giuliano ferrara luca ricolfi

“LUCA RICOLFI E’ UN INTELLETTUALE CHE ODIA LA REALTÀ E INCENSA LE SUE FORMULE” - GIULIANO FERRARA RANDELLA IL SOCIOLOGO CHE PARAGONA IL GOVERNO CONTE A TRUMP E BOLSONARO: “IL CONTE 2 NASCE DALLA CRISI DI UNA FORMULA POPULISTA, ESEMPLIFICATA DAL SUICIDIO POLITICO DI SALVINI: IN QUEL GOVERNO L'AVVOCATO DELLO STUDIO ALPA, SUGGERITO MALIZIOSAMENTE E CON SUCCESSO DALLA SEGRETERIA GENERALE DEL QUIRINALE COME VICE DEI VICEPRESIDENTI DEL CONSIGLIO, FACEVA FUNZIONE DI REGGIMOCCOLO. È RISIBILE ATTRIBUIRE L'EPITETO DI POPULISTA AL GIUSEPPI NUMERO 2"

Da www.liberoquotidiano.it

giuliano ferrara foto di bacco

 

Giuliano Ferrara attacca Luca Ricolfi, nel suo editoriale sul Foglio. "In un'intervista lunga e argomentata al brillante Huffington Post di Mattia Feltri, Ricolfi sostiene dati che il premier italiano Conte è un poveraccio, e fin qui i fatti non c'entrano, si tratta di interpretazione o giudizio di valore, cose legittime e anche necessarie in politica. Alla base di questo giudizio sta però l'affermazione che il governo italiano non ha capito nulla dell'epidemia. La conclusione è che le cose si mettono assai male perché siamo governati, come gli Stati Uniti, come il Brasile e come il Regno Unito, da un governo populista".

 

luca ricolfi 2

Ferrara non è d'accordo e lo argomenta così: "È un fatto che il Conte 2 nasce dalla crisi di una formula populista, esemplificata dal suicidio politico del senatore Salvini: è un fatto che in quel governo l'avvocato dello studio Alpa, suggerito maliziosamente e con successo dalla segreteria generale del Quirinale come vice dei vicepresidenti del Consiglio, faceva funzione di reggimoccolo di una cerimonia che gli era sostanzialmente estranea. Tecnicamente è dunque risibile attribuire l'epiteto di populista alla Trump, alla Bolsonaro o anche alla BoJo al Giuseppi numero 2, ai suoi ministri dell'Economia, dell'Interno e al suo commissario europeo Gentiloni".

 

giuseppe conte guido alpa

Ferrara condanna Ricolfi che definisce populista il Conte bis: "Che cosa ha fatto questo esecutivo populista? Ha fatto come BoJo nel Regno Unito, come Trump, come Bolsonaro? Non parrebbe, secondo un giornalone liberale, pragmatico e clever come l'Economist di Londra". E secondo l'ex direttore del Foglio l'analisi di Ricolfi è "una ulteriore e imbarazzante dimostrazione di quanto possano odiare la realtà e incensare le loro formule certi intellettuali anche prestigiosi e di riferimento per aree culturali di buona stoffa".

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…