matteo salvini treno frecciarossa sanremo

FRECCIAROSSA DI RABBIA – A MATTEO SALVINI NON PASSA L’INCAZZATURA PER IL TRENO SPECIALE PER SANREMO: “È COSTATO PARECCHIO. NON SO PERCHÉ NON SONO STATO INFORMATO, MA MAGARI È UN’OPERAZIONE DI MARKETING INTERESSANTE. PERÒ MI METTO NEI PANNI DEI PENDOLARI, CHE IL COLLEGAMENTO VELOCE LO VORREBBERO TUTTI I GIORNI E NON SOLO PER I GIORNALISTI” – L’AFFITTO DEL TRENO CHARTER, PAGATO ATTRAVERSO UNO SCAMBIO MERCI, È COSTATO ALLA RAI CIRCA…

matteo salvini mangia un panino

SALVINI, 'IL TRENO PER SANREMO È COSTATO MOLTO'

(ANSA) - "Il treno speciale per Sanremo è costato parecchio, mi sono informato": è quanto ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a Ponte San Giovanni di Perugia, rispondendo a una domanda dell'ANSA sul convoglio ferroviario introdotto per il Festival.

 

"Perché non sono stato informato non lo so, ma magari è un'operazione di marketing interessante. Però siccome in Liguria ci sono diversi problemi autostradali e ferroviari, essendo una terra lunga e stretta, mi metto nei panni di qualche pendolare che il collegamento veloce per Sanremo lo vorrebbe tutti i giorni e non solo per i giornalisti e i cantanti del Festival", ha aggiunto.

 

LUIGI CORRADI - GIAMPAOLO ROSSI

"Detto questo - ha sottolineato il ministro - delle polemiche non mi interessa, ma interessa che i soldi dei cittadini siano spesi bene e quindi ho chiesto semplicemente quanto costa è quanto rende questo tipo di investimento".

 

"FERROVIE AL SERVIZIO DI TELEMELONI" IRA DI SALVINI SUL TRENO PER IL FESTIVAL

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

[…] Da quanto trapela, il treno sarebbe costato alla Rai circa 250 mila euro – per il servizio charter – pagato con la formula "cambio merce". La tv pubblica non ha sborsato un euro, ma ha garantito un ritorno di immagine a Trenitalia, con pubblicità e spazi mirati negli show più seguiti.

 

giorgia meloni matteo salvini atreju

Un esempio: Corradi è stato intervistato da Antonella Elia su Raiuno nel programma mattutino di Paola Perego, moglie del super agente tv Lucio Presta, mentre in studio Gene Gnocchi lo prendeva in giro per i sistematici ritardi dei treni gestiti dal manager. Al ministero vogliono vederci chiaro su tutto. Sul perché è stato impegnato e messo a disposizione un treno così imponente, per un numero di passeggeri che di fatto lascerebbe vuoti interi vagoni. Ma anche sui drink di benvenuto e sul passaggio frequente di servizi di ristoro in modalità open bar, con tanto di menu concordato. […]

 

FRECCIAROSSA PER SANREMO, MAXISCONTO DA TRENITALIA. SALVINI FURIOSO: SOSPETTA SCAMBIO DI FAVORI CON FDI

Antonio Fraschilla per www.repubblica.it

 

luigi corradi

La Rai ha affittato un treno charter Frecciarossa per andare a Sanremo, con tanto di foto in viaggio dell’amministratore delegato Trenitalia Luigi Corradi e del direttore generale Rai Giampaolo Rossi, ad in pectore in quanto fedelissimo di Giorgia Meloni.

 

Il “pagamento” è avvenuto attraverso uno scambio merci: cioè senza scambio di denaro ma garantendo un ritorno di immagine a Trenitalia durante la kermesse canora che fa i record di ascolti in tv. Un passaggio, quest’ultimo, che in casa Lega viene considerato una conferma della convinzione che ha in testa il leader e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: e cioè che si sia trattato di un ennesimo favore fatto dai vertici di Trenitalia […] ai vertici di Fratelli d’Italia, magari per avere una riconferma proprio dell’ad Corradi.

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

Apriti cielo, Salvini ieri, letta la notizia del treno per Sanremo affittato dalla Rai su La Stampa, ha fatto trapelare tutta l’irritazione del ministero facendo circolare una velina durissima: “Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti Salvini ha appreso con grande stupore dell’accordo […] desta perplessità un accordo che ha totalmente bypassato il ministero nonostante le implicazioni sulla circolazione ferroviaria ed il diverso trattamento rispetto ad altri viaggiatori. Sono quindi stati chiesti i contenuti del contratto, per esaminarne l’utilità sotto ogni profilo”. Da Trenitalia però spiegano: «Non ci sono obblighi di legge per informare il ministero per accordi commerciali cosa che hanno già chiarito anche le fonti del MIT».

 

salvini rixi

Di certo né Salvini né il suo sottosegretario Edoardo Rixi erano stati informati dell’iniziativa commerciale tra Trenitalia e Rai: il treno partito da Roma domenica scorsa era riservato solo ai dirigenti Rai e a 60 giornalisti accreditati di tutte le testate (Repubblica compresa).  Dalla Rai sussurrano che si tratti di un accordo commerciale già fatto più volte in passato per eventi simili […]. […]

treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 3treno frecciarossa speciale per sanremo 2treno frecciarossa speciale per sanremo 1treno frecciarossa speciale per sanremo

 

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…