trump kim jong un

WAR GAMES - MENTRE LA COREA DEL NORD TENTA UN NUOVO TEST MISSILISTICO, LA FLOTTA DI NAVI DA GUERRA AMERICANE ENTRANO NEL MAR DEL GIAPPONE PER INIZIARE ESERCITAZIONI CONGIUNTE CON L’ESERCITO SUDCOREANO - LE MANOVRE MILITARI DI CICCIO KIM SPAVENTANO IL GIAPPONE

Francesco Radicioni per “la Stampa”

 

KIM JONG UN DONALD TRUMPKIM JONG UN DONALD TRUMP

Nelle stesse ore in cui la Corea del Nord tentava un nuovo test missilistico, la flotta di navi da guerra guidate dalla portaerei americana Carl Vinson è entrata nel Mar del Giappone. «La potentissima armata» - così l' aveva definita Donald Trump - ha iniziato ieri esercitazioni militari congiunte con le forze armate della Corea del Sud». «Obiettivo dell' esercitazione» ha fatto sapere la Marina di Seul «è di deterrente alle provocazioni di Pyongyang e serve a rafforzare l' alleanza tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti».

 

kim trumpkim trump

Quelle iniziate ieri sono le seconde operazioni della portaerei americana nelle acque delle Corea del Sud in due mesi e seguono di pochi giorni l' arrivo del sottomarino nucleare Michigan nel porto di Busan e altre esercitazioni congiunte con gli alleati dell' America nel Pacifico. Una manifestazione, questa, che l' amministrazione americana vuol continuare a mostrare i muscoli al regime di Kim Jong-un.

 

Tuttavia, il fallito lancio di un altro missile balistico dalla Corea del Nord - esploso a un' altitudine di 50-70 chilometri - conferma anche la determinazione di Pyongyang nell' andare avanti con il proprio programma di armamenti. L' ultima provocazione della Corea del Nord ha anche fatto scattare la sospensione per 10 minuti - ed è la prima volta che succede - del servizio sulle linee della metropolitana di Tokyo. Una decisione che ha lasciato a piedi 13.000 persone.

DONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABEDONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABE

 

Dopo che a marzo tre missili nord-coreani sono caduti a circa 200 miglia dalle coste nipponiche, Tokyo è sempre più preoccupata che i lanci di Pyongyang possano avere come obiettivo proprio il Giappone o le base americane su suolo giapponese. Il commento dell' amministrazione americana al nuovo test missilistico nord-coreano è stato affidato da Donald Trump a Twitter. «La Corea del Nord ha mancato di rispetto agli auspici della Cina e del suo rispettato Presidente».

 

Questa è la seconda volta in due giorni che Trump riconosce gli sforzi fatti dalla Cina sulla crisi nucleare nord-coreana. Una retorica, quella del presidente americano, cambiata profondamente nelle ultime settimane. La Cina rimane il principale partner commerciale della Corea del Nord, anche se Pechino è sempre più frustrata con il regime di Kim Jong-un, le cui continue provocazioni rappresentano una pericolosa minaccia alle sicurezza e alla stabilità della Cina e dell' Asia nord-orientale.

 

SHINZO ABE CON MOGLIESHINZO ABE CON MOGLIE

Da febbraio, Pechino ha sospeso le importazioni di carbone dalla Corea del Nord e ora la stampa cinese non fa più mistero che in caso di un nuovo test nucleare la Cina sarebbe pronta a imporre limitazioni sulle esportazioni di carburante verso Pyongyang. Ma la Corea del Nord non se la prende solo con i vicini.

 

Nelle scorse ore il regime di Kim Jong-un è arrivato a minacciare anche Israele, dopo che il Ministro della Difesa di Gerusalemme, Avidgor Liberman, aveva definito il regime di Pyongyang come «un gruppo di pazzi», amici della Siria di Bashar al-Assad e di Hezbollah. «Il popolo nord-coreano è pronto a dare una risposta spietata a chiunque osi offendere la dignità della leadership suprema», ha tuonato la Corea del Nord.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…