giorgia meloni gian marco chiocci massimo giletti matteo salvini

“CON LE DIMISSIONI DI FUORTES INIZIA LA SOSTITUZIONE RAIETNICA” – “IL FOGLIO”: “MELONI È PER TELE TOLKIEN, SALVINI È PER TELE GILETTI. IL PD È GIÀ MOLTO SE CONSERVA IL TG3” – “LA PRIMA NOMINA CHE MELONI DESIDERA DALLA COPPIA ROBERTO SERGIO-GIAMPAOLO ROSSI È QUELLA DI CHIOCCI AL TG1. NELLE INTENZIONI DELLA DESTRA DEVE ESSERE RIDIMENSIONATO ANCHE LO STRAPOTERE DEL GRUPPO GEDI SULLA RAI” – “IL SOGNO DI SALVINI È SOLO UNO. PRETENDE GILETTI AL POSTO DI FABIO FAZIO…” – MELLONE, INSEGNO, SETTA, TECCE, DIACO: TUTTI I NOMI

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI

Abbonato Rai, se ti va bene vedrai Tele Tolkien, ma se ti va male sarà Tele Giletti. Meloni è per Tele Tolkien, Salvini è per Tele Giletti. Il Pd è già molto se conserva il Tg3, Rai Orfeo. Con le dimissioni dell’ad Carlo Fuortes inizia davvero la sostituzione “raietnica”. […]

 

[…] Il governo vuole liberare anche la presidenza Rai. […] Per avere voce sui palinsesti, per tentare di rovesciare la Rai, servono anche le dimissioni di Marinella Soldi, la presidente della televisione di stato, nominata dal governo Draghi. Il Cda, tra l’altro offeso per il comunicato di Fuortes […] resta ancora “incontrollabile”.

 

SALVINI GILETTI

La presidenza della Rai è un altro obiettivo di Salvini. La vuole. Il centrodestra può infatti vantare i voti di De Biasio e Agnes, in quota Lega e Forza Italia. Gli altri consiglieri sono così divisi: Laganà (quota Rai), Di Majo (M5s), Bria (Pd). Il voto della presidente rischia di diventare decisivo e il suo futuro è dunque tutto da valutare.

 

Per avere il nuovo ad bisogna attendere prima il Cdm che prende atto delle dimissioni (potrebbe accadere già questo giovedì) successivamente, il 15 maggio, dovrebbe essere convocata un’assemblea urgente degli azionisti Rai. In quell’occasione si procede con la nomina di Sergio, attuale direttore di Radio Rai, e di concerto anche a quella di Giampaolo Rossi, il signor Rai di FdI, come direttore generale.

 

IL BUIO OLTRE LA RAI - VIGNETTA BY MACONDO

Sarà Rossi a occuparsi della parte editoriale e dovrà vedersela con l’appetito della Lega […]. La prima nomina che Meloni desidera dalla coppia Sergio-Rossi è quella di Gian Marco Chiocci, direttore dell’Adnkronos, alla guida del Tg1. Deve essere sacrificato Nicola Rao, direttore in quota FdI, del Tg2. Due telegiornali sono troppi anche in Ungheria.

 

Il Tg2 verrà lasciato a Forza Italia e al suo Antonio Preziosi. In Rai ci sono già due diverse correnti di FdI. Una è tendenza Chiocci (fedelissimo di Meloni) e un’altra è quella di Rao, più vicina al partito, alla comunità di Colle Oppio, la corrente Rampelli. Una delle due correnti uscirà ridimensionata.

 

roberto sergio giampaolo rossi

Nelle intenzioni della destra deve essere ridimensionato anche lo strapotere del gruppo Gedi sulla Rai, il gruppo che edita Repubblica e La Stampa e che “mette le loro firme a libro paga Rai”. Si tratta di autori e ospiti fissi come Michele Serra, Ernesto Assante, “uno che intervistava Fuortes dall’alto della sua collaborazione Rai”. […]

 

Gli uomini di FdI hanno pure ritagliato l’ultima intervista di Augias a La Stampa, “esempio di quella spocchia e boria che da quarant’anni intossica la Rai”. E un’intervista dove Augias parla di “occupazione”. E’ lo stesso Augias che anni fa, durante una puntata di Otto e Mezzo, definì “con sprezzo”, Pietrangelo Buttafuoco, simbolo del mondo di destra, “un antisemita”. Disse un’enormità e Augias se ne accorse al punto da chiedere scusa a Buttafuoco.

 

C’è chi ha pensato di offrire a Buttafuoco (uno che la Rai se la merita a prescindere da destra, sinistra e centro) gli spazi di Augias, “tenendo anche conto che Buttafuoco ha collaborato con Repubblica e scritto sulle sue pagine culturali”. Chi avrà una striscia sarà con molta probabilità, il filosofo Marcello Veneziani.

angelo mellone

 

Al Tg2 Post, Incoronata Boccia, volto di FdI. Ma la destra ha pure velleità da Gruppo 63, il gruppo letterario di Angelo Guglielmi e Umberto Eco, il gruppo che ha fatto grande la Rai. Uno che si crede Guglielmi, ma di destra, è Angelo Mellone, ora vicedirettore del day time.

 

[...] Lega e FdI rivendicheranno inoltre tutte le direzioni di genere. Mellone alla guida del day time, Rao o Corsini agli Approfondimenti. Marcello Ciannamea (quota lega) è diretto al Prime time. Rossi potrebbe riequilibrare e “porgere” la guida del Day time alla sinistra (Elsa Di Gati o Simona Sala). Un capoverso lo meritano invece gli amici di Meloni.

 

monica setta matteo salvini

Pierluigi Diaco si sposterà da Rai2 a Rai1. Pino Insegno si prende la conduzione dell’Eredità, dato che a Palazzo Chigi, manca poco e gli preparano la brandina. […] La Lega  […] chiede trasmissioni per Monica Setta, Laura Tecce (in quota vicina d’ombrellone di Salvini), poi il biografo di Salvini stesso, Poletti (Unomattina), Marcello Foa, Francesco Storace. […] A Francesco Giorgino, altro riferimento leghista, verrà consegnato l’ufficio studio Rai (è ora diretto da Claudia Mazzola, area 5s, che andrà a curare la comunicazione Rai) ma avrà anche una trasmissione.

 

Il sogno di Salvini è però solo uno. Se Meloni ha Vespa, lui pretende Giletti al posto di Fabio Fazio. […] Per facilitare l’uscita di Fazio c’è già il piano: gli offriranno la metà del compenso, in modo che si dica che rinuncia alla Rai per denaro. Monica Maggioni […] prenderà la guida del coordinamento Rai e una trasmissione. Giuseppe Carboni (quota M5s, dimenticato nello sgabuzzino Rai per oltre un anno) andrà a dirigere Rai Parlamento. […]

GIAMPAOLO ROSSI E INCORONATA BOCCIA

Marcello Ciannamea

incoronata boccia 6GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI incoronata boccia 3

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO