sabiem testimoni di geova

I VELENI DI FERRONI – C’È UN NUOVO CONSIGLIERE RAI CHE RITWITTA DI TUTTO, DA BERGOGLIO A ZAN, DA GRETA THUNBERG A OPEN ARMS E MACRON. CHI È? – ASCENSORI PER IL PARADISO: I TESTIMONI DI GEOVA HANNO COMPRATO GLI SPAZI DELLA SAIBEM, UNA DELLE FABBRICHE MECCANICHE PIÙ IMPORTANTI DI BOLOGNA, DOVE SI SPOSTERÀ LA SEDE NAZIONALE DELLA CONGREGAZIONE...

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

carlo fuortes foto di bacco (1)

ARRIVA FUORTES, IL REGISTA D’OPERA FA NOTIZIA

“La Rai si adegua subito al potere, una notizia del genere con Fabrizio Salini sarebbe finita nel dimenticatoio, ma ora che c’è Carlo Fuortes la morte di un regista d’opera viene comunicata subito”: con un commento tra il sarcastico e l’addolorato, il vecchio funzionario di viale Mazzini non sa se ridere o piangere, vedendo su RaiNews l’annuncio flash della scomparsa di Graham Vick, che a 67 anni se n’è andato causa Covid. Già, ora alla Rai c’è Fuortes, uno che ha guidato i grandi teatri italiani...

 

francesca bria 2

***

FRANCESCA BRIA RITWITTA TUTTO

C’è un nuovo consigliere della Rai che ritwitta di tutto, passando da Papa Francesco alla Luiss Guido Carli, da Paolo Gentiloni a Open Arms, da Ursula von der Leyen a Greta Thunberg, da Emmanuel Macron a Alessandro Zan, senza dimenticare l’European Central Bank, meglio nota come Bce. Chi è? Francesca Bria.

testimoni di geova 5

 

 

***

TESTIMONI DI GEOVA DA ROMA A BOLOGNA

sabiem

Ascensori per il paradiso: la Sabiem (Società anonima bolognese industrie elettro-meccaniche), era una delle fabbriche meccaniche più importanti di Bologna, fondata nel 1921, e che nel 2008 Sabiem ha definitivamente chiuso. Ora la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha comprato lo spazio di quella fabbrica. L’intervento fa parte del piano di trasferimento della sede nazionale della Congregazione da Roma, dove si trova dal 1948, a Bologna.

 

testimoni di geova 1

Il progetto comprende una riqualificazione importante di diverse aree del quartiere, di cui fa parte anche lo stabile dell’ex Agenzia delle Entrate, in disuso da anni, sul quale a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione. L’area ex Sabiem sarà completamente bonificata. Tra i vip che nel mondo si professano testimoni di Geova, sono da ricordare le più famose sorelle del tennis mondiale, Venus e Serena Williams.

 

 

***

VIOLANTE E IL MITO DI CLITEMNESTRA

VIOLA GRAZIOSI

C’è una bravissima attrice, Viola Graziosi, e un singolare testo, firmato da Luciano Violante. Si, proprio l’ex magistrato ed ex presidente della Camera dei deputati. Violante è l’autore di “Clitemnestra”, produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo: un monologo che ha riscosso successo, nello scenario della scalinata di San Bernardino a L’Aquila. Si, il mito greco arriverà anche a Roma, presto.

 

 

luciano violante

***

DILIBERTO LAUREA IL PRESIDENTE TUNISINO

L’università La Sapienza ha conferito il dottorato honoris causa in diritto romano al presidente della Repubblica tunisina Kaïs Saïed. Il quale ha dichiarato di essere “molto onorato di essere in questa prestigiosa università e di ricevere un riconoscimento dalla Facoltà di Giurisprudenza”, tenendo una lectio magistralis dal titolo “Il diritto e l’Islam”.

 

Di grande affetto ed amicizia le parole del preside della facoltà di giurisprudenza: “Conferendo al presidente Saïed il dottorato honoris causa in diritto romano in qualche modo ricolleghiamo l’amicizia tra i nostri due Paesi proprio all’antichità classica: e io, da preside della Facoltà e da docente di diritto romano, ne sono particolarmente onorato.

 

oliviero diliberto

Un simbolo dunque, questa cerimonia odierna, di fratellanza tra due civiltà illustri, antichissime, che prosegue e si rinnova nel tempo, sino ai giorni nostri”. Come si chiama il preside? Oliviero Diliberto. Un omonimo del ministro comunista? No, è proprio lui.

saibem bologna 2sabiem ascensori sabiem bologna sabiem

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…