benjamin netanyahu israele gaza striscia di hamas

LA GUERRA SI ALLUNGA E SI ALLARGA – ISRAELE SMOBILITA CINQUE BRIGATE A GAZA: È LA PROVA CHE IL CONFLITTO DIVENTERÀ PIÙ LUNGO E, SPERANO GLI AMERICANI, A PIÙ BASSA INTENSITÀ. LO STATO EBRAICO NON PUÒ SOSTENERE UNA MOBILITAZIONE PERMANENTE SENZA FAR CROLLARE L’ECONOMIA. E INTANTO, COLPISCE DAL CIELO ALTRI SITI SENSIBILI IN SIRIA – ANCHE L’IRAN SI MUOVE: HA SPOSTATO UN CACCIATORPEDINIERE NEL MAR ROSSO, A SOSTEGNO DEGLI HOUTHI…

BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

SIRIA,AERONAUTICA ISRAELE HA COLPITO ALCUNI SITI A DAMASCO

(ANSA) - Secondo una fonte militare siriana alle 4,35 del mattino l'aeronautica militare istaeliana ha colpito alcuni siti alla periferia di Damasco. Lo scrive l'agenzia di stampa statale siriana Sana.

 

Gaza: media, Israele si presenterà a Corte internazionale Aia

(ANSA) - Israele si presenterà davanti alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia per difendersi dalle accuse di genocidio mossegli la settimana scorsa dal Sudafrica in relazione alla guerra nella Striscia di Gaza, riferisce Haaretz.

 

distruzione a gaza dopo gli attacchi israeliani 2

Secondo il quotidiano israeliano la decisione è stata presa durante un incontro presieduto dal primo ministro Benjamin Netanyahu e ha fatto seguito a consultazioni con il Ministero della Giustizia, le Forze di difesa israeliane (Idf) e il Consiglio di sicurezza nazionale. Israele ora cercherà di impedire alla corte di emettere un ordine provvisorio volto a fermare la sua campagna a Gaza, secondo Haaretz. Israele "non boicotterà" i procedimenti avviati dal Sudafrica presso la Corte internazionale di giustizia, ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi citato dal sito di notizie israeliano Ynet.

 

PROTESTE ANTI-ISRAELE A NEW YORK

Lo Stato ebraico è "un firmatario di lunga data della Convenzione sul genocidio", ha ricordato Hanegbi. "Parteciperemo e confuteremo questa assurda accusa che equivale a una diffamazione di sangue", ha aggiunto.

 

Cisgiordania: Israele, dal 7 ottobre arrestati 2.550 ricercati

(ANSA) - L'esercito israeliano ha dichiarato di aver arrestato in Cisgiordania più di 2.550 ricercati dallo scoppio del conflitto con Hamas il 7 ottobre scorso. In un comunicato diffuso ieri e ripreso dai media locali, le Forze di difesa israeliane (Idf) specificano che circa 1.300 degli arrestati erano membri del movimento islamista palestinese al potere nella Striscia di Gaza.

 

gaza distrutta dagli attacchi israeliani 5

Gaza: media, 15 morti in raid Israele su Deir el-Balah

(ANSA) - L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 15 civili palestinesi sono stati uccisi e diversi altri feriti in un bombardamento israeliano che ha colpito ieri sera una casa a Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza

 

Sempre secondo la Wafa, altre vittime si sono registrate nella giornata di ieri anche nel campo profughi di Nuseirat e nel centro della città di Khan Yunis. L'ultimo bilancio fornito dalle autorità locali parla di 21.978 morti nella Striscia da quando Israele ha iniziato a colpire l'enclave palestinese in risposta agli attacchi del 7 ottobre compiuti da Hamas.

attacco di hamas in israele 1

 

Israele ritira alcuni soldati da Gaza, non è la fine della guerra

Micol Flammini per “il Foglio”

 

C’è un modo per fermare immediatamente i combattimenti a Gaza, basta che Hamas accetti l’accordo proposto da Israele e i suoi alleati per il rilascio degli ostaggi in cambio di una tregua. Finora i terroristi della Striscia non hanno accettato, nonostante la mediazione dei qatarini e degli egiziani, e oggi una delegazione israeliana è andata ancora una volta al Cairo per parlare di un nuovo accordo […].

 

il kibbutz di be’eri, assaltato il 7 ottobre da hamas foto di micol flammini 1

Quella che era iniziata come una guerra di un paio di mesi, sta diventando un conflitto lungo, esteso, che ha bisogno di ritmi differenti. Israele ha ritirato alcuni soldati dalla Striscia, la divisione Sinai è già ripartita e altre brigate sono pronte a tornare alla base. Non vuol dire che la guerra sta per finire, ma che Israele si sta preparando a un altro tipo di conflitto, l’intensità e il massiccio dispiegamento di forze non è sostenibile sul lungo periodo […].

 

attacco hamas in israele

I cambiamenti sono molti e indicano tutti il cammino di un conflitto che si allunga. Israele ha detto di essere pronto a consentire “immediatamente” alle navi di portare aiuti umanitari nella Striscia attraverso il corridoio marittimo proposto da Cipro […].

 

Martedì per la prima volta dal 7 ottobre, alla Knesset, il Parlamento israeliano, si riuniranno deputati, esperti, diplomatici per discutere di un piano per il dopoguerra, per quando i combattimenti non saranno più quotidiani e bisognerà pensare a una nuova infrastruttura per la sicurezza per Israele e per Gaza.

 

operazione militare di israele a jenin 1

Il conflitto contro Hamas non si è fermato alla Striscia, ha trasformato anche il confine con il Libano in una zona di guerra trattenuta. Ventotto comunità nella parte settentrionale di Israele sono state evacuate per paura degli attacchi dei miliziani di Hezbollah e il rimpatrio dei cittadini sembra più complesso rispetto a quello di chi viveva al confine con Gaza e sta già tornando.

 

L’assalto combinato del sedicente asse della resistenza composto da Hamas, Jihad islamico e Hezbollah è a lento rilascio, ogni gruppo combatte per sé, ma non per questo Israele ha meno da temere, soprattutto perché sa che dietro c’è l’Iran, che […] ha spostato la nave da guerra Alborz nel Mar Rosso, dove da novembre gli houthi […] attaccano i mercantili che transitano per quelle acque come ritorsione contro Israele.

attacco di hamas in israele 3

 

Gli attacchi hanno però coinvolto finora diverse imbarcazioni occidentali, spaventato anche alcuni paesi arabi e domenica gli Stati Uniti hanno risposto all’attacco dei terroristi contro una nave container: gli elicotteri americani si sono alzati in volo per far desistere gli houthi, che hanno risposto sparando, gli elicotteri hanno aperto il fuoco affondando tre imbarcazioni dei terroristi. E’ sempre meno la guerra di Israele, secondo il Times, Stati Uniti e Gran Bretagna sono pronte ad annunciare un attacco mirato contro gli houthi, e dietro agli houthi, c’è sempre l’Iran.

I TERRORISTI DI HAMAS CHE SI SONO ARRESI A GAZAil kibbutz di be’eri, assaltato il 7 ottobre da hamas foto di micol flammini 9terroristi di hamas superano il confine con israele a erez, il 7 ottobre 2023attacco di israele a gaza 1PRESUNTE SPIE TRUCIDATE IN CISGIORDANIAPRESUNTI MILIZIANI DI HAMAS IN MUTANDE ARRESTATI DAI SOLDATI ISRAELIANISOLDATO ISRAELIANO NEL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA operazione militare di israele a jenin 5

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....