HIPSTER SESSISMO: LA NUOVA TENDENZA - MOLESTIE SESSUALI E NEGAZIONE DELLO STUPRO SONO I TEMI DI UN’OSCURA CORRENTE DI PENSIERO SOTTERRANEA IN VOGA TRA ALCUNI LEADER DEL MOVIMENTO HIPSTER - L'ESTETICA DGAF (‘DON’T GIVE A FUCK’, NON ME NE FREGA UN CAZZO, DELLE RAGAZZE MODERNE MOLTO ‘COOL’)

Erin Gloria Ryan per  http://www.thedailybeast.com

 

hipsterhipster

Coloro che hanno avuto la pazienza e la lungimiranza di tenersi stretta, per esempio, una maglietta No Fear del 1990, ora hanno quello che un proprietario di un negozio dell’usato di Williamsburg potrebbe considerare ‘Il Santo Graal’ degli hipster. Nulla è considerato più “cool” in posti come Austin, Silverlake o Logan Square di una cosa vecchia e brutta indossata con fiduciosa ironia. Nemmeno avere una vera personalità.

 

I costumi popolari non funzionano come quelli della moda. I ritorni al passato nel mondo del fashion non fanno alcun danno, mentre quelli ideologici possono creare parecchi problemi.

 

hipster tingono i peli 1hipster tingono i peli 1

Nel 1975, una donna di nome Carmita Wood fece domanda per l'indennità di disoccupazione dopo aver lasciato il suo lavoro presso la ‘Cornell University’.

 

La Wood raccontò che il suo supervisore l'aveva toccata in modo inappropriato e che l’università le aveva rifiutato il trasferimento. Il conseguente movimento sorto per supportare il caso della Wood coniò l'espressione “molestia sessuale”.

 

Le successive indagini sul fenomeno rivelarono che una percentuale impressionante di donne aveva subito lo stesso comportamento. Seguirono indignazione e leggi e, involontariamente, anche esilaranti video didattici su come non molestare sessualmente le colleghe.

 

muslim hipsters mipsterz muslim hipsters mipsterz

Nel 1991, le molestie sessuali furono prese così sul serio da far quasi saltare la nomina di un giudice alla Corte Suprema.

Quasi.

Le molestie sessuali sono state disapprovate per parecchio tempo e le politiche sessuali hanno avuto una battuta d’arresto fino al 1991 circa.

 

Ed infine, ecco dove siamo arrivati oggi.

 

La società ‘Thinx’ ha la reputazione di essere un marchio prediletto dalle femministe, perché ha il coraggio di abbracciare l'estetica DGAF (‘Don’t Give A Fuck’, non me ne frega un cazzo, delle ragazze moderne molto ‘cool’).

muslim hipsters mipsterz muslim hipsters mipsterz

 

Il suo unico prodotto - della biancheria intima progettata per le donne che usano le coppette per le mestruazioni - è stato pubblicizzato in modo elegante , irriverente, conflittuale rispetto alle classiche modalità pubblicitarie, in linea con la vendita di prodotti che hanno bisogno di essere sdoganati.

 

Nelle ultime settimane, però, è crollato tutto. Alcuni articoli apparsi su giornali attenti ai temi femminili, da ‘Jezebel’ a ‘The Cut’, hanno rivelato una cultura aziendale che sembra essere molto diversa dal volto pubblico femminista e solidale.

hipster a hollywoodhipster a hollywood

 

Le dipendenti sono sottopagate e il congedo di maternità consentito sembra essere di appena due settimane. Nel quartier generale della società, la fondatrice Miki Agrawal, secondo quanto pubblicato, gestirebbe le cose come un boss della sitcom ‘Nine to Five’. ‘The Cut’ ha scritto che i dipendenti di ‘Thinx’ sostengono che Agrawal sia una molestatrice sessuale seriale e che lavorare con lei sia impossibile.

 

terry e alexandra festeggiano i nascituriterry e alexandra festeggiano i nascituri

Un’impiegata ha affermato che Agrawal è particolarmente fissata con i seni delle impiegate, tanto che spesso li commenta e li tocca. Inoltre, pare che abbia l’abitudine di cambiarsi i vestiti davanti ai suoi dipendenti e che, occasionalmente, convochi le riunioni nel suo gabinetto.

 

Agrawal non è la prima a percorrere l'arcaico confezionandolo in un pacchetto divertente e modaiolo. In realtà, il sessismo ‘hipster’ ha trovato un rifugio confortevole nel moderno ambiente dei ragazzini attenti al fashion.

 

AMERICAN APPAREL AD AMERICAN APPAREL AD

Anche il fotografo di moda Terry Richardson è stato ripreso per avere oltrepassato i confini personali con i suoi contatti professionali ed è stato accusato di cattiva condotta sessuale più volte. Lo stesso vale per il capo di ‘American Apparel’ Dov Charney, la cui fama non avrebbe potuto supportare maggiormente il suo marchio pieno di allusioni sessuali.

 

VANESSA HUDGENS HIPSTER VANESSA HUDGENS HIPSTER

Anche la comunità altoborghese illuminata, nella figura di parecchi suoi personaggi potenti, è stata spesso accusata di cattiva condotta sessuale.

 

Altre estremizzazioni sono state sfruttate anche in modo surreale.

Gavin McInnes, cofondatore di ‘Vice’ (si è dimesso nel 2008), è ormai un beniamino della Destra.  Tuttavia, il suo messaggio e il suo conservatorismo non sono poi così diversi dal tardo Phyllis Schlafly. Prima della sua morte avvenuta l'anno scorso, Schlafly suggerì che gli stupri nei campus sono più frequenti, perché adesso le donne si iscrivono al college in maggior numero e che, comunque, le brave ragazze non vengono molestate sessualmente.

 

Nel 2014, McInnes ipotizzò che la preoccupazione popolare della frequenza degli stupri nelle università era una menzogna femminista che risale al 1987, tanto da spingerlo a prendere le parti di alcuni uomini accusati di molestie sessuali.

estoterismo hipster estoterismo hipster

McInnes è molto più giovane di quanto non fosse Schlafly alla sua morte, ma il suo messaggio è molto simile. Solo con l’aggiunta di qualche tatuaggio e della cera per i baffi.

 

Richard Spencer, uno che la moda la segue solo incidentalmente, è stato presentato come il nuovo volto del nazionalismo bianco americano.

Ma non è una figura veramente nuova. Se la sua retorica fosse un marchio di soda, sarebbe Classic Nazista.

Una spinta regressiva simile esiste tra i cosiddetti ‘artisti del rimorchio’, i genitori californiani che si rifiutano di vaccinare i loro figli, i genitori di Park Slope che comprano solo latte non pastorizzato in base al principio che ‘non trattato è meglio’.

 

estoterismo hipster estoterismo hipster

Quello che Agrawal ha, presumibilmente, fatto subire ai suoi dipendenti in ‘Thinx’ è certamente terribile, ma non è sorprendente né unico in questo particolare momento culturale.

 

Alcuni soggetti autoproclamatesi incisivi nella società moderna hanno agganciato dei temi antiquati, come il sessismo, il razzismo, il puritanesimo, la paura della scienza, così frequentemente negli ultimi tempi da diventare una tendenza a se stante.

Una cosa nuova quanto un paio di ‘Reebok Pump’ d’annata. E, a essere onesti, anche un po’ meno rilevante.

terry bacia il pancione di skinnyterry bacia il pancione di skinnyLa nuova testimonial di American ApparelLa nuova testimonial di American Apparelterry richardson nudeterry richardson nudeAMERICAN APPAREL PUBBLICITA PROVOCATORIE AMERICAN APPAREL PUBBLICITA PROVOCATORIE MANICHINO DI AMERICAN APPAREL CON IL FOLTO PELO AL PUBE MANICHINO DI AMERICAN APPAREL CON IL FOLTO PELO AL PUBE

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…