LA VENDETTA DI PUTIN SU ODESSA PER L’ATTACCO UCRAINO AL PONTE DI KERCH - L’ESERCITO RUSSO HA LANCIATO 19 MISSILI SULLA CITTA’, LA CATTEDRALE ORTODOSSA DELLA TRASFIGURAZIONE È STATA DISTRUTTA (È PATRIMONIO UNESCO). DUE LE VITTIME E 22 I FERITI - L’EDIFICIO RELIGIOSO FU GIÀ RASO AL SUOLO DA STALIN NEL 1936 MA RICOSTRUITO 20 ANNI FA - IL TENTATIVO DI “MAD VLAD” DI BLOCCARE IL CORRIDOIO DEL GRANO - VIDEO E FOTO
La Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione di Odessa, sito patrimonio Unesco, costruita nel 1795, distrutta da Stalin nel 1936, ricostruita all’inizio degli anni duemila nella forma e collocazione originaria, è stata ri-distrutta questa notte da Putin pic.twitter.com/V23z3Mvea7
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) July 23, 2023
1.KIEV, ATTACCO A ODESSA PER BLOCCARE IL CORRIDOIO DEL GRANO
cattedrale della trasfigurazione di odessa distrutta 2
(ANSA) - Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino Oleksiy Danilov, con gli attacchi missilistici su Odessa i russi stanno tentando di isolare completamente l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero, neutralizzando così gli sforzi internazionali per ripristinare il funzionamento del corridoio del grano. Lo riporta Unian.
2.KIEV, DISTRUZIONE CATTEDRALE ODESSA È UN CRIMINE DI GUERRA
(ANSA-AFP) - L'attacco russo contro la cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città, è un "crimine di guerra": lo ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino.
"La Cattedrale della Trasfigurazione, situata nel centro storico di Odessa e protetta dall'Unesco, è stata distrutta. Un crimine di guerra che non sarà mai dimenticato e perdonato", si legge messaggio pubblicato su Twitter.
cattedrale della trasfigurazione di odessa distrutta 3
3.KIEV, ODESSA ATTACCATA CON MICIDIALE ONDATA DI 19 MISSILI
(ANSA) - L'esercito russo ha lanciato una imponente ondata di 19 missili contro la regione di Odessa, nove sono stati abbattuti, ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina. La difesa tuttavia sottolinea, come riporta Ukrainska Pravda, che l'antiarea ucraina non può abbattere i missili Kh-22 e Onyx poichè i moderni sistemi forniti dai partner internazionali non sono sufficienti per "chiudere il cielo" sull'Ucraina: "La difficoltà di rilevare i missili da crociera Onyx russi è dovuta al fatto che volano a una velocità di oltre 3.000 km all'ora e possono effettivamente volare a 10-15 metri sopra l'acqua".
cattedrale della trasfigurazione di odessa distrutta 4
4.ZELENSKY PROMETTE RAPPRESAGLIA PER ATTACCO A ODESSA
(ANSA) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter che ci sarà una rappresaglia per gli attacchi russi su Odessa: "Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale...Non ci sono scuse per il male russo. Questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa. Sentiranno questa rappresaglia", ha affermato.
5.ATTACCO RUSSO SU ODESSA, SALE A 2 IL BILANCIO DEI MORTI
(ANSA-AFP) - E' salito a due morti e 22 feriti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Odessa: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Igor Klymenko.
Articoli correlati
SE GLI UCRAINI RIESCONO A DISTRUGGERE IL PONTE DI KERCH SONO CAZZI AMARI PER PUTIN. ECCO PERCHE\'
cattedrale della trasfigurazione di odessa distrutta 5cattedrale della trasfigurazione di odessa distrutta 1