HOT-LANDE! IN FRANCIA LA DIPLOMAZIA E’ QUESTIONE DI FAMIGLIA! - IL PRESIDENTE FEDIFRAGO "RISARCISCE" LA ROYAL: PROMOZIONE DAL MINISTERO DELL'ECOLOGIA AGLI ESTERI PER L'EX COMPAGNA, MADRE DEI SUOI 4 FIGLI - VIA LAURENT FABIUS: ANDRA’ A GUIDARE IL CONSIGLIO COSTITUZIONALE
Luana De Micco per il “Fatto Quotidiano”
Ségolène Royal verso il ministero francese degli Esteri? Il condizionale è d' obbligo dal momento che per ora si tratta solo di indiscrezioni. Il settimanale Paris Match cita una fonte vicina alla Royal: l' attuale ministra dell' Ecologia avrebbe già accettato di dare il cambio all' attuale capo della diplomazia, Laurent Fabius, che starebbe sul punto di lasciare il governo per prendere la testa del Consiglio Costituzionale.
L' attesa sarà breve perché il prossimo rimpasto di governo, probabilmente l' ultimo del mandato del François Hollande, che scade nel 2017, è annunciato per metà febbraio. Paris Match ritiene che il presidente abbia tastato il terreno prima della grande conferenza sul clima di dicembre. E che da allora ha più volte rilanciato la sua proposta alla diretta interessata, che non è altri che la madre dei suoi quattro figli.
I due non si sono mai sposati, ma loro relazione è durata più di trent' anni. Perché allora scegliere Ségolène? Per la sua "statura internazionale" e per la "grande vicinanza con il presidente", riferisce la fonte anonima.
Hollande e Ségolène sono stati per anni complici nella vita e in politica. E nonostante i colpi subiti, lei ha sempre dimostrato di sapersi rialzare. Il suo ingresso al governo nel 2014 aveva avuto all' epoca il sapore del riscatto.
Ségò è la stessa donna che dopo aver perso la battaglia dell' Eliseo contro Sarkozy, nel 2007, ha anche perso l' occasione di entrarvi come première dame nel 2012. Con l' ulteriore promozione diventerebbe la numero due del governo.