“LA POLITICA DELL’AUSTERITÀ È UNA CATASTROFE” - GIULIO SAPELLI: “IL PROBLEMA VERO È CHE IN EUROPA C’È UNA POLITICA ORDOLIBERISTA FONDATA SULL’ASSUNTO CATASTROFICO CHE NON CI DEVE ESERE DEBITO PUBBLICO. OVUNQUE SI APPLICA, QUESTA COSA EVISCERA LE ECONOMIE, DISTRUGGE LA COESIONE SOCIALE - NON POSSIAMO CONTINUARE CON IL PILOTA AUTOMATICO. LA GENTE VOTA MA POI I MOSCOVICI DICONO ‘PERCHE’ AVETE VOTATO’” - VIDEO
Intervento di Giulio Sapelli a “Piazzapulita”
Il problema vero è che in Europa c’è una politica ordoliberista fondata sull’assunto catastrofico che non ci deve esere debito pubblico. Ovunque si applica, questa cosa eviscera le economie, distrugge la coesione sociale. E infatti gli Stati uniti sono l’unica potenza che cresce, e naturalmente hanno un surplus militare e hanno moneta di riferimento. La politica dell’austerità è una catastrofe e, se continua, la deflazione secolare ci distruggerà.
Il problema è la politica economica, non possiamo continuare con il pilota automatico. La gente vota ma poi i Moscovici dicono ‘’perche’ avete votato’’ ma il popolo non puo’ sostenere questo né possono farlo le imprese poichè dovrebbero vivere solo di export ma l’export è solo il 30% dei loro ricavi. C’è bisogno di mercato interno. Bisogna toccare i fili ma contesto il modo in cui si è fatto. L’italia è l’unica nazione che ha la classe dirigente che tifa per il default.