1. IL MISTERO DEI RICAVI PUBBLICITARI DEL SITO WWW.BEPPEGRILLO.IT: GOMEZ E BARBACETTO CHIEDONO PERCHÉ NON SONO PUBBLICI, E CASALEGGIO RISPONDE “VAFFANCULO” 2. SUL “SOLE 24 ORE” C’È CHI ADDIRITTURA PARLA DI MILIONI DI EURO DI INCASSI, MA NON ESISTE UN BILANCIO PUBBLICO E LA VOCE SI PERDE NEGLI INTROITI DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI 3. PARLAMENTARI RENZIANI ALL’ATTACCO: “IL BLOG È IL LORO PRINCIPALE STRUMENTO DI PROPAGANDA, HANNO CREATO UN FONDO DI APPROVVIGIONAMENTO COMPLETAMENTE SEGRETO” 4. CASALEGGIO REPLICA: “SE IO E GRILLO AVESSIMO VOLUTO FARE I SOLDI CI SAREMMO TENUTI I 42 MILIONI DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO. LUI POTEVA FARE IL PRESIDENTE E IO IL TESORIERE ED ERAVAMO TUTTI CONTENTI. QUANDO MAI I SOLDI LI FAI CON GOOGLE? OPPURE CI FACEVAMO ELEGGERE SENATORI A 20 MILA EURO AL MESE. DEVE ESSER CHIARO CHE NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE ON LINE O TU HAI DEI RICAVI PUBBLICITARI O CHIUDI”

Dall'intervista di Gianni Barbacetto e Peter Gomez a Gianroberto Casaleggio per "Il Fatto Quotidiano"

Sulla web tax voi avete preso una posizione, poi fatta propria anche da Renzi, analoga a quella del fattoquotidiano.it. Ma c'è chi vi ha accusato di ospitare pubblicità di Google o di Amazon, due aziende che sarebbero state danneggiate da quella legge... Non è un potenziale conflitto interesse?
Sono due cose diverse. Obbligare chi vende pubblicità ad avere sede fiscale in Italia non stava né in cielo né in terra. La commissione europea, come aveva preannunciato, gliel'avrebbe bocciata subito. Altra cosa è utilizzare Google e tanti altri per tenere in vita un sito e non per fare i soldi.

Beh, aspettiamo di vedere il deposito del prossimo bilancio della Casaleggio Associati. Lo scorso anno l'utile era effettivamente piccolo, 64 mila euro. Quest'anno le cose potrebbero essere andate in maniera diversa...
Se io e Grillo avessimo voluto fare i soldi ci saremmo tenuti i 42 milioni del finanziamento pubblico. Lui poteva fare il presidente e io il tesoriere ed eravamo tutti contenti. Quando mai i soldi li fai con Google?

Oppure ci facevamo eleggere senatori a 20 mila euro al mese. Deve esser chiaro che nel mondo dell'informazione on line o tu hai dei ricavi pubblicitari o chiudi. Su questa cosa, io e Grillo abbiamo dibattuto per parecchio tempo. Nel 2012 rischiavo di chiudere la società. Gestire non solo il blog ma tutti gli altri canali, da youtube ai social, costa molto. Quindi dal giugno del 2012 abbiamo ospitato pubblicità, ma abbiamo stilato una black list: non accettiamo una lunga lista di investitori.

Ma perché non rendete pubblici i vostri ricavi? C'è sul Sole 24 ore chi ha addirittura parlato di milioni di euro di ricavi. Non è meglio essere trasparenti?
Quando c'è malafede, non rispondo. L'ho detto: ho un cattivo carattere. Quest'anno comunque il blog con i suoi ricavi supporta se stesso e l'organizzazione per supportare le liste per le amministrative. Vi è poi un'area dedicata esclusivamente al Movimento 5 stelle che non ospita pubblicità, ma che gestiamo noi. In ogni caso, quest'anno quando saranno depositati i bilanci della Casaleggio Associati vedrete che le cose sono andate molto meglio rispetto al 2013.

Quindi dobbiamo aspettare il bilancio che verrà pubblicato a luglio?
Sì, anche se non troverete i dati suddivisi per ogni singolo sito che gestiamo, ma solo il dato complessivo.

Allora ribadiamo: perché non essere totalmente trasparenti, non sono soldi rubati.
Le ho detto: ho un cattivo carattere. Preferisco usare una parola: vaffa...

2 - M5S. PARLAMENTARI PD: CAPIGRUPPO DICANO CHI FINANZIA BLOG GRILLO
(DIRE) - "I capigruppo del Movimento 5 stelle alla Camera e al Senato smentiscano le dichiarazioni arroganti del loro guru Gianroberto Casaleggio e dicano chi finanzia il blog di Beppe Grillo, il loro principale strumento di propaganda". E' quanto chiedono i deputati del Partito democratico Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli, Ernesto Magorno e i senatori Pd Mario Morgoni e Isabella De Monte.

"Gli insulti di Casaleggio ai giornalisti del 'Fatto Quotidiano'- spiegano i parlamentari Pd- che chiedevano informazioni sui finanziatori del blog, non sembrano compatibili con i continui richiami alla trasparenza dei gruppi parlamentari del Movimento 5 stelle. Si parla di ricavi per milioni di euro per il blog del leader politico del M5s, uno strumento utilizzato per tutte le comunicazioni interne ed esterne del partito, comprese le decisioni attraverso le votazioni online, e i cui introiti vengono usati per finanziare anche l'attuale campagna per le amministrative, come confermato da Casaleggio.

Si tratta, con tutta evidenza, di un organo politico, i cui finanziatori attraverso la pubblicita' restano pero' occulti". "Dire, da una parte, di rinunciare ai finanziamenti pubblici- aggiungono i deputati e senatori Pd- e dall'altra creare un fondo di approvvigionamento completamente al di fuori di qualsiasi controllo pare l'esatto contrario della trasparenza. I capigruppo M5s prendano le distanze dal vaffa di Casaleggio ai giornalisti e facciano chiarezza".

 

CASALEGGIO E GRILLO f afd a a f f d a ea GRILLO STREAMING- VIGNETTA BEPPE GRILLO A ROMA CON I PARLAMENTARI GOMEZ PADELLARO BARBACETTO MANI PULITE BARBACETTO GOMEZ TRAVAGLIOBEPPE GRILLO COMPUTERBeppe Grillo Beppe Grillo

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…