giancarlo giorgetti

GIORGETTI, IL VOLTO BUONO DELLA LEGA – ‘’NO AI VOLTAGABBANA DI FORZA ITALIA – TELEVISIONI? BERLUSCONI NON HA NULLA TEMERE - CENTRODESTRA DI NUOVO UNITO? TUTTO DIPENDE DI PROSSIMI SEI MESI, PERCHÉ C’È UN SISTEMA DI POTERE CHE GIOCA A DEMOLIRE QUESTA ALLEANZA, SIAMO TUTTI DESTINATI AL MASSACRO, PURE IO PER UN APERITIVO CON PARNASI” – CONTE? ABBIAMO LITIGATO DUE VOLTE IN DUE SETTIMANE…”

Intervista di Emanuela Fiorentino a Giorgetti per Panorama - Estratto

maria elena boschi e giancarlo giorgetti

 

NO AI VOLTAGABBANA

E’ vero che almeno una decina di parlamentari di forza Italia vuole passare alla Lega? “Molti di più”. Anche qualche big? “Questo lo dice lei, ma dall’inizio della legislatura , dopo aver visto i sondaggi , molti si sono avvicinati, ma non è nostro interesse coltivare questi, chiamiamoli così, movimenti. Devono esse decisi dagli elettori quando votano, noi rispettiamo il vincolo di mandato”.

 

BERLUSCONI NON HA NULLA TEMERE

salvini giorgetti

C’era o no un accordo con La Lega sulla delega alle Tlc poi finita ai Cinquestelle? “La questione l’ha seguita Salvini ma Berlusconi sarà trattato come tutti gli altri, non è un sottosegretario a garantire, ma i nostri principi di governo”. Centrodestra di nuovo unito? “Tutto dipende di prossimi sei mesi, perché c’è un sistema di potere che gioca a demolire questa alleanza, siamo tutti destinati al massacro, pure io per un aperitivo con Parnasi”.

salvini al quirinale con giorgetti

 

MIGRANTI

La guardia costiera europea idea suggestiva ma non attuabile.

Sono cresciuto leggendo il piccolo missionario dei padri comboniani, mi commuovono più i bimbi e le mamme di cui nessuno parla, senza la retorica dei riflettori. Si faranno accordi bilaterali e di rimpatrio, chi farà i patti avrà cooperazione finanziaria, con gli altri linea dura e zero aiuti”.

salvini berlusconi

 

FONDAZIONI BILANCIO CONSOLIDATO

“Serve un bilancio consolidato dei partiti e delle fondazioni. più che cambiare la legge sul finanziamento dei partiti, bisognerebbe intervenire sulle fondazioni che fiancheggiano i partiti.

parnasi giorgetti lanzalone

 

CONTANTI

Cerco di dare consigli, in base alla mia esperienza, rispetto a trovate geniali che non sono proprio fattibili o opportune”. Per esempio il no limite ai contanti? “Ah, quella è una cosa che il sistema non vorrebbe farci fare, ma la fervida fantasia di Salvini produrrà sicuramente qualche altra idea”.

giuseppe conte

 

CONTE

“Abbiamo litigato due volte in due settimane. Me ne sono andato e ho detto che ero stanco, che era meglio non proseguire, sono uscito dalla stanza. Il motivo? La riorganizzazione degli uffici. Simpatico? Diciamo che non è un musone...

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…