È UFFICIALE: TRACOLLO DELL’AFFLUENZA A ROMA: 52,8% - UN ROMANO SU DUE NON HA VOTATO - 2^ PROIEZIONE PIEPOLI: MARINO 39,3%, ALEMANNO 31,4%


1. ROMA:AFFLUENZA 52,78%,UN ROMANO SU DUE NON HA VOTATO ++
(ANSA) - Poco meno della metà dei romani non é andato a votare alle comunali. L'affluenza al voto, secondo i dati diffusi dal sito di Roma Capitale, è stata del 52,78%, quando sono state scrutinate il 99,46% delle sezioni (2586 su 2600). Rispetto alle comunali del 2008, quando aveva votato il 73,52%, c'é stato un calo dell'affluenza di oltre 20 punti.

2. ROMA: II PROIEZ PIEPOLI-RAI, MARINO 39,3% ALEMANNO 31,4%
(Adnkronos) - Alle elezioni amministrative del Comune di Roma, in base alla II proiezione dell'Istituto Piepoli per Rai (riproduzione riservata) con una copertura del 15,5%, e' in testa il candidato sindaco del centrosinistra Ignazio Marino con il 39,3%.
Il candidato del centrodestra Gianni Alemanno e' al 31,4% mentre il candidato del M5S Marcello De Vito e' al 13,5% e il candidato indipendente Alfio Marchini e' al 9,7%.

ROMA: II PROIEZ PIEPOLI-RAI, MARINO 39,3% ALEMANNO 31,4% =
ANSA

Copertura % CANDIDATI %

IGNAZIO ROBERTO MARIA MARINO 39,2
GIOVANNI ALEMANNO 32,2
MARCELLO DE VITO 12,8
ALFIO MARCHINI 9,5
EDOARDO DE BLASIO 0,2
ARMANDO MANTUANO 0,1

ALFONSO LUIGI MARRA 1,4
SANDRO MEDICI 2,7
ANGELO NOVELLINO 0,0
VALERIO DE MASI 0,1
ALESSANDRO BIANCHI 0,2
LUCA ROMAGNOLI 0,2

MATTEO CORSINI 0,1
GERARDO VALENTINI 0,1
GIANGUIDO SALETNICH 0,2
FABRIZIO VERDUCHI 0,1

GIOVANNI PALLADINO 0,1
STEFANO TERSIGNI 0,0
SIMONE DI STEFANO 0,8.


3. PROIEZIONE TECNE'-SKY, ROMA: MARINO AL 42,6%
(ANSA) - E' Ignazio Marino con il 42,6%, secondo proiezione Tecnè per Sky, ad essere in vantaggio nelle elezioni per il Comune di Roma. Segue Gianni Alemanno con il 28,3%. Marcello De Vito è al 12,8%, Alfio Marchini al 11,4%.


4. ROMA: M5S, DATO ASTENSIONE NELLA CAPITALE E' CLAMOROSO
(ANSA) - "Un dato clamoroso che attesta una volta di più la distanza dei cittadini dalla politica e dal sistema dei partiti tradizionali. Dal nostro punto di vista come cittadini siamo molto colpiti". Così Massimo Marinelli, dello staff del candidato sindaco di Roma M5S Marcello De Vito, commenta in una dichiarazione alla stampa il dato parziale del Campidoglio che fissa l'affluenza al 52,78 per cento, circa 20 punti in meno del 2008.

Marinelli, che ha parlato nella sala stampa allestita al Grand Hotel Gianicolo di Roma, non ha voluto esprimere valutazioni su chi potrebbe beneficiare dell'astensionismo. "Tutti ci stiamo interrogando sulla portata del fenomeno e sulle conseguenze sul voto", ha detto. Il componente dello staff 5 Stelle non ha voluto commentare le prime proiezioni che danno De Vito al 13,5 per cento. "Siamo sereni, abbiamo fatto una campagna nel nostro stile più tradizionale - ha detto -, senza spendere un euro e a contatto con i cittadini sul territorio". De Vito è chiuso da oltre un'ora in un'altra ampia sala dell'albergo, nella quale segue lo spoglio e i commenti in tv assieme ai suoi collaboratori.

 

Marcello De VitoMARCELLO DE VITO E BEPPE GRILLO Ignazio Marino Gianni Alemanno ALFIO MARCHINI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…