QUEL FILLON ABBANDONATO - IL PORTAVOCE DEL CANDIDATO SI DIMETTE, JUPPÉ PRONTO A RIENTRARE IN CAMPO SULL’ONDA DI SONDAGGI CHE LO VEDONO VINCENTE (AL PRIMO TURNO), MENTRE FILLON È SCIVOLATO AL TERZO POSTO (19%) DOPO MACRON (27%) E LE PEN (25,5%)
1. FRANCIA, PORTAVOCE CANDIDATO FILLON SI DIMETTE
(Reuters) - Thierry Solere, portavoce del candidato alle presidenziali francesi Francois Fillon, si è dimesso. Lo ha annunciato lui stesso su Twitter.
"Ho deciso di porre termine al mio ruolo come portavoce di Francois Fillon", ha scritto su Twitter. Solere aveva organizzato anche le primarie nelle quali Fillon è emerso come candidato del centrodestra.
LA FAMIGLIA FILLON DAVANTI AL LORO CHATEAU
Fillon sta affrontando un'inchiesta su impieghi apparentemente fittizi di cui avrebbe beneficiato sua moglie Penelope.
2. SONDAGGIO ODOXA: FILLON ULTIMO TRA I BIG, SE LASCIA JUPPÉ PUÒ FINIRE PRIMO
Odoxa @OdoxaSondages
Macron 27%
Le Pen 25,5%
Fillon 19%
Se Fillon rinuncia e Juppé prende il suo posto:
Juppé 26,5%
Macron 25%
Le Pen 24%
FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE
2. FRANCIA: FILLON SEMPRE PIÙ SOLO.JUPPÉ,'NON MI TIRO INDIETRO'
(ANSA) - Continua la grande fuga dalla squadra di Francois Fillon, travolto dall'inchiesta sull'incarico di assistente parlamentare della moglie Penelope e dei figli. E Alain Juppé, il moderato che fu travolto da Fillon al ballottaggio delle primarie, si dice ora pronto a rientrare in campo: "se me lo chiedono non mi tirerò indietro". "Questa situazione - ha detto Juppé citato da Le Parisien - assomiglia a un suicidio collettivo".
FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE
Centrista, moderato, il sindaco di Bordeaux - secondo i fedelissimi citati dal quotidiano - avrebbe avuto un sussulto ascoltando Fillon attaccare in modo virulento i giudici nella sua conferenza stampa di due giorni fa. In precedenza aveva dichiarato di non essere disponibile a sostituire Fillon, che ha un programma di destra molto più radicale del suo, in caso di desistenza.
Sempre secondo Le Parisien, e stando alla radio RTL, sarebbe pronto a dimettersi nelle prossime ore anche Thierry Solère, unico portavoce di Fillon e "garante" dello svolgimento delle primarie della destra.