prostituzione roma

ER GALATEO DE' NOANTRI - PROSTITUTE, AMBULANTI, MOVIDA, DECORO: IN 31 ARTICOLI LE “REGOLE” PER CHI VIVE A ROMA - MULTA PER CHI UTILIZZA L’ASPIRAPOLVERE DI NOTTE IN CASA E VIA TUTTE LE PARABOLE E I CASSONI DEI CONDIZIONATORI DALLE FACCIATE DEI PALAZZI...

Giovanna Vitale per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

movida violentamovida violenta

A Voler essere buoni, si tratta di una sorta di galateo per turisti e romani. A voler essere un po’ più perfidi, rappresenta il più grande manuale di istruzioni per l’uso della città eterna mai pensato da una giunta capitolina che, vestendo i panni del maestro d’altri tempi, pretende di insegnare a chi vive o semplicemente transita a Roma in che modo trattarla per non sciuparla, degradarla, persino deturparla.

 

Di fatto, il nuovo “Regolamento di polizia urbana” messo a punto dal tavolo tecnico coordinato da Rossella Matarazzo, vice-capo di gabinetto del sindaco Marino, è una gigantesca summa di divieti e di comportamenti invece consentiti, con tanto di contravvenzioni salatissime e comunque inasprite rispetto al passato: 31 articoli che donano sistematicità e soprattutto carattere permanente a tutte le ordinanze che, in base alle emergenze stagionali, l’inquilino del Campidoglio ha emesso o può emettere per tenere sotto controllo alcuni fenomeni molto impattanti sulla città.

 

Tali misure, confezionate in una delibera da approvare prima in giunta e poi in assemblea capitolina, sono infatti destinate a durare per sempre. Non sono cioè temporanee, e perciò soggette a scadenza, come le ordinanze.

 

c baby squillo roma c baby squillo roma

Un Regolamento necessario, risalendo l’ultimo al 1947, addirittura più vecchio della Carta costituzionale. Ma ancora da limare e perfezionare, dunque soggetto a modifiche. Anche se l’ossatura sembra ormai definita. E siccome la polemica sull’assenza di controlli è sempre dietro l’angolo, per evitare che le nuove norme di polizia urbana restino lettera morta, presso il gabinetto del sindaco verrà istituito un Nucleo speciale con il preciso compito di vigilare sulla loro applicazione. Vediamo.

 

ANTIPROSTITUZIONE

Di fatto è un zooning mascherato. La prostituzione infatti non viene consentita per ragioni di sicurezza pubblica e stradale a ridosso delle abitazioni entro un raggio di 500 metri (distanza che però potrebbe cambiare). E, ancora Codice della strada alla mano, saranno anche sanzionate una serie di manovre repentine o pericolose per la circolazione. Previste, in caso di violazione, multe da 500 euro sia per i clienti sia per le lucciole.

 

movida violenta 1movida violenta 1

ANTIALCOL

Non appena la delibera entrerà in vigore, scatteranno una serie di divieti diversificati, per orari e per destinatari. Dalle 22 alle 7 non si potranno più vendere alcolici da asporto: dunque mini-market ed enoteche non potranno smerciare cartoni, lattine e bottiglie. A mezzanotte, invece, verrà vietato il consumo su strada (a meno di non essere seduto al bar), come già avviene per esempio a Barcellona. Dalle 2, infine, il coprifuoco sarà totale: anche somministrare bevande alcolici non sarà più consentito. Chi non ottempera, verrà multato.

 

ANTIBIVACCO

È l’altra faccia della movida: stazionare sui monumenti, fontane o scalinate come Trinità dei Monti, per bere e mangiare. D’ora in avanti sarà vietato. In una parola: si dovrà smammare. Oppure pagare caro.

 

ANTIROVISTAGGIO E ANTIPETULANZA.

Tempi duri per chi verrà sorpreso sia a rovistare fra i cassonetti, sia a vendere con insistenza mercanzia per strada. In entrambi i casi scatteranno contravvenzioni pesanti. Si sta ancora ragionando sul quantum.

movida di roma 1movida di roma 1

 

ANTIRUMORE

Arriva una stretta anche sull’inquinamento acustico. Chi utilizza macchinari assordanti sia in casa (incluso l’aspirapolvere magari in orari notturni) sia fuori casa sarà sanzionato e costretto a rimuovere la causa del rumore.

 

DECORO URBANO

È una delle norme più rivoluzionarie e pertanto più controverse. Si propone di eliminare tutte le parabole e i cassoni dei condizionatori installati sulle facciate dei palazzi. Anche qui: multe salate per i trasgressori.

 

BUS E METRO PIÙ SICURI

POLIZIA SCHIERATA A CAMPO DE FIORI A ROMA POLIZIA SCHIERATA A CAMPO DE FIORI A ROMA

Chi è ubriaco sarà costretto ad andare a piedi o a prendere un taxi: bere troppo, infatti, farà scattare il divieto di salire sui mezzi pubblici di Roma. Dove non sarà neppure più consentito chiedere l’elemosina. In entrambi i casi autista e controllori, oltre a elevare la multa, potranno imporre al trasgressore di scendere dal mezzo.

CAMPO DE FIORI ALCOOL E RISSE jpegCAMPO DE FIORI ALCOOL E RISSE jpegPOLIZIA A CAMPO DE FIORI POLIZIA A CAMPO DE FIORI campo de' fioricampo de' fiori

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”