LA FONDAZIONE TI SFONDA SEMPRE - BERNIE COSTRETTO A CHIUDERE DI CORSA IL ''SANDERS INSTITUTE'' DOVE AVEVA PIAZZATO MOGLIE E FIGLIO. IL CONFINE TRA CAMPAGNA ELETTORALE, FAMIGLIA E RACCOLTA FONDI ERA TROPPO LABILE, E NON RIVELAVANO NOMI DEI DONATORI - NEL 2016 INCALZAVA LA CLINTON PER LA SUA FONDAZIONE MILIARDARIA, ''PORTA DI SERVIZIO PER LEADER STRANIERI E INTERESSI PRIVATI CHE CERCAVANO DI COMPRARE ACCESSO E INFLUENZA''. E ORA VIENE INFILZATO DAL KARMA
Dagonews da ''Time''
bernie sanders e hillary clinton 9
Il Sanders Institute, un think tank fondato dalla moglie e dal figlio del candidato presidenziale democratico Bernie Sanders, è stato chiuso in fretta e furia, tra le accuse di aver perso il confine tra attività della no-profit, famiglia, raccolta fondi e campagne elettorali. L'istituto con sede nel Vermont ha smesso di accettare donazioni e prevede di sospendere tutte le operazioni entro la fine di maggio "così da eliminare anche solo l'apparenza di scorrettezza", ha dichiarato Jane Sanders all'Associated Press.
La mossa inaspettata del consiglio di amministrazione dell'istituto arriva mentre Bernie Sanders, uno dei principali candidati per la nomination democratica nel 2020, si prepara a un'ondata di scrutinio intenso suo staff politico e sul ruolo della sua famiglia nel suo operato. Da candidato contro la Clinton nel 2016, Sanders l'aveva criticata per la fondazione della SUA famiglia, gestita dal marito Bill e dalla figlia Chelsea, accusandola di essere stata una porta di servizio per i leader stranieri e altri interessi che cercavano di comprare accesso e influenza sulla leader democratica.
Ovviamente, dopo la chiusura del Sanders Institute, non mancano le accuse di ipocrisia. L'istituto è stato fondato per promuovere politiche liberali meno di due anni fa dalla famiglia Sanders con il sostegno di celebrità e dei sostenitori di Sanders, sebbene lo stesso Sanders non avesse un ruolo formale. Il suo fatturato è una frazione di quello (fu) multimiliardario Fondazione Clinton, ma ha comunque ricevuto centinaia di migliaia di dollari durante la sua breve esistenza e ha rifiutato di rivelare i nomi dei suoi donatori.
bernie sanders e hillary clinton 12bernie sanders con la moglie janebill clinton bernie sanders con la moglie jane