTO CHE IL PONTEFICE SNOBBA IL POTERE E ANDRÀ A CASA DEI POVERI - CHE SUCCEDE AL PRESTIGIOSO LICEO PARINI? - ‘SOLE’: IL CAVALIER BENEDINI È LO STESSO CHE HA TOLTO IL TITOLO DI CAVALIERE A BERLUSCONI - FESTA ALLA TRIENNALE BY ARTOM CON MICHELI E NYMAN

Alberto Dandolo e Berto Evitandolo per Dagospia

 

papa francesco bergoglio con javier zanetti papa francesco bergoglio con javier zanetti

- Attenzione! Il Papa arriva a Milano (e Monza). E nella metropoli... interessa abbastanza poco, a dirla tutta. Il pontefice ha largamente snobbato tutto il potere costituito. A Monza, addirittura, sarà ricevuto solo dal sindaco Scanagatti. Con Maroni pare ci sia una certa freddezza, anche se a Linate il Bobo, di ritorno dalle vacanze in vela in Argentina, andrà a rendergli omaggio.

 

- Allertate Salvini! Pare proprio che il Papa non abbia nessuna intenzione di avvertire l'Aler di quali famiglie andrà a visitare nel quartiere popolare di via Salomone. Secondo indiscrezioni visiterà una famiglia con anziani, una con disabilità e una di musulmani. Il problema è se si infilerà nella casa di qualche abusivo o di qualche moroso…

 

- Pentitevi e contribuite! Gira una voce, a Milano, sulla visita del Papa. La voce per la quale avrebbe raccolto ben 1 milione e 300mila euro dagli sponsor. La domanda è: chi saranno i generosissimi benefattori? Grandi società hanno aperto i cordoni alla Curia? Ah, saperlo...

 

- Ma che succede nel prestigioso liceo Parini? Cose mai viste al Classico: i genitori devono difendere il preside da lettere anonime e ispezioni. E l'assessore Aprea che fa? Ah, saperlo…

 

antonio percassiantonio percassi

 

- La classe non è acqua. E la cultura nemmeno. Lo sapete che il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione è stato sorpreso a parlare con il padre nientepopodimeno che in latino? Cultura vera.

 

 

- Avete visto la festa dei tifosi dell'Atalanta dopo la sconfitta a goleada subita dall'Inter? Applaudivano i giocatori e il buon Percassi. Scansatevi, a Milano comanda lui perché ha dietro tutta Bergamo.

 

 

Benito BenediniBenito Benedini

- Non dite a chi sta indagando sul Sole 24 Ore che il cavaliere Benito Benedini è lo stesso che ha levato il titolo di cavaliere a Berlusconi. E non ditegli neppure che da presidente di Fondazione Fiera, proprio con il Milan di Berlusconi è finito in una lite che solo il suo successore è riuscito a ricomporre (con danni).

 

 

 

- Grande festa  alla Triennale di Milano: Mario Bellini, uno degli architetti italiani più conosciuti nel modo, suo il progetto dell'area del Portello, ha fatto da guida alla sua mostra che chiudeva sabato scorso ad alcuni selezionati ospiti invitati da Arturo Artom per il compleanno: a seguirlo nelle descrizioni della sua attività, tra gli altri, Francesco Micheli, Michael Nyman, compositore di colonne sonore di culto tra qui quella de film Lezioni di Piano di Jane Campion, tre premi Oscar e delle partiture dei film di Peter Greenway.

TRIENNALE ARTOM MICHELITRIENNALE ARTOM MICHELI

 

Prima della visita alla mostra, aperitivo alla Terrazza Triennale, a seguire cena con torta e concerto di Marianne Mirage, pupilla di Caterina Caselli e concorrente giovane all'ultimo Festival di Sanremo con una canzone di Francesco Bianconi.

 

- A Milano è stata notata la giravolta di Enrico Cisnetto che adesso dà contro a Renzi. Il giornalista e animatore di Cortina Incontra continua ad avere buoni-ottimi amici. Segno della fine di un regno? Riposizionamento rapido?

 

- A proposito di padroni di Milano, dopo aver "silurato" il presidente di Atm Bruno Rota, adesso Roberto Tasca vuole metterci un suo uomo. Il Pd meneghino sarà d'accordo? Di sicuro gli esponenti della lista Sala (la lista del sindaco) sono pronti a dare battaglia…

enrico cisnettoenrico cisnetto

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…