IL LOBO E’ MIO E LO GESTISCO IO - UN GIUDICE A BERLINO INDAGA SU UNA COPPIA CHE HA PORTATO LA FIGLIA DI TRE ANNI A FARSI IL BUCO PER L’ORECCHINO - REAZIONE TRAUMATICA E SOFFERENZA IMMANE PER LA PICCOLA - I GENITORI VANNO PER DENUNCIARE IL TATUATORE E SI RITROVANO SOTTO INCHIESTA - IL DIRITTO DEI BIMBI A NON SOFFRIRE PIU’ IMPORTANTE DI MODE E CONSUETUDINI - VERSO UN COMPROMESSO SULLA CIRCONCISIONE…

Andrea Tarquini per Repubblica

Che cosa conta di più, la libertà religiosa e dei costumi d'imporre riti, o mutilazioni per ideali di bellezza da adulti, oppure il diritto dei bambini a non soffrire, imposto dalla legge d'uno Stato di diritto con divieti elencati in modo metodico, fino al pedante? La Germania si divide su questi temi.

Attenti, se vivete nel territorio federale, a decidere di far praticare alle vostre figlie piccole il buchino nel lobo auricolare indispensabile a portare orecchini da teenager o da adulta. Potreste essere incriminati per lesioni a minore. Voi, o il chirurgo o cosmetico o specialista di tatuaggi che sia, e che ha praticato il foro nella parte esterna dell'orecchio della bimba.

Il precedente esiste già: un giudice di Lichtenberg, quartiere del profondo est di Berlino, dove a sera le strade sono spesso contese tra gang giovanili, ha avviato un'indagine per decidere se imporre il foro nel lobo auricolare ai propri figli è un'azione penalmente perseguibile.

Il caso concreto è quello di due genitori del luogo, non si sa di che origine etnica, che si sono presentati in uno studio di tatuaggi per richiedere il buco per gli orecchini sulla loro figlia di tre anni. E ora il magistrato dovrà stabilire se una simile pratica non corrisponda a una sorta di attentato all'integrità fisica della piccola, stabilendo la colpevolezza della coppia. O se invece non sia perseguibile dalla giustizia il tatuatore, per il fatto di non essersi rifiutato di praticare il foro nell'orecchio alla bimba.

Discorso che sembra paradossale, che però ha anche lati seri. Tanto che il Parlamento tedesco potrebbe presto introdurre un'età minima sotto la quale non si possa applicare orecchini o piercing. Il problema è che sono stati i genitori della piccola a denunciare lo studio di tatuaggi, ma ora la sentenza potrebbe punire proprio loro.

A fare scattare la denuncia è stata la reazione della bimba all'operazione: ha pianto a lungo e si è poi lamentata per ore del dolore, e una visita medica tre giorni dopo ha constatato in lei una reazione traumatica locale. Trauma doloroso, che poi resta nella memoria: è l'obiezione di molti medici e giuristi tedeschi contro la circoncisione, praticata normalmente per tradizioni religiose nelle famiglie di fede ebraica o islamica.

Con la comunità ebraica si va verso un compromesso: il Consiglio etico federale, autorevole istituzione che valuta la conformità o meno delle leggi con Costituzione e valori costitutivi postbellici, ha appena espresso un sì condizionato alla circoncisione ebraica. Verso gli ebrei, visto il passato targato per sempre dall'unicità dell'Olocausto, «siamo in uno stato d'emergenza del diritto», dicono i membri del consiglio.

Per cui si può solo chiedere condizioni di igiene totale e anestesia locale per i bambini da circoncidere. La American academy of pediatrics del resto ha appena sentenziato che nella circoncisione infantile i benefici (ridotto rischio di infezioni locali, di cancro locale o di contrarre Hiv e altre malattie mortali) superano i rischi.

Ma i giudici adesso si mettono a contestare anche i buchi nelle orecchie delle ragazzine, diffusi qui tra le minoranze come quella turca, la più numerosa, ma anche tra molti bimbi e genitori tedeschi doc. Il diritto dei bimbi piccoli a non soffrire qui passa sopra mode e consuetudini, e pazienza se accontenta anche l'antica passione tedesca per i divieti.

 

rod85 piercing per tuttiTATOO ORECCHINI ORECCHINI Dago dal tatuatore foto Gilda Aloisi per Rolling Stone ORECCHINI

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...