FORMINCHIONI & CETRIOLONI – L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MAUGERI PATTEGGIA 3 ANNI E 4 MESI PER CORRUZIONE E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE – PER IL COIMPUTATO FORMIGONI È UNA PESSIMA NOTIZIA E ORA IL SUO PROCESSO SI METTE IN SALITA

Paolo Colonnello per “la Stampa

 

La decisione dell'ex presidente della Fondazione Maugeri di Pavia di patteggiare una condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione per corruzione e associazione per delinquere, oltreché per reati fiscali, riverbera direttamente sul processo in corso per lo scandalo della sanità che vede tra gli imputati, oltre agli ex mediatori Pierangelo Daccó e Antonio Simone, l' ex presidente della Regione e attuale senatore Ncd, Roberto Formigoni.

UMBERTO MAUGERI E COSTANTINO PASSERINO jpegUMBERTO MAUGERI E COSTANTINO PASSERINO jpeg

 

Lo stesso Formigoni che, nell' ultima udienza, davanti ai giornalisti si era paragonato a Maradona: «Se oltre a far funzionare quella che, secondo le classifiche, è la migliore sanità in Italia, avessi, come mi viene imputato, anche favorito la corruzione, allora sarei stato Maradona...».

 

Ma per il "Maradona de' noantri" il problema è che Maugeri, accettando una condanna per gli identici capi d' accusa e risarcendo ben 3 milioni e 850 mila euro, è come se implicitamente ammettesse la sostanza delle accuse della Procura: la Fondazione Maugeri pagò almeno 60 milioni di euro in tangenti ai Dioscuri ciellini Simone & Daccò considerati dai pm i mandatari proprio di Formigoni, il quale beneficiò dell' ingente somma di denaro almeno per 8 milioni facendosi in parte finanziare la campagna elettorale, pagare lussuose vacanze, utilizzando a suo piacimento uno yacht ormeggiato a Lavagna e attraverso l' acquisto di una villa in Sardegna intestata al suo ex segretario.

LOGO FONDAZIONE MAUGERILOGO FONDAZIONE MAUGERI


Maugeri ha patteggiato la condanna ieri mattina davanti al gup Carlo Ottone De Marchi insieme ad altri due imputati, i consulenti della Fondazione Claudio Massimo (2 anni e 8 mesi) e Gianfranco Mozzali (2 anni e 6 mesi), i cui risarcimenti portano il «bottino» complessivo della procura a oltre 5 milioni e mezzo di euro.


Stralciata, invece, la posizione dell' intermediario Sandro Fenyo perché non si è raggiunto un accordo sull' entità della pena e del risarcimento.

VENDOLA FORMIGONI MATRIXVENDOLA FORMIGONI MATRIX


La posizione di Maugeri - che nel corso delle indagini aveva ammesso le tangenti in cambio di delibere regionali favorevoli alla struttura sanitaria pavese - e degli altri 3 indagati, era stata separata già nel maggio 2013. Nell' aprile 2014 avevano patteggiato pene fino a 2 anni e 4 mesi anche due fiduciari del presunto «sistema» che avrebbe permesso di dirottare all' estero soldi per creare fondi neri: Gianfranco Parricchi, fiduciario dell' ex direttore amministrativo della Maugeri, Costantino Passerino, e Paolo Mondia, anche lui fiduciario di Passerino.

PIERANGELO DACCO'PIERANGELO DACCO'Roberto Formigoni ospite a bordo dello yacht di Piero Dacco Roberto Formigoni ospite a bordo dello yacht di Piero Dacco FORMIGONI SULLO YACHT DI PIERO DACCOFORMIGONI SULLO YACHT DI PIERO DACCOformigoni in vacanza formigoni in vacanza

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…