etruria

ITALIA SBANCATA - IL GOVERNO RINVIA ANCORA IL PROVVEDIMENTO PER RIMBORSARE (ALMENO IN PARTE) I RISPARMIATORI DI BANCA ETRURIA E DEGLI ALTRI ISTITUTI FALLITI, MA APPROVA IL DECRETO CHE CONSENTE ALLE BANCHE DI METTERE IN VENDITA LA CASA DI CHI NON HA PAGATO 18 RATE DEL MUTUO

Antonio Signorini per “il Giornale

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  9protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 9

Ancora un rinvio per i rimborsi agli obbligazionisti delle quattro banche fallite, approvazione lampo per il decreto mutui che dà agli istituti di credito la possibilità di mettere direttamente in vendita gli immobili senza passare dalle aste giudiziarie. Il Consiglio dei ministri che si è riunito ieri ha confermato i timori che martedì hanno provocato pesanti perdite in Borsa per i titoli bancari.

 

Il governo si è preso altro tempo per il pacchetto di misure atteso da mesi. Nel decreto che era in agenda per la riunione di ieri c' erano le misure per facilitare il recupero crediti (esclusi i mutui) e, soprattutto, quelle per avviare la restituzione dei soldi ai risparmiatori truffati dalle banche andate in default e poi fatte oggetto del «salvataggio» del governo:

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  8protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 8

Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara, di Chieti e Banca Marche. Il risarcimento è previsto dalla legge di Stabilità che ha anche stanziato 100 milioni. L' esecutivo ha fatto sapere che intende allargare la platea dei risparmiatori interessati, aumentando la dotazione del fondo a 300 milioni.

 

Ma il provvedimento si è arenato per la terza volta. Non è colpa della trattativa con la Commissione europea, che è chiusa da tempo. Ieri lo ha ricordato il commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager: «Abbiamo raggiunto un accordo con l' Italia sulla questione del Misselling».

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  7protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 7

 

Il riferimento non è alla nuova versione della restituzione, quella che coinvolge tutti i risparmiatori o quasi, ma alla prima, quella prevista dalla legge di Stabilità. L' esecutivo europeo, già da tempo ha fatto capire che la cornice del provvedimento è stata definita e che ora tocca all' Italia fare la sua mossa.

 

Poi arriverà il giudizio di Bruxelles. Scenario confermato anche ieri da fonti della Commissione europea. La palla è nel campo dell' Italia, ma la decisione di Roma tarda ad arrivare. Sempre in tema di banche Vestager ieri ha usato toni distensivi sul fondo Atlante. «Non credo che l' Italia intenda aggirare le regole sugli aiuti di Stato».

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  3protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 3

Apertura importante che potrebbe essere la premessa a un via libera al fondo per gli aumenti di capitale e le sofferenze degli istituti bancari italiani. Non ci sono stati problemi, invece, per approvare il decreto mutui. Provvedimento delicato perché prevede una rivoluzione.

 

È l' attuazione di una direttiva europea e prevede che la banca possa vendere l' immobile di un cliente moroso, senza passare per le aste giudiziarie come avviene oggi, con una procedura che nella migliore delle ipotesi dura mesi. Rispetto alla prima versione, dopo il passaggio parlamentare, il decreto è stato alleggerito a vantaggio dei consumatori. Le rate mensili non pagate oltre le quali la banca può attivare la procedura sono salite a 18. Esclusi quindi i casi di ritardo nei pagamenti.

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  12protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 12

 

L' applicazione è circoscritta alla concessione di credito garantito da ipoteca su un immobile residenziale; mutui finalizzati all' acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato.

 

La legge prevede anche delle garanzie per i clienti, soprattutto sotto forma di maggiori informazioni su cosa succede in caso di conclusione del contratto e sui metodi di calcolo dei tassi.

 

Poi si prevede che nelle disposizioni attuative ci sia una particolare attenzione alle persone in stato di bisogno. Tra le novità pro clienti, la garanzia che, se i proventi della vendita del bene sono superiori al residuo di mutuo da pagare, la parte eccedente vada all' ex proprietario.

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  1protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 1protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  2protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 2protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  11protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 11

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…