trump greta

GRETA TORNA A SCUOLA – MASSIMILIANO PARENTE: "MAGARI, STUDIANDO, IMPARERÀ A SCRIVERE, COSÌ IL SECONDO LIBRO SARÀ UN PO' MEGLIO DEL PRIMO, DOVE C'ERANO PER LO PIÙ FIGURE. UNA COSA È CERTA: SI ANNOIERÀ TANTISSIMO A STARE SUI LIBRI DOPO ESSERE ANDATA A SALVARE IL MONDO SULLA BARCA DI UN PRINCIPE. CHE POI IL MONDO L'HA SALVATO? DI SICURO HA SALVATO IL FATTURATO DI TUTTE LE SOCIETÀ GREEN CHE LE STANNO DIETRO" – QUANDO FULMINO’ TRUMP CON IL SUO SGUARDO DA "CHUCKY LA BAMBOLA ASSASSINA" - VIDEO

 

 

Massimiliano Parente per il Giornale

 

greta

Non è un mistero: io Greta Thunberg non l'ho mai potuta sopportare, solo che appena ne parli male ti trovi a discutere con la gente perché fai la parte del cattivo. Credo anzi che sia dannosa alla causa del surriscaldamento globale, perché a me, a vedere questi che vanno dietro a una ragazzina svedese viziata il cui unico curriculum è avere la sindrome di Asperger, mi prende una voglia di inquinare e surriscaldare tutto che non vi dico.

 

trump greta

Anche perché viviamo su un pianeta destinato a essere inglobato dal Sole, prima che esploda, miliardo di anni più miliardo di anni meno non è che per me faccia molta differenza. Non puoi neppure dire che ti sta antipatica, perché poverina ha l'Asperger. Non puoi neppure dire che solleva un problema che sollevano da anni gli scienziati ma non propone nessuna soluzione, ti rispondono che ha solo diciassette anni. Non puoi neppure dire allora perché dovrei ascoltarla, perché ti rispondono che è un simbolo. Non puoi neppure dire ma non potevate scegliervelo meglio, il simbolo, perché ti rispondono che sei tu a essere stronzo.

 

greta thunberg

Ma nessuno che rinunci allo smartphone (neppure lei) o all'aria condizionata. In ogni caso la notizia è che Greta torna a scuola. Ecco, un'altra cosa che non potevi dire è: perché questa qui non va a scuola? Una che ti dice che si è presa un anno sabbatico per andare a salvare il mondo. Io mai sentito uno studente che si prenda un anno sabbatico. Immaginatevi se lo facessero tutti: mamma, papà, io vado a salvare il mondo, mi prendo un anno sabbatico. Mai sentito, casomai sono i professori che se lo prendono.

 

Che poi il mondo l'ha salvato? Di sicuro ha salvato il fatturato di tutte le società green che le stanno dietro. Ma tutti rispondevano: ma lei è un'attivista! Proprio per questo, attivati dopo. Finisci le superiori, ti iscrivi all'università, magari in fisica o climatologia o entrambe, prendi una laurea, prendi un dottorato, produci delle pubblicazioni su riviste scientifiche importanti, diventi una figura di riferimento, e poi se vuoi diventi il simbolo di quello che ti pare.

 

greta thunberg 1

Eh no, vuoi mettere avere come simbolo un'Heidi svedese figlia di ricchi che non si pone neppure il problema di come farebbero i paesi del terzo mondo a rinunciare al carbone, che le frega. Meglio andare a fulminare Donald Trump con il suo sguardo da Chucky la bambola assassina. Riuscendo nel mio caso a sortire appunto l'effetto opposto: per quanto mi sia antipatica l'indifferenza di Trump al cambiamento climatico, per quanto io non sopporti Trump, mi sta più sulle scatole Chucky.

greta thumberg a davos

 

Sarà che sono allergico a ogni retorica sulla bellezza della natura e sull'uomo occidentale cattivo, che non è altro che il solito mito del buon selvaggio di Rousseau, antimoderno e anticapitalista. Sarà che già a vederla sulla biciclettina con lo zainetto sulla spalla e quella faccetta sorridente da pupazzo ecologico Ikea mi fa venire i nervi. Sarà che non si capisce neppure perché si metta la mascherina, il Covid-19 appartiene alla natura che lei tanto ama, quindi come bisogna salvare i delfini e i cormorani dalle petroliere bisogna anche proteggere il povero virus.

greta thunberg a torino 7

 

Solo perché non è carino come un delfino non vogliamo permettergli di diffondersi liberamente? Io ogni caso festeggiamo il suo ritorno a scuola. Magari, studiando, imparerà a scrivere, così il secondo libro sarà un po' meglio del primo, dove c'erano per lo più figure. Una cosa è certa: si annoierà tantissimo a stare sui libri dopo essere andata a salvare il mondo sulla barca di un principe.

greta thunberg 2greta al senato beve dalla borraccia 1

 

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi 1GRETA THUNBERG SULLA BARCA DI PIERRE CASIRAGHIgreta thunberg a torino 6MASSIMILIANO PARENTE MASSIMILIANO PARENTEgreta thunberg sulla barca di pierre casiraghigreta thunberg parte per new york nella barca a vela di pierre casiraghi 5greta barcagreta thunberg davosGRETA THUNBERG TIFA BLACKROCKgreta sul treno con la borraccia

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…