larry elder

"LE DONNE NON CAPISCONO LA POLITICA E L'ATTUALITA' COME GLI UOMINI" - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LARRY ELDER, PRESENTATORE RADIOFONICO CONSERVATORE IN CORSA PER IL POSTO DI GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA – ELDER È NOTO PER I SUOI COMMENTI SESSISTI, LE SUE TEORIE DI COMPLOTTO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA SUA PASSIONE PER LE ARMI - LO STATO È UNA ROCCAFORTE DEMOCRATICA MA, DOPO IL LOCKDOWN, LE FRODI MILIONARIE E LA MALAGESTIONE DEI SENZATETTO, TUTTO POTREBBE CAMBIARE...

larry elder 10

Viviana Mazza per il “Corriere della sera”

 

Tra meno di un mese, il 14 settembre, gli elettori della California decideranno se destituire il governatore democratico Gavin Newsom. Se rispondono «sì» sulla scheda elettorale, possono scegliere con chi vogliono sostituirlo: e tra i ben 45 candidati nella lista il favorito è considerato Larry Elder, presentatore radiofonico conservatore, noto per i commenti sessisti e negazionisti sul clima. 

 

larry elder 5

Elder ha detto che le donne non capiscono la politica e l'attualità quanto gli uomini, che i datori di lavoro dovrebbero poter chiedere alle impiegate se e quando intendono avere figli. Ha definito il riscaldamento globale un «mito», anche se di recente ha ammesso che i cambiamenti climatici esistono. Sulle accuse di brogli elettorali nel 2020 ha ondeggiato, passando dalla tesi trumpiana a un certo scetticismo che ha fatto infuriare l'estrema destra e ora nega pure d'essere sostenitore di «The Donald». 

 

larry elder 8

La nuova accusa di una ex fidanzata, secondo cui, «su di giri» per aver fumato troppa erba, Elder avrebbe tirato fuori la pistola durante una lite nel 2015, potrebbe essere troppo anche per lui? Le parole di Alexandra Datig, che ha convissuto per un anno e mezzo con Elder, sono apparse sul sito Politico in contemporanea con il recapito delle schede per il voto postale, il mezzo più usato dai californiani nelle elezioni. 

 

larry elder 11

Cresciuto in un quartiere di Los Angeles con tassi alti di criminalità, Elder che si definisce «il saggio di South Central», diventerebbe il primo governatore nero della California e afferma che è tutto un complotto per rovinarlo. «So esattamente quanto possa essere distruttivo questo tipo di comportamento - dice -. Non ho mai brandito una pistola davanti a nessuno». La donna replica: «Non me l'ha puntata contro, ma si è assicurato che la vedessi».

 

larry elder 7

 Datig si definisce una sopravvissuta al traffico sessuale di Heidi Fleiss che negli anni Novanta aveva un giro escort a Hollywood; finora non aveva parlato avendo firmato un accordo di confidenzialità con l'ex fidanzato in cambio di un risarcimento di circa 25 mila dollari - scrive Politico - e non ha fatto mistero di sostenere uno dei rivali repubblicani di Elder, l'ex sindaco di San Diego Kevin Faulconer. 

 

larry elder 6

Quest' ultimo e gli altri candidati repubblicani ora usano temi e toni da #MeToo per attaccare Elder sul suo trattamento delle donne. La California è uno dei 20 Stati americani che consentono le «recall election». Poiché ci sono decine di candidati in corsa - tra cui la celebrity Caitlyn Jenner oltre a moltissimi sconosciuti - il vincitore potrebbe prevalere per una percentuale bassissima, del 25% o meno. 

 

larry elder 9

L'unica volta che un governatore è stato destituito e sostituito è stato nel 2003, quando il democratico Gray Davis fu rimpiazzato da Arnold Schwarzenegger. La rabbia contro Newsom è in buona parte legata all'accusa di aver danneggiato l'economia e le scuole con troppe chiusure e restrizioni (che ora in parte ritornano a causa della variante Delta). Ma ci sono anche le lamentele per le tasse, l'inflazione, il rischio di razionamento dell'acqua, gli homeless. 

larry elder 4

 

E poi una frode milionaria nell'agenzia statale di collocamento e critiche per essere andato al ristorante senza mascherina con gli amici in autunno, quando diceva a tutti di stare a casa. La California è uno degli Stati dove il partito democratico è più forte ma lo stesso governatore eletto a valanga nel 2018 dice che è un'elezione in bilico e gira per lo Stato promettendo spese pubbliche.

larry elder 1larry elder 2larry elder 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?