il guitto con gli stivali - aboubakar soumahoro by demarco

“COME PUÒ, SOUMAHORO, NON ESSERSI ACCORTO DI NIENTE?” – IL RITRATTO DEL DEPUTATO-BRACCIANTE BY FABRIZIO RONCONE: “SIMPATICO E VITTIMISTA, ISTRIONICO, FURBO E SPREGIUDICATO. ENTRÒ A MONTECITORIO ALZANDO IL PUGNO CHIUSO E SFOGGIANDO UN PAIO DI STIVALI SPORCHI DI FANGO. NESSUNO SI ACCORSE CHE, FORSE, GLI STIVALI ERANO DI PRADA” – “UN TONTOLONE STRATOSFERICO. O UN FEROCE ILLUSIONISTA. CHE SI LASCIA ADULARE COME IL NUOVO TOTEM DI UNA NUOVA SINISTRA" - "I DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE DELLA MOGLIE ASPETTANO ANCORA GLI STIPENDI ARRETRATI. E LEI, ONOREVOLE SOUMAHORO, NON SAPEVA NIENTE? CHI È LEI, DI PRECISO, ONOREVOLE SOUMAHORO?”

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN LACRIME: MI VOLETE MORTO

Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO

L’onorevole Aboubakar Soumahoro, moglie e suocera agli arresti domiciliari, dice di avere la coscienza «piena di cose belle». Non per essere polemici: ma è bello pieno anche il suo conto corrente. Con stipendio da oltre 10 mila euro netti al mese (più la possibilità di viaggiare gratis su qualsiasi treno: sembra un dettaglio, però i dettagli sono importanti).

 

Simpatico e vittimista, istrionico, furbo e spregiudicato. Entrò a Montecitorio alzando il pugno chiuso e sfoggiando un paio di stivali sporchi di fango. Botta mediatica geniale: suggestioni inevitabili, gruppettari sinistrorsi in festa e coscienza collettiva nel frullatore, un perfido inganno per fotografi e cronisti, sullo sfondo il magnifico fantasma di Giuseppe Di Vittorio, mantra struggenti, compagni ce l’abbiamo fatta, eccoci che stiamo arrivando e lui, pensateci, è un ex bracciante nero. Nessuno si accorse che, forse, gli stivali erano di Prada.

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

 

Dove sei, adesso, Soumahoro? Non risponde al cellulare. Non apre i WhatsApp. Magari però ha deciso di andare a mettere la faccia in Transatlantico. Si va a controllare mentre la mattina finisce. […] Soumahoro, comunque, non s’è visto. Inutile chiedere sue notizie ad Angelo Bonelli, il capo dei verdi, che convinse Nicola Fratoianni a candidarlo con l’alleanza Verdi e Sinistra (era il 10 agosto del 2022 e Bonelli — un politico sincero ai limiti dell’ingenuità, e anche coraggioso e visionario — ne annunciò la presenza in lista arrivando a commuoversi: «Difende gli invisibili»).

TUTTE LE SPESE DI LILIANE MUREKATETE

 

Ma invisibili, in quei giorni, sono soprattutto Liliane Murekatete, sua moglie, e Marie Therese Mukamitsindo, sua suocera. Nessuno le conosce, nessuno sa come utilizzano i quasi 30 milioni d’euro di fondi pubblici ottenuti dal 2017 al 2022 per accogliere i migranti nelle cooperative che gestiscono in un miscuglio di connivenze (anche istituzionali).

Sono nell’ombra. Se la godono, alla grande, nell’ombra.

 

Aboubakar Soumahoro libro umanità in rivolta

Tipo: 1.735 euro spesi nella boutique Elena Mirò di Latina; un pranzo al ristorante «Il Porticciolo» di Fiumicino con conto da 500 euro; e poi stabilimenti balneari di lusso, e hotel a cinque stelle, e shopping a Roma, con 1.990 euro lasciati da Ferragamo, in via dei Condotti.

 

Come può, Soumahoro, non essersi accorto di niente? (è la domandina semplice semplice che le si vorrebbe fare, caro onorevole, se solo rispondesse al cellulare). Un tontolone stratosferico. O un feroce illusionista. Che, intanto, subito dopo essere stato eletto, si lascia adulare come il nuovo totem di una nuova sinistra.

 

meme sul caso di aboubakar soumahoro 4

Affascinata e stordita da quest’uomo di 42 anni che arriva in Italia da Bétroulilié, Costa d’Avorio, Africa occidentale, quando ne ha 19, lavora nei campi e riesce a laurearsi in Sociologia all’università di Napoli, un talento per l’autopromozione e un eloquio appassionato, l’inevitabile strada del sindacato, sindacalista abile e inquieto contro lo sfruttamento e il caporalato, formidabile nel tenere insieme Mandela e Chiara Ferragni, subito anche lui un fenomeno social e quindi divo televisivo, tra ospitate osannanti e copertine di settimanali, retroscena in cui viene indicato come possibile papa nero del Pd, una scena trionfale cui lui aggiunge uno sciopero della fame e un libro per Feltrinelli, «Umanità in rivolta», che alla presentazione la moglie infila in una borsa di Gucci.

 

meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho

Il libro, racconta l’onorevole, gli ha consentito di comprarsi casa. Eccola: una villetta a due piani, case a schiera, la stradina di Casal Palocco, periferia sud-ovest di Roma, che è attraversata dall’odore del mare e da troupe televisive. Din don, c’è qualcuno in casa? […]

 

Comunque è improbabile, anzi impossibile che l’onorevole Soumahoro sia riuscito ad acquistare questa casa con i guadagni di quel libro. Lo sanno tutti che gli editori pagano una miseria agli esordienti. Si ferma una donna che spinge una carrozzina: «L’onorevole? Conosco lui e la moglie. Lei taciturna, ma al supermercato ci va come andasse a una festa di gala». E lui? «Poverino. Ripeteva sempre: mi vogliono morto, vorrebbero farmi tornare in Africa. Fa una certa pena, no?».

meme sul caso di aboubakar soumahoro 1

 

[…] Le cose che doveva dire, Soumahoro, le ha già dette un anno fa. Quando, indignato per il silenzio mortificato di Bonelli e Fratoianni — «Non hanno speso mezza parola per tutelarmi» — traslocò nel Gruppo Misto. E, per difendere la moglie — paparazzata in una tragica eleganza da soap, tutta firmata dagli occhiali al portafogli, unghie colorate e sopracciglia disegnate — disse che «il diritto all’eleganza e alla moda è libertà, la moda non è né bianca né nera».

 

Nelle 152 pagine dell’ordinanza, il gip Giuseppe Molfese racconta di aver indagato su una struttura «delinquenziale organizzata a livello familiare». Soumahoro non è mai sfiorato da alcuna accusa: ma per la moglie e la suocera i capi d’imputazione sono di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale e autoriciclaggio.

liliana murekatete

 

Non solo: i dipendenti delle cooperative Karibu e Consorzio Aid aspettano ancora gli stipendi arretrati, per un totale di oltre 400 mila euro (sorvolando sulle condizioni delle strutture che accoglievano gli immigrati, fatiscenti). E lei, onorevole Soumahoro, non sapeva niente? Chi è lei, di preciso, onorevole Soumahoro?

Aboubakar Soumahoro alla riunione Onu a Ginevrameme sul caso di aboubakar soumahoro 3IL RISULTATO DEL SONDAGGIO DI STRISCIA LA NOTIZIA SU ANGELO BONELLI E NICOLA FRATOIANNImeme sul caso di aboubakar soumahoro 2IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCOLAURA BOLDRINI PREMIA LA SUOCERA DI Aboubakar SOUMAHOROLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE Cooperativa Karibu Tommaso Ciarmatore Liliane Murekatete Maria Therese Mukamistindo servizio di striscia la notizia su aboubakar soumahoro 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...