giuliano amato intelligenza artificiale frate paolo benanti

FRATELLO ALGORITMO – DOPO L’ADDIO DI GIULIANO AMATO, SEGUITO ALL’ATTACCO DELLA MELONI, IL NUOVO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SULL’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE È IL FRATE PAOLO BENANTI – 50 ANNI, TEOLOGO E FILOSOFO FRANCESCANO, ESPERTO DI ETICA E BIOETICA, È L'UNICO ITALIANO MEMBRO DEL COMITATO SULL'AI DELLE NAZIONI UNITE – PER IL RELIGIOSO, NEI ROBOT RISULTERANNO FONDAMENTALI “LA MISERICORDIA E L'UGUAGLIANZA…”

Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per “la Stampa”

 

il frate francescano Paolo Benanti

Il teologo e filosofo francescano padre Paolo Benanti, consigliere di papa Francesco sui temi dell'Intelligenza artificiale e dell'etica della tecnologia, è il nuovo presidente della Commissione Ai per l'informazione. È il sottosegretario all'Editoria Alberto Barachini a comunicarlo, nel giorno delle dimissioni di Giuliano Amato, che lascia dopo lo scontro con Giorgia Meloni.

 

L'ex Premier se ne va all'indomani della conferenza stampa di inizio anno della Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il giurista ha spiegato al Corriere della Sera: l'organismo in questione, istituito per studiare rischi e opportunità legati all'Ai, «è una commissione della presidenza del Consiglio, e visto che la mia nomina non risulta essere un'iniziativa della presidente del Consiglio lascio senz'altro l'incarico. Peccato, ci perdono qualcosa».

 

giuliano amato

Amato era finito nel «mirino» della Premier per una recente intervista a la Repubblica in cui avanzava dubbi e apprensioni per il nuovo anno, parlando di «una destra populista» e di «democrazia a rischio».  La Presidente del Consiglio si è detta «basita dalle dichiarazioni che riguardano la Corte costituzionale» […]

 

Tutto questo, senza contare che Giorgia Meloni a fine ottobre non nascose la disapprovazione per la nomina di Amato a capo del gruppo di studio sull'Ai. Ora dunque tocca a Benanti.

 

Tra i maggiori esperti in materia, 50 anni, il Religioso del Terz'Ordine Regolare è professore di Teologia morale e bioetica all'Università Gregoriana, insegna Etica e Bioetica, Etica della Tecnologia e Artificial Intelligence. È l'unico italiano membro del Comitato sull'Ai delle Nazioni Unite.

 

il frate francescano Paolo Benanti

Per il docente francescano nei robot risulteranno fondamentali «la misericordia e l'uguaglianza, ma prima di tutto sarà decisivo il dubbio. Se riusciremo a inserire in ChatGPT la capacità di dubitare delle proprie risposte avremo realizzato qualcosa che rispetterà molto di più la natura di donne e uomini».

Sono i principali valori morali da trasmettere all'Ai affinché «resti umana», secondo l'appello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

[…] La sua preoccupazione più forte? «L'uso dell'Ai per manipolare. Questa è la grande paura per il 2024: nei mesi in cui gran parte dell'Occidente, e non solo, andrà alle elezioni, le ultime frontiere sono le Ai generative, che possono creare immagini e messaggi in grado di veicolare l'opinione della gente».

GIULIANO AMATO giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 5il frate francescano Paolo Benanti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…