![ursula von der leyen trattori protesta agricoltori](/img/patch/02-2024/ursula-von-der-leyen-trattori-protesta-agricoltori-1950414_600_q50.webp)
GLI AGRICOLTORI STANNO ALL’UE COME I TASSISTI ALL’ITALIA: ALLA FINE L’HANNO SEMPRE VINTA – URSULA VON DER LEYEN CEDE AI MANIFESTANTI E RITIRA LA PROPOSTA “SUR”, CHE MIRAVA A RIDURRE DEL 50% L’USO DI PESTICIDI NEL SETTORE AGRICOLO ENTRO IL 2030. LA NORMA ERA STATA GIÀ BOCCIATA DAL PARLAMENTO UE, MA CANCELLARLA È L’ENNESIMO MESSAGGIO DISTENSIVO VERSO I CONTADINI CHE PROTESTANO IN TUTTA EUROPA (E CHE NON SEMBRANO INTENZIONATI A SMETTERE)
Estratto dell'articolo di David Carretta per www.ilfoglio.it
DISCORSO SULLO STATO DELL UNIONE DI URSULA VON DER LEYEN
Un altro pezzo del Green deal e della strategia Farm to fork è stato sacrificato da Ursula von der Leyen sull'altare della collera rurale. La presidente della Commissione ha annunciato davanti al Parlamento europeo il ritiro della proposta “Sur”, che mira a ridurre del 50 per cento l'uso di pesticidi nel settore agricolo entro il 2030. L'annuncio è cosmetico.
La proposta, contestata dall'industria dei pesticidi e dalle grandi lobby agricole, era già stata rigettata dal Parlamento europeo ed era in stallo nei negoziati tra i governi al Parlamento europeo. Ma l'annuncio è altamente simbolico. Di fronte alle proteste degli agricoltori, a quattro mesi dalle elezioni europee, von der Leyen ha scelto di rinunciare agli obiettivi più ambiziosi del Green deal, anche a costo di compromettere la promessa di azzerare le emissioni nette dell'Ue entro il 2050.
protesta degli agricoltori a bruxelles 18
Il ritiro […] arriva dopo il lancio del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura, il nuovo rinvio dell'introduzione obbligo di mettere a riposo il 4 per cento dei terreni coltivabili, l'introduzione di salvaguardie per limitare le importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina, la sospensione di fatto dei negoziati sull'accordo di libero scambio con il Mercosur e la promessa di una proposta entro fine mese per ridurre il carico amministrativo degli agricoltori.
[…] Questo pomeriggio la Commissione presenterà gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2040: un taglio del 90 per cento rispetto ai valori del 1990. Le emissioni del settore agricolo ammontano al 14,3 per cento del totale nell'Ue. L'agricoltura è stata sostanzialmente risparmiata dai sacrifici e dagli investimenti necessari a realizzare l'obiettivo di tagliare del 55 per cento le emissioni entro il 2030.
protesta degli agricoltori a bruxelles 6
Ma gli agricoltori saranno nuovamente risparmiati dalla proposta di oggi della Commissione. Dai documenti che saranno adottati dal collegio presieduto da von der Leyen sono scomparsi i riferimenti a una riduzione del 30 per cento delle emissioni di metano, azoto e altri gas legati all'agricoltura. Nelle bozze originarie, il settore agricolo era considerato come “una delle aree fondamentali per ridurre le emissioni di gas a effetto serra entro il 2040”.
protesta degli agricoltori sui trattori a orte
protesta degli agricoltori a bruxelles 4
al bano trattore
protesta degli agricoltori a bruxelles 5
PROTESTA TRATTORI