
IL GOVERNO SMENTISCE SE STESSO – MELONI E SALVINI SOGNANO UNA TRATTATIVA BILATERALE CON GLI STATI UNITI, PER OTTENERE QUALCHE “SCONTO” PER L’ITALIA DAI DAZI DI TRUMP? A STRONCARE I LORO SOGNI DI GLORIA CI PENSA IL MINISTRO DEL MADE IN ITALY, ADOLFO URSO: “LA POLITICA COMMERCIALE È COMPETENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA” – TAJANI SULLA STESSA LINEA: “L’ITALIA NON PUÒ FARE DA SÉ. PUÒ ESSERCI DIALOGO SU ALTRE QUESTIONI. POSSIAMO AVERE UNA POLITICA COMMERCIALE NAZIONALE, MA I DAZI LI FA L'EUROPA…”
Estratto dell’articolo di Stefano Baldolini per www.repubblica.it
[…] a proposito di governo, il vicepremier Antonio Tajani è attendista e invita a una risposta europea, non nazionale. "Non dobbiamo piegare la testa, ma neanche essere antiamericani.
Bisogna trovare una soluzione che permetta a tutte le imprese italiane di non subire danni. I dazi non fanno bene a nessuno. Non possiamo trattare a livello nazionale", ha detto il ministro degli Esteri.
"L'Italia non può fare da sé, – ha aggiunto – è competenza Ue. Può esserci dialogo su altre questioni. Possiamo avere una politica commerciale nazionale, ma i dazi li fa l'Europa".
Anche per il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso la politica commerciale è "competenza della Commissione europea", quindi la risposta ai dazi Usa deve essere dell'Ue.
Parole che non sono sfuggite al senatore di Italia viva Enrico Borghi che affonda il colpo: "Il ministro Urso ha smentito clamorosamente la Lega sul tema dei dazi, chiudendo la strada a qualsiasi trattativa bilaterale con gli Stati Uniti”.
adolfo urso giorgia meloni - foto lapresse
GIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP
DONALD TRUMP GIORGIA MELONI
antonio tajani - conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri