FEMMINISMO, VOLANO STRACCI! - L’ASSOCIAZIONE INGLESE “FAWCETT SOCIETY” ORDINA UNO STOCK DI MAGLIETTE PER UNA CAMPAGNA FEMMINISTA MA LE T-SHIRT ERANO PRODOTTE DA LAVORATRICI-SCHIAVE DELLE MAURITIUS, PAGATE MENO DI UN EURO L’ORA

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

FAWCETT 
SOCIETY
FAWCETT SOCIETY

Dovevano essere magliette per celebrare il femminismo. Invece sono diventate un simbolo di sfruttamento delle donne. Una gaffe che verrà ricordata per un pezzo, quella commessa dalla Fawcett Society, benemerita associazione di beneficenza britannica, che ha recentemente cominciato a vendere t-shirt con la scritta “This is what a feminist looks like” (questo è l’aspetto di una femminista).

 

L’idea era di contrastare l’immagine trasmessa da pubblicità e moda con una dichiarazione di normalità: uno slogan su fondo grigio, un indumento anonimo, semplice, comune, una sorta di manifesto da indossare.

 

chanel sfilata con femministechanel sfilata con femministe

E non lo hanno indossato soltanto le donne, ma pure gli uomini e non uomini sconosciuti: anche il leader laburista Ed Miliband e quello liberaldemocratico Nick Clegg si sono fatti vedere con la t-shirt femminista, mentre la numero due del Labour, l’ex-ministro Harriet Harman, l’ha messa addirittura in parlamento, contravvenendo alle regole di abbigliamento e rischiando un’ammonizione, che non è venuta.

THIS 
IS 
WHAT 
A 
FEMINIST 
LOOKS 
LIKE 
 TRACEY EMINTHIS IS WHAT A FEMINIST LOOKS LIKE TRACEY EMIN

 

Soltanto qualvoratrici, che vecchio deputato tradizionalista si è scandalizzato; e a farci la figura peggiore sembrava il premier conservatore David Cameron, che prima si è rifiutato di mettersela, poi ha fatto sapere che anche lui si proclama femminista, «se significa essere a favore della parità».

 

Ma la brutta figura invece ce l’ha fatta la Fawcett Society, e per estensione quelli che hanno comprato (sia pure in buona fede) la maglietta. Un’inchiesta del Daily Mail (quotidiano filo conservatore, ben felice di punzecchiare il femminismo) ha rivelato infatti che le t-shirt sono confezionate alle isole Mauritius in uno “sweatshop”, una fabbrica dove i lavoratori sono sfruttati in barba alle norme internazionali. In questo caso la- donne pagate la miseria di 60 pence (meno di un euro) all’ora, sotto il salario minimo perfino alle Mauritius, e costrette a dormire in sedici per stanza.

ED MILIBANDED MILIBAND

 

«Ci sentiamo in trappola - ha detto una di loro al Mail altro che femministe». La Fawcett Society ha fatto sapere di essere stata imbrogliata dai distributori: pensava che le t-shirt venissero dall’Europa e in conformità alle regole. Se no non le avrebbe vendute a 45 sterline (55 euro) l’una. Ora probabilmente le ritirerà dal mercato. E il povero Ed Miliband, il leader laburista fotografato l’altro giorno mentre donava una monetina da due pence a una mendicante, ha perso un’altra occasione per non farsi vedere.

Nick Clegg Nick Clegg

 

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…