GIUSTIZIA DAL QUINTO PIANO (SENZA GRAZIA) - NEL BEL MEZZO DEGLI SCONTRI A ROMA FRA MANIFESTANTI E FORZE DELL’ORDINE, DALLE FINESTRE DEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA PARTONO TRE LACRIMOGENI CHE SI ABBATTONO SULLA TESTA DELLA GENTE - CHI SARÀ MAI STATO A SPARARE PROPRIO DALLE STANZE SOPRA A QUELLE DEL MINISTRO SEVERINO? - PARE CHE NEL MINISTERO CI SIANO DELLE GUARDIE PENITENZIARIE - IL VIDEO…

VIDEO DEGLI SCONTRI A ROMA
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/11/14/roma-guerriglia-sul-lungotevere-fermi-e-feriti-tra-agenti-e-manifestanti/210882/

VIDEO DEGLI SCONTRI A MILANO
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/11/14/milano-corteo-si-scontra-con-polizia-e-carabinieri/210867/

VIDEO DEGLI SCONTRI A TORINO
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/11/14/torino-scontri-tra-studenti-e-polizia/21086

1 - I LACRIMOGENI LANCIATI DAL MINISTERO: IL VIDEO-DENUNCIA SU REPUBBLICA. IT
Corrado Zunino per "Repubblica.it"

I video e le fotografie del giorno dopo appesantiscono la posizione di chi ha gestito l'ordine pubblico a Roma, mercoledì pomeriggio, durante lo "sciopero europeo". La scintilla degli scontri, è confermato da tutte le angolazioni, viene accesa da sessanta studenti che in lungotevere dei Vallati alle 14,10 indossano i caschi e alzano gli "scudi letterari" sopra le teste, altri dai lati iniziano a lanciare pietre e petardi sui celerini.

La risposta dei reparti mobili, però, è molto dura. Subito. Le cariche sfondano in pochi secondi la fragile resistenza dei manifestanti in assetto da combattimento, blindati della polizia attaccano i cortei e jeep dei carabinieri li chiudono fra il lungotevere, via Arenula e il ghetto ebraico in quella che la madre di una manifestante definirà "una tonnara".

Ieri, in tarda serata, Repubblica ha preso visione di un filmato amatoriale inquietante, che getta dubbi ancora più pesanti sull'organizzazione del controllo del corteo. Un videofonino da un piano alto di via Arenula filma la fuga dei manifestanti dopo le prime cariche della polizia. Bene, mentre a centinaia corrono in via Arenula, senza maschere, caschi né scudi, dal palazzo di fronte - che è la sede del ministero di Grazia e Giustizia - in rapida successione vengono sparati due lacrimogeni. Sulla folla.

Subito dopo, un terzo. L'aria si fa pesante, la fuga diventa pericolosa. Ecco, i gas lacrimogeni sono stati sparati - presumibilmente da pistole diverse - dalle stanze sopra quelle del ministro Paola Severino. Com'è possibile? Si sa che all'interno del ministero lavorano alcune guardie penitenziarie. Sono state loro a sparare sulla folla in fuga?


2 - IL VIDEO (Da "Repubblica.it"):
http://video.repubblica.it/dossier/protesta-studenti-autunno-2012/corteo-studenti-lacrimogeni-lanciati-dal-ministero-della-giustizia/110992/109382

 

Paola Severino LACRIMOGENI DAL MINISTERO SCONTRI A ROMA CONTRO L AUSTERITA jpegSCONTRI A ROMA CONTRO L AUSTERITY SCONTRI A ROMA CONTRO L AUSTERITY

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…