IL “BULLDOG” - L'AGENTE DELL'FBI CHE HA INGUAIATO PETRAEUS E ALLEN È IL VETERANO DELL'ANTITERRORISMO FREDERICK W. HUMPHRIES - DETECTIVE “VETERANO” DELL'ANTITERRORISMO, UOMO “DALLE IDEE POLITICHE CONSERVATRICI E NOTO PER LA SUA AGGRESSIVITÀ”, SU MISSIONE DELLA “MOLESTATA” JILL KELLEY HA SCOPERTO CHE PAULA BROADWELL SI PORTAVA A LETTO PETRAEUS…

B.Arg. per "Corriere.it"

Lo descrivono come una persona «tenace». Un «bull dog» dell'agenzia. Caparbio e aggressivo. Una persona che non molla. Ecco la descrizione dell'agente dell'Fbi che ha raccolto le confidenze di Jill Kelley. La donna lamentava molestie via email da parte di un anonimo sul suo rapporto con il direttore della Cia David Petraeus. Così Frederick W.Humphries II, 47 anni, detective «veterano» dell'antiterrorismo, ha avviato l'indagine che ha portato alle dimissioni di Petraeus e al congelamento della nomina del generale John Allen ai vertici della Nato.

L'AGENTE - Uno scandalo che ora fa tremare la Casa Bianca. Un sex gate che coinvolge i vertici della difesa statunitense. E che rischia di travolgere anche altre persone. Humphries, un uomo «dalle idee politiche conservatrici e noto per la sua aggressività», non ha mai smesso di indagare ed è stato lui a scoprire che Paula Broadwell, l'amante di Petraeus, era il mittente di quelle minacce neanche troppo velate. Dando poi il via a una reazione a catena.

L'AUDIZIONE - Intanto Petraeus si presenterà venerdì alla Commissione intelligence al Senato. La sua audizione era già stata organizzata per parlare dell'attacco alla sede diplomatica di Bengasi, in cui morì l'ambasciatore Chris Stevens. Non è chiaro se durante l'audizione si parlerà anche di questo scandalo. Intanto anche un altro generale John Allen, la cui corrispondenza con Jill Kelley (30mila email) è al vaglio degli inquirenti. Bisogna capire se le due donne abbiano avuto accesso a informazioni riservate.

OBAMA - Si aspettano, insomma, gli esiti delle indagini. «Aspetto a giudicare», ha detto Barack Obama. Il presidente ha sottolineato: «Non ci sono prove, finora, che informazioni classificate siano state rivelate». E ha rinnovato la sua fiducia.

 

HUMPHRIES FREDERICK PAULA BROADWELL HOLLIY E DAVID PETRAEUS PETRAEUS PAULA JILL ALLEN Jill Kelley and General David Petraeus

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…