CACCIA AL CORVO! CHI HA CONFEZIONATO IL FALSO COMUNICATO DELLA FINANZA CHE HA ANNUNCIATO 7 ARRESTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE?

Alessia Meloni per "la Stampa"

Sembrava proprio una notizia ghiotta, quella dell'arresto di sette funzionari «infedeli» dell'Agenzia delle Entrate, invece era un vero e proprio falso. Diffusa con un comunicato della Guardia di Finanza, non aveva assolutamente nulla di vero. Falso il contenuto, falso il mittente, benché abilmente copiato.

Ora chi ha orchestrato l'inganno dovrà vedersela con investigatori e inquirenti che non hanno affatto «gradito» quanto accaduto. La Procura di Roma e le stesse Fiamme gialle hanno infatti già avviato verifiche per scovare l'autore della «bufala», capire se c'è un movente, un mandante, se sia una mera provocazione.

La notizia era stata diffusa ieri mattina dalle agenzie di stampa che avevano appunto ricevuto la nota apparentemente inviata via e-mail dalla Finanza. Una nota ben scritta, su carta intestata, con timbri delle Fiamme gialle, con recapiti, nomi di magistrati e di investigatori realmente esistenti e che si occupano effettivamente di casi analoghi.

Il comunicato riferiva appunto dell'arresto di sette funzionari dell'Agenzia delle Entrate che avrebbero contestato ai contribuenti facoltosi cifre sproporzionate, arrivando anche a minacciarli, per ottenere i premi di produzione. Insieme a loro, sarebbero stati denunciati anche quattro professionisti e sequestrati beni per un valore complessivo di oltre tre milioni di euro.

Dopo neanche un'ora arriva la smentita: la Procura di Roma apre un'inchiesta, precisando che «la notizia è totalmente falsa e sarà fatta oggetto di indagine». Quasi in contemporanea viene diffuso un comunicato della Finanza capitolina, questa volta vero, in cui si sottolinea «che l'informazione non corrisponde a verità e che questo Comando Generale non ha diffuso nessun comunicato stampa al riguardo».

Intanto dalle prime verifiche è emerso che non c'è stato alcun hackeraggio del sistema informatico delle fiamme gialle e che i destinatari della «bufala» non corrispondono all'usuale mailing list usata dagli investigatori. Non si tratta però di un caso isolato. Nel giugno 2012 si era verificato un episodio analogo: un comunicato falsamente diffuso dall'Agenzia delle Entrate che riferiva di un'indagine a carico del direttore centrale Luigi Magistro.

Anche in quel caso la «polpetta avvelenata» riproduceva layout e indirizzo mail di invio reali. Nel marzo scorso, poi, un altro episodio: una mail di minacce firmata dal Movimento 5 Stelle e inviata a tutti i dipendenti di Equitalia e dell'Agenzia delle Entrate.

Infine, la falsa notizia divulgata ieri. Lasciano pensare i tempi scelti per la diffusione: per oggi è infatti in calendario una visita del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni a Equitalia e all'Agenzia delle Entrate, alla cui guida è stato confermato di recente Attilio Befera.

 

EQUITALIA E GUARDIA DI FINANZAAGENZIA DELLE ENTRATE logo agenzia delle entrate GUARDIA DI FINANZAATTILIO BEFERAfabrizio saccomanni direttore big x

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...