boris johnson (1)

IL FEDIFRAGO BORIS JOHNSON CACCIATO DI CASA DALLA MOGLIE? È L'ULTIMO COLPO DI TEATRO DI UN CONSUMATO SHOWMAN, CHE VUOLE 'SVUOTARE GLI ARMADI' E SCARICARE LE ZAVORRE PRIMA DI SFIDARE THERESA MAY E PRENDERSI DOWNING STREET - ''È UN BASTARDO EGOISTA'', LO DEFINISCE CARINAMENTE UNA DEI 4 FIGLI, VISTO CHE L'EX VOLTO TV HA AVUTO PACCHI DI AMANTI, TRA CUI UNA CHE AVEVA ABORTITO IL FIGLIO CHE ASPETTAVANO...

Luigi Ippolito per il ''Corriere della Sera''

boris johnson Marina Wheeler

 

 

Londra Il matrimonio di Boris Johnson, l' ex ministro degli Esteri britannico, vola in pezzi: e i cocci rischiano di ricadere sulle sue ambizioni di rimpiazzare Theresa May a Downing Street. Dopo 25 anni di unione travagliata, Boris divorzia dall' avvocatessa Marina Wheeler, 54enne come lui e madre dei suoi quattro figli: ma è una decisione che sancisce una separazione di fatto già avvenuta un paio di mesi fa. Marina, si è scoperto ieri, aveva infatti cacciato di casa il fedifrago Boris, stanca delle sue continue infedeltà.

«È un bastardo egoista - ha chiosato impietosa la figlia 25enne Lara, giornalista di moda -. La mamma non ne vuole più sapere di lui».

 

boris johnson Marina Wheeler

Johnson d' altra parte non si è mai preoccupato di mostrarsi marito esemplare: anzi, la sua vita sentimentale ha molto di rocambolesco. E ha già finito per interferire in passato con la sua carriera politica. La moglie in due occasioni lo aveva messo alla porta, ma alla fine aveva sempre deciso di perdonarlo.

 

Ora non più, evidentemente la misura è colma.

Boris ha sempre detto di non capire bene il concetto di monogamia: e infatti Marina era la sua seconda moglie, con la quale aveva intrecciato una relazione quando era ancora sposato con la prima consorte, l' aristocratica Allegra Mostyn-Owen. Ma anche il secondo matrimonio non aveva calmato i suoi appetiti.

boris johnson 2

 

Nel 2004 era venuta alla luce la sua relazione con la giornalista Petronella Wyatt, che lavorava allo Spectator, il settimanale politico di cui Johnson era direttore. Lei era anche rimasta incinta e aveva abortito: lo scandalo che ne era seguito era costato a Boris il posto nel governo-ombra conservatore, di cui allora faceva parte. E già in quella occasione la moglie lo aveva messo alla porta, anche se poi si erano riappacificati.

 

Neanche così, tuttavia, Johnson aveva imparato la lezione. Successivamente era diventato l' amante di un' altra giornalista e infine aveva pure avuto una figlia illegittima da una consulente d' arte (episodio che aveva provocato la seconda cacciata di casa, nel 2010). E questi sono soltanto i tradimenti emersi alla luce del sole. In un articolo pubblicato due anni fa, Petronella aveva scritto di Boris: «È disordinatamente orgoglioso dei suoi antenati turchi e le sue opinioni sulla monogamia sono decisamente orientali. Una volta si è lamentato con me dicendo di trovare "genuinamente irragionevole che gli uomini debbano essere confinati a una donna soltanto"».

boris johnson

 

Tutto ciò non gli ha però impedito di perseguire le sue ambizioni politiche, che lo hanno portato due volte sulla poltrona di sindaco di Londra e infine alla testa della campagna per la Brexit. C' è chi dice che Boris abbia deciso di divorziare per fare chiarezza nella sua disordinata vita privata proprio in vista di una sfida alla leadership della May: «Sta solo spalando la merda dalla sua strada», ha commentato un deputato conservatore. E un suo amico ha aggiunto che «se e quando si lancerà verso la premiership, non verrà danneggiato, come avrebbero provato a fare i suoi nemici filoeuropei, perché si tratterà di roba vecchia».

boris johnson

 

Boris si era dimesso a luglio da ministro degli Esteri in polemica con il piano di Theresa May per una Brexit ultra morbida: a detta di Johnson, si tratta di una resa nei confronti dell' Europa che costringerebbe la Gran Bretagna a restare nell' orbita della Ue senza ottenere alcun vantaggio.

 

Un' opinione condivisa da molti, dentro e fuori il partito conservatore. Tutti si aspettano che Boris tenterà di deporre la May mettendosi alla testa di una rivolta in nome di una Brexit «pura»: il primo assaggio delle sue intenzioni si avrà a fine mese al congresso dei conservatori, con una resa dei conti prevista entro Natale.

boris johnson 8

 

Johnson resta il gran favorito della base del partito: l' ultimo sondaggio lo colloca al 35 per cento delle preferenze tra gli iscritti, venti punti avanti al secondo classificato, il ministro degli Interni Sajid Javid. Ma anche se i conservatori hanno sempre saputo di trovarsi di fronte a un adultero mentitore, bisogna vedere come sarà digerito quest' ultimo scandalo.

boris johnson 9boris johnson e theresa mayboris johnson 6boris johnson 5boris johnson e theresa may boris johnson 7

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?