merkel profughi

LA FINTA SOLIDARIETA’ DELLA MERKEL – “NON VOGLIO TETTI AI MIGRANTI”, DICE. TANTO SA CHE NON ARRIVANO: LI FA BLOCCARE IN TURCHIA E IN ITALIA – SENZA DIRLO, LA CANCELLIERA HA GIA’ CHIUSO LE FRONTIERE. A SETTEMBRE SI VOTA A BERLINO...

 

Walter Rauhe per La Stampa

 

protesta contro merkel degli anti musulmani di pegidaprotesta contro merkel degli anti musulmani di pegida

«Non accetteremo un tetto limite all’ingresso dei migranti in Germania». È quanto ha assicurato ieri Angela Merkel nel corso della tradizionale intervista estiva alla prima emittente televisiva pubblica Ard. La Cancelliera cristiano-democratica, pur ribadendo la sua intenzione di «voler ridurre il numero dei profughi e di combattere le cause della loro fuga», resta fedele ad uno dei punti chiave della sua politica, e questo «per l’intera durata della prossima legislatura».  

 

L’annuncio fatto ieri da Angela Merkel non sorprende più di tanto gli osservatori politici a Berlino e rispecchia perfettamente la strategia pragmatica di una Cancelliera la cui azione politica segue in primo luogo uno schema preciso e calcolato e solo in secondo le sue reali convinzioni personali.  

MERKEL CSU PROFUGHI 5MERKEL CSU PROFUGHI 5

 

Fissare un limite massimo al numero dei nuovi ingressi, come richiesto ripetutamente dal Partito alleato dei cristiano-sociali bavaresi della Csu, è a conti fatti del tutto superfluo. Dopo aver accolto nel 2015 oltre ottocentomila profughi provenienti in massima parte dalla Siria, dall’Afghanistan e dall’Iraq, la Germania ha richiuso nel frattempo le sue frontiere respingendo i migranti provenienti dagli altri Paesi dell’Unione europea ed estendendo la lista dei cosiddetti «Paesi di provenienza sicuri» in alcuni casi persino all’Afghanistan, all’Egitto, alla Tunisia e Algeria.  

 

Nel mese di gennaio la polizia di frontiera ha contato in Baviera – principale punto di arrivo della rotta balcanica e dei profughi provenienti dal Brennero – solo più 1655 arrivi, contro i 61mila registrati ancora nello stesso mese un anno fa. 

merkel orban migranti profughimerkel orban migranti profughi

 

Sullo sfondo di queste cifre è cosa facile per Angela Merkel opporsi all’introduzione di un tetto massimo per i profughi. E come ha dimostrato il recente vertice trilaterale a Trieste con Macron e Gentiloni, la Cancelliera non si sbilancia nemmeno sullo spinoso tema di una più equa ripartizione dei rifugiati in arrivo dal Mediterraneo fra i Paesi dell’Unione europea.

 

gentiloni merkelgentiloni merkel

La Germania – questo il suo credo ripetuto come un mantra in tutte le occasioni – ha già fatto la sua parte e in un periodo di campagna elettorale non sarà certo Berlino a venire incontro alle richieste d’aiuto lanciate dall’Italia. Promettere nessun limite massimo ai nuovi arrivi resta dunque una dichiarazione vaga, se non vuota.  

MIGRANTI ACCAMPATI SOTTO UN VIADOTTO A VENTIMIGLIAMIGRANTI ACCAMPATI SOTTO UN VIADOTTO A VENTIMIGLIA

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…