nigeria strage fedeli chiesa ondo cattolica

L'AFRICA E' IL MATTATOIO DEI CRISTIANI - IN 15 ANNI, SONO ALMENO 52 MILA I NIGERIANI UCCISI SOLO PERCHÉ CRISTIANI (MA LE VIOLENZE AVVENGONO OVUNQUE, DAL SUDAFRICA AL SUDAN, DALL'EGITTO ALL'ERITREA) - DON FILIPPO DI GIACOMO: “IL PAPA HA RICEVUTO IN VATICANO LA COMUNITÀ NIGERIANA IMMIGRATA IN ITALIA. HA RACCOMANDATO LORO DI EVITARE SEMPRE DI CHIUDERSI NELLA PROPRIA CULTURA. MA LA CURIA CONOSCE LA CONDIZIONE DEI CRISTIANI IN AFRICA?”

Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “Il Venerdì – La Repubblica”

 

strage alla chiesa di owo in nigeria 7

Durante la settimana che ha preceduto la Domenica delle Palme, in Sudafrica, tre monaci copti ed un prete cattolico sono stati uccisi: i primi a coltellate e colpi di spranga, l'altro con un colpo di pistola alla nuca mentre in chiesa recitava il rosario.

 

Il Lunedi santo il Papa ha ricevuto in Vaticano la comunità nigeriana immigrata in Italia e, a quanto risulta dal resoconto dei media vaticani, ha raccomandato loro di evitare sempre di «chiudersi nella propria cultura in un isolamento quasi tribale».

strage alla chiesa di owo in nigeria 5

 

In Nigeria, e in altre parti dell'Africa ci si domanda però se il Papa (o coloro che scrivono i suoi discorsi) siano realmente informati di quanto sta avvenendo nel loro continente. Sono anni che la Nigeria, gigante africano da 200 milioni di abitanti, è afflitta dal terrorismo islamista di Boko Haram, spadroneggiante negli Stati a maggioranza islamica del Nord e ora dedito a occupare la fascia centrale del Paese, la cosiddetta "Cintura di mezzo", zona in cui il sangue cristiano scorre copiosamente.

 

don filippo di giacomo foto di bacco

In 15 anni, sono almeno 52 mila i nigeriani uccisi solo perché cristiani, in maggioranza cattolici. Ed è grave che in decenni di cosiddetto dialogo interreligioso, Roma privilegi un islam che si finge "dialogante" a discapito dei propri fedeli.

 

Nel documento firmato da Francesco il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, e controfirmato dal grande imam di Al Azhar il sunnita Ahmad Al-Tayyeb, il cosiddetto Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune, il problema della libertà religiosa e di quella di coscienza (quindi la possibilità di cambiare religione) non vengono neanche affrontati, quasi fossero ininfluenti.  […]

strage alla chiesa di owo in nigeria 6strage alla chiesa di owo in nigeria 3strage alla chiesa di owo in nigeria strage alla chiesa di owo in nigeria 2strage alla chiesa di owo in nigeria 4DON FILIPPO DI GIACOMO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…