yoon suk-yeol - kim yong-hyun

ME CO-YOON! - È STATO SEQUESTRATO IL PASSAPORTO AL PRESIDENTE SUDCOREANO YOON SUK-YEOL, INDAGATO PER INSURREZIONE E ABUSO D'UFFICIO PER IL MALDESTRO E FALLITO TENTATIVO DI IMPORRE LA LEGGE MARZIALE - IL "PEOPLE POWER PARTY", IL PARTITO DI YOON, STA DECIDENDO LE MODALITÀ DELLE SUE DIMISSIONI - AL CENTRO DELLE INDAGINI C'E' ANCHE IL MINISTRO DELLA DIFESA KIM YONG-HYUN, ARRESTATO, CHE AVREBBE CONSIGLIATO A YOON DI DICHIARARE LA LEGGE MARZIALE...

Antonio Fatiguso per l'ANSA

 

Yoon Suk-yeol

Il cerchio si stringe intorno al presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, indagato per insurrezione e abuso d'ufficio. Il ministero della Giustizia ha disposto a suo carico il divieto di viaggi all'estero, a seguito della richiesta della procura speciale che sta lavorando per ricostruire e fare chiarezza sulle turbolenti vicende del 3 dicembre, sulla legge marziale dichiarata da Yoon e ritirata sei ore dopo per la bocciatura del Parlamento. Allo stesso tempo, il People Power Party, il partito di Yoon al governo, ha tenuto una riunione di emergenza per discutere le modalità delle sue dimissioni.

 

Kim Yong-hyun - ministro della difesa della corea del sud

L'incontro, in base a quanto riferito dai media locali, ha portato alla creazione di un team di lavoro per considerare le varie opzioni disponibili, con l'impegno di informare il pubblico sugli sforzi per stabilizzare la situazione. Sul fronte delle indagini, la procura ha chiarito di ritenere l'ex ministro della Difesa Kim Yong-hyun la figura chiave di una delle pagine più buie della storia sudcoreana degli ultimi 40 anni.

 

Kim, infatti, è al centro degli interrogatori per l'ipotesi che abbia consigliato a Yoon di dichiarare la legge marziale per spezzare lo stallo politico del Parlamento controllato delle opposizioni, impegnate in un pressing asfissiante di denuncia degli scandali collegabili al presidente e alla first lady.

 

IL PRESIDENTE SUDCOREANO YOON SUK YEOL

Per Kim è stata formalizzata la richiesta di arresto, ha riferito l'agenzia Yonhap, e dalle sue deposizioni potrebbe scaturire un mandato di cattura per il presidente, eventualità non più esclusa dopo il ritiro del suo passaporto. Kim era una delle persone più fidate di Yoon nel governo, grazie a un legame nato ai tempi in cui frequentavano la stessa scuola superiore. La polizia, invece, ha convocato il capo del controspionaggio Yeo In-hyung (sospeso dalla carica) e l'ex ministro degli Interni Lee Sang-min, dimessosi domenica. Nel frattempo, il partito Democratico, la più grande forza di opposizione, ha mobilitato i suoi deputati per la presentazione in Parlamento di un'altra mozione di impeachment, la cui discussione è attesa il 14 dicembre.

 

Park An-su - Il capo dell esercito della corea del sud

"Se dovessimo fallire, continueremo a riproporla fino aquando non sarà approvata - ha assicurato il capo del partito Lee Jae-myung -. Non è accettabile una situazione di tale palese incostituzionalità". E una mozione di impeachment è in preparazione anche contro il premier Han Duck-soo, per presunti atti di tradimento.

 

La Carta fondamentale della Corea del Sud affida al presidente il potere di dichiarare la legge marziale in caso di guerra o grave emergenza, ma le opposizioni, l'opinione pubblica e molti deputati dello stesso People Power Party hanno definito "incostituzionale e antidemocratica" l'improvvisa azione comunicata da Yoon in un discorso alla nazione nella tarda serata di martedì.

 

PROTESTE IN COREA DEL SUD CONTRO IL PRESIDENTE YOON SUK YEOL

Intanto, le proteste sostenute dai gruppi civici e dai sindacati non si sono fermate e il sit-in con veglia e candele ha radunato centinaia di persone davanti al Parlamento, a dispetto del freddo. Sul fronte internazionale, Usa, Giappone e Corea del Sud hanno ribadito che continueranno a lavorare a stretto contatto sul dossier Pyongyang visto le "gravi preoccupazioni" per l'avanzamento della cooperazione militare tra la Corea del Nord e la Russia. A Tokyo, gli inviati dei tre Paesi sul nucleare dello Stato eremita hanno sottolineato in un incontro "l'importanza della cooperazione anche di fronte a varie situazioni complicate", in un'allusione alle vicende che hanno mandato Seul nel caos.

PROTESTE IN COREA DEL SUD CONTRO IL PRESIDENTE YOON SUK YEOL Yoon Suk-yeol militari dentro il parlamento di seul 1elicotterri volano sopra il parlamento di seulPROTESTE IN COREA DEL SUD CONTRO IL PRESIDENTE YOON SUK YEOL

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…