andrea mura m5s

FINCHÉ LA BARCA VA... – I CINQUE STELLE CACCIANO ANDREA MURA, IL DEPUTATO ASSENTEISTA CHE AL TRANSATLANTICO PREFERISCE LA REGATA – I CAPIGRUPPO M5S: “HA UNA SOLA VIA DA SEGUIRE, PRESENTARE LE DIMISSIONI”. EPPURE SECONDO MURA I VERTICI ERANO D’ACCORDO: “IL MOVIMENTO SAPEVA BENISSIMO QUALE SAREBBE STATO IL MIO RUOLO”

1 – VELISTA E ASSENTEISTA, I 5S CACCIANO IL LORO DEPUTATO

 

andrea mura m5s 3

«L' attività politica non si svolge solo in Parlamento, Si può svolgere anche su una barca». Il velista sardo Andrea Mura è uno abituato ad arrivare primo.

 

Ha vinto di tutto in mare e il 4 marzo ha anche conquistato un seggio alla Camera con il M5S. È tanto bravo che gli hanno dedicato una scultura nel porto di Cagliari.

 

Solo che stavolta è in testa alla graduatoria di quelli che a Montecitorio non si fanno vedere con il 96 per cento delle assenze.

 

E richiamato dal conterraneo Ugo Cappellacci, forzista, a scendere a terra o dimettersi e prendere il largo ha pensato bene di rispondere che lui fa politica al timone.

andrea mura m5s 6

 

« Io l' ho detto fin dall' inizio, anche in campagna elettorale, che il mio ruolo, più che quello di parlamentare, sarebbe stato quello di testimonial a difesa degli oceani », ha spiegato in un' intervista a La Nuova Sardegna.

 

Ricordando che alla Camera una volta la settimana ci va. E che comunque in autunno salpa per una solitaria dalla Francia ai Caraibi.

andrea mura m5s 2

 

Parole che hanno scatenato il coro di altri parlamentari sardi e della europarlamentare dm Pina Picierno: dimettiti. E la rabbia sui social.

 

Al punto che in serata anche i capigruppo grillini di Camera e Senato gli hanno indicato la rotta da seguire: «Deve presentare subito le dimissioni».

 

2 – «FACCIO POLITICA IN BARCA» IL DEPUTATO ASSENTEISTA CHE IMBARAZZA I 5 STELLE I CAPIGRUPPO: DIMETTITI

Alberto Pinna per il “Corriere della Sera”

 

UGO CAPPELLACCI

Il velista deputato Andrea Mura è andato a infilarsi dritto in un uragano che, in confronto, quelli che ha affrontato al timone di Vento di Sardegna - navigatore solitario nella Route du Rhum e nella One Star (primo e unico italiano a vincerle) - erano moderate turbolenze.

 

 

Non ha partecipato al 96 per cento delle sedute e, accusato di assenteismo, Mura, Cinque Stelle, ha reagito con un incredibile: «La politica non si fa solo in parlamento; si può fare anche su una barca».

 

Se non fosse stato abbastanza chiaro: «L' ho detto fin dall' inizio al Movimento che non volevo fare il parlamentare ma il testimonial per salvare gli oceani dalle microplastiche». E ancora: «Un giorno la settimana sono a Roma per la commissione Trasporti.

Parto al mattino con il primo volo e rientro con l' ultimo».

 

andrea mura m5s 5

Queste e altre «perle» sono state affidate a un' intervista apparsa ieri sul quotidiano La Nuova Sardegna, in risposta a Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia, che ha un conto in sospeso con Mura, dal quale è stato sonoramente sconfitto il 4 marzo nel collegio di Cagliari.

 

Cappellacci è stato poi ripescato nel listino proporzionale, ma gliel' ha giurata. Ha diffuso i dati: 220 votazioni, appena otto presenze. Accompagnati da un post velenoso: «E non hai rinunciato ai 20 mila euro di indennità parlamentare: perché non ti dimetti?». La replica di Mura ha scatenato il finimondo sul web.

 

FRANCESCO D'UVA M5S

«Disonora l' istituzione. Lasci la poltrona e faccia tutte le regate che vuole. Evidentemente le sparate di Casaleggio sull' inutilità del Parlamento sono state prese in parola», ha attaccato l' europarlamentare pd Pina Picierno. Fra i più indignati parecchi militanti ed elettori 5 Stelle.

 

 

E, dopo una giornata convulsa - pare anche su intervento del vicepremier Di Maio - e il disagio manifestato da altri parlamentari «amici» con richiami all' art. 21 del «codice» M5S che prevede sanzioni per gli assenteisti, a Mura è stato dato l' ultimatum: «Se ritiene di voler continuare a dedicarsi prevalentemente ad altre attività, trascurando il mandato che gli hanno assegnato i cittadini - recita una nota dei capigruppo M5S alla Camera e al Senato Francesco D' Uva e Stefano Patuanelli - ha una sola via da seguire, quella di presentare le dimissioni».

STEFANO PATUANELLI M5S

 

 

Affondato? Non si sa. Il deputato velista si è rifugiato sotto coperta. E al di là di qualche «sono stato frainteso», confidato ad amici, non ha fatto sapere se intende dimettersi o se vedrà di diradare le uscite in mare e di andare più spesso alla Camera.

 

Nell' intervista è parso deciso: «A novembre sono impegnato nella Rotta del Rhum», la regata transatlantica che parte dalla Francia e arriva nei Caraibi. Ondeggiante: «Si vedrà. Adesso faccio questa regata: potrebbe anche essere l' ultima».

 

 

andrea mura m5s 1

Ispirato: «Sono fermamente convinto che il ruolo di parlamentare, oltre quello di fare le leggi, sia di essere testimoni e ambasciatori di valori e io lotto per la tutela dell' ambiente e degli oceani».

 

 

E in contraddizione con la sua reputazione di generoso e mite, persino supponente: «I 20 mila euro? Avrei guadagnato molto di più se avessi continuato a fare sempre e solo il velista».

 

andrea mura m5s 4

Per concludere con un categorico: «Il Movimento sapeva benissimo quale sarebbe stato il mio ruolo e mi appoggia totalmente». Che ha ancor più attizzato Cappellacci: «Se (l' assenteismo) è stato concordato, è gravissimo. In qualsiasi ufficio pubblico sarebbe un reato». E costretto infine i capigruppo 5 Stelle ad abbandonare Mura al suo destino: o punta la prua verso Roma o, politicamente, andrà alla deriva.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…