SCUOLE CHIUSE, ANZI NO! - IN PIENA UBRIACATURA MEDIATICA, IL CAMPIDOGLIO DI RETROMANNO FA MARCIA INDIETRO ANCHE SUI COMUNICATI STAMPA - ANNUNCIATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE ANCHE PER OGGI, POI LA RETTIFICA TRE ORE DOPO: “EMAIL NON VALIDA, MALFUNZIONAMENTO DEI SISTEMI INFORMATICI DEL CAMPIDOGLIO”…
1- RETROMANNO SCOLASTICO: "SCUOLE CHIUSE. ANZI NO, APERTE"
Da "Il Messaggero - Roma"
«Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, d'intesa con il presidente della provincia Nicola Zingaretti, dopo le segnalazioni di molti presidenti di municipio, e in assenza fino ad ora di una previsione meteo ufficiale della Protezione civile nazionale, ha firmato un'ordinanza per mantenere domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado». E l'incipit del comunicato inviato a tutti i media ieri, alle 13.59, dallo staff del Campidoglio. Una comunicazione che, alla luce della situazione tornata quasi alla normalità in città , è sembrata incredibile.
E, infatti, non era da credere perché era frutto di un errore. Che di questi tempi, tra confusione sulle previsioni, mancate comunicazioni, è proprio quello che non ci vorrebbe. La nota, infatti, era datata 6 febbraio ed era identica a quella del giorno prima, appunto. Ma per avere la certezza ufficiale che l'email arrivata fosse sbagliata si è dovuto attendere oltre un ora. Soltanto alle 17,19 dall'ufficio stampa del Campidoglio è arrivata la precisazione che ha chiarito una volta per tutte il qui pro quo.
«Si pregano tutti i colleghi di prestare la massima attenzione alle email che stanno partendo in questi minuti dalla posta del Campidoglio - si legge nella nota - A causa di un malfunzionamento dei sistemi informatici del Campidoglio sul sistema di invio della posta elettronica stanno partendo email di ieri che non sono più valide. Fra queste, quella relativa alla notizia della chiusura delle scuole: domani (oggi per chi legge ndr), 8 febbraio, le scuole sono aperte». [D.Des.]
2- LA GAFFE DEL CAMPIDOGLIO: IL COMUNICATO ERRATO CHE ANNUNCIAVA SCUOLE CHIUSE ANCHE OGGI
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/02/07/foto/la_gaffe_del_campidoglio-29496893/1/?ref=HRER3-20


