donald trump migranti

IN AMERICA TRAMONTA LO IUS SOLI – DONALD TRUMP EMETTERÀ UN ORDINE PER METTERE FINE A UNO DEI CAPISALDI DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA, LA CITTADINANZA PER DIRITTO DI NASCITA – LO STOP DOVREBBE VALERE  SOLTANTO PER I BAMBINI NATI DA GENITORI CLANDESTINI – LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA NAZIONALE AL CONFINE CON IL MESSICO, IL RIPRISTINO DELLA PENA DI MORTE PER I CRIMINI COMMESSI DA STRANIERI ILLEGALI, LA LOTTA AI CARTELLI DELLA DROGA: IL PROGRAMMA DEL TYCOON

donald trump - muro anti migranti al confine usa messico

'TRUMP FIRMERÀ ORDINE ESECUTIVO PER LO STOP ALLO IUS SOLI'

(ANSA) - Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa.

 

Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, "il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti".

 

TRUMP HA IN PROGRAMMA 10 AZIONI RADICALI PER LA SICUREZZA DELLE FRONTIERE NEL PRIMO GIORNO. ECCO COSA SAPPIAMO

Traduzione dell’articolo di Ximena Bustillo per https://www.npr.org/

 

Il presidente eletto Donald Trump dovrebbe approvare una serie di ordini esecutivi relative all'immigrazione dopo la cerimonia di insediamento di oggi.

 

Fin dai primi giorni della campagna per le presidenziali del 2024, Trump ha promesso di iniziare il suo secondo mandato con sforzi vecchi e nuovi per limitare l'immigrazione legale e deportare coloro che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale.

donald trump - deportazione dei migranti

 

“Il nostro confine meridionale è invaso da cartelli, bande criminali, noti terroristi, trafficanti di esseri umani, contrabbandieri, maschi in età militare non controllati da avversari stranieri e narcotici illeciti che danneggiano gli americani, soprattutto i nostri giovani”, è il messaggio dei funzionari della Casa Bianca entranti che hanno parlato con i giornalisti in una telefonata di servizio.

 

I funzionari hanno delineato 10 azioni che Trump firmerà lunedì in relazione alla sicurezza delle frontiere, tra cui il dispiegamento dell'esercito statunitense e della Guardia Nazionale al confine meridionale e la fine della cittadinanza automatica per i bambini nati negli Stati Uniti da genitori che non hanno uno status legale - che probabilmente dovrà affrontare immediate sfide legali.

 

[…]

donald trump al confine tra stati uniti e messico

L'imminente zar delle frontiere di Trump, Tom Homan, ha inoltre dichiarato che già martedì inizieranno raid su larga scala per espellere e detenere coloro che non hanno uno status legale, concentrandosi sulle persone considerate una minaccia per la sicurezza o l'incolumità.

 

Ecco le azioni esecutive che i funzionari hanno presentato in anteprima:

 

1.    Dichiarare l'emergenza nazionale al confine

I funzionari hanno dichiarato che questa azione consentirà alle forze armate statunitensi di completare il muro di confine, incaricando i segretari della difesa e della sicurezza interna di erigere barriere fisiche al confine. Permetterà inoltre al segretario alla Difesa di dispiegare membri delle forze armate e della Guardia Nazionale al confine.

 

2.    Chiarire i ruoli militari

donald trump muro con il messico

I funzionari hanno dichiarato che intendono “chiarire” il ruolo dell'esercito nella protezione dell'integrità territoriale degli Stati Uniti. “Questa azione definisce la missione di sigillare i nostri confini e introduce i requisiti di pianificazione della campagna per le forze armate”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“L'Ordine Esecutivo indirizza le forze armate a dare priorità ai nostri confini e all'integrità del territorio e alla pianificazione strategica delle operazioni per mantenere la sovranità del territorio, l'integrità e la sicurezza degli Stati Uniti respingendo le forme di invasione, tra cui l'immigrazione illegale di massa, il traffico di narcotici, il contrabbando e la tratta di esseri umani e altre attività criminali”.

 

3.    Porre fine alla politica del “Cattura e rilascia” e ripristinare quella del “Rimanere in Messico”.

 

I funzionari hanno dichiarato di voler porre fine alla politica nota come “cattura e rilascio”, che rilasciava coloro che non avevano uno status legale dalla detenzione in attesa di un'udienza in un tribunale per l'immigrazione.

 

L'azione prevede anche il ripristino del “Rimanere in Messico”, che impone ad alcuni richiedenti asilo al confine meridionale di attendere in Messico l'udienza presso il tribunale per l'immigrazione degli Stati Uniti, e la costruzione di un muro lungo il confine meridionale.

donald trump 1

 

4.    Designare i cartelli criminali come terroristi

La Casa Bianca di Trump intende designare i cartelli criminali e altri gruppi come organizzazioni terroristiche straniere e terroristi globali specificamente designati. Questo permette agli Stati Uniti di rimuovere più facilmente i membri di gruppi come il Tren de Aragua, un'organizzazione criminale transnazionale venezuelana, e la MS-13.

 

“Il provvedimento dispone l'allontanamento dei membri della banda Tren de Aragua e stabilisce, ai sensi della legge sui nemici stranieri, che la banda è una forza armata irregolare del governo venezuelano che sta conducendo un'incursione e un'invasione predatoria negli Stati Uniti”, hanno dichiarato i funzionari.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 5

 

5.    Sospendere il reinsediamento dei rifugiati

Il funzionario ha dichiarato che gli Stati Uniti sospenderanno il reinsediamento dei rifugiati per almeno quattro mesi.

 

6.    Porre fine all'asilo e chiudere la frontiera a chi non ha uno status legale tramite proclama

I funzionari hanno dichiarato che stanno pianificando di porre fine all'asilo e di chiudere il confine a coloro che non hanno uno status legale tramite proclamazione, “il che crea un processo di rimozione immediata senza possibilità di asilo”.

 

7.    Porre fine alla cittadinanza di nascita

BARRON, MELANIA E DONALD TRUMP A ST JOHN PRIMA DELL INAUGURAZIONE

I funzionari hanno dichiarato che la Casa Bianca intende porre fine alla cittadinanza di nascita, sancita dal 14° emendamento. I funzionari si sono concentrati sulla frase dell'emendamento: “soggetto alla sua giurisdizione”, per interpretarla come il fatto che il governo federale non riconosca automaticamente la cittadinanza per nascita ai bambini nati negli Stati Uniti da genitori privi di status legale. È probabile che questa azione sia oggetto di immediate contestazioni legali.

 

8.    Migliorare il controllo e lo screening delle persone che cercano di attraversare il confine

 

I funzionari hanno dichiarato che “miglioreranno il controllo e lo screening degli stranieri illegali. Diremo alle agenzie di riferire al presidente in merito alle raccomandazioni per la sospensione dell'ingresso dei cittadini di qualsiasi Paese che desta particolare preoccupazione”.

 

9.    “Proteggere i cittadini americani dall'invasione”

TIME TRUMP BAMBINA MIGRANTE

“Questa azione in particolare annulla le politiche di apertura delle frontiere dell'amministrazione Biden e dota gli agenti e i funzionari dell'ICE e del CBP delle autorità necessarie per espellere le persone dagli Stati Uniti”. ‘Riafferma inoltre l'esecuzione fedele delle leggi sull'immigrazione, dà priorità alle azioni di applicazione contro gli stranieri illegali criminali e istituisce le Task Force federali per la sicurezza interna per cooperare con le forze dell'ordine statali e locali nell'eliminazione di bande, criminali e stranieri illegali dagli Stati Uniti’, hanno detto i funzionari.

 

L'ultimo sondaggio NPR/PBS News/Marist rileva che gli americani sono equamente divisi sull'opportunità di espellere in massa le persone che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale - anche se le divisioni sono in linea con i partiti.

 

10. Ripristino della pena di morte

melania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

“Questa azione, in particolare, incarica il Procuratore generale di chiedere la pena capitale per l'omicidio di agenti delle forze dell'ordine e per i crimini capitali commessi da stranieri illegali. Incoraggia le agenzie statali e i procuratori distrettuali a presentare accuse di pena capitale per questi crimini”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“Come sapete, si tratta della sicurezza nazionale, della sicurezza pubblica e delle vittime di alcuni dei criminali più violenti e abusivi che abbiamo visto entrare nel nostro Paese nel corso della nostra vita. E finisce oggi”, hanno detto i funzionari.

 

Questi sforzi possono richiedere tempo

Sebbene Trump abbia ribadito molte di queste promesse per oltre un anno, la loro attuazione potrebbe richiedere settimane o mesi. Diverse azioni saranno probabilmente oggetto di sfide legali o richiederanno al Congresso la mobilitazione di nuovi fondi di cui Trump attualmente non dispone.

donald trump

 

“Ci troviamo di fronte a grandi punti interrogativi. Ha parlato di usare, espandere, le strutture di detenzione. Questo accadrà quasi certamente”, ha dichiarato Andrew Selee, presidente del Migration Policy Institute, un istituto apartitico, in un'intervista a Morning Edition di NPR.

 

“Ma se sarà in grado di usare o meno le basi militari o altre strutture federali - e se cercherà di usare le forze armate stesse, il che richiederebbe di tornare alla legge sugli stranieri e sulla sedizione del 1798, e questo sarà quasi certamente oggetto di controversia nei tribunali”, ha detto.

 

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 1

In realtà, per la nuova amministrazione potrebbe risultare difficile anche un rapido ridimensionamento delle operazioni. Un'inchiesta della NPR dello scorso anno ha scoperto che l'agenzia statunitense Immigrations and Customs Enforcement, responsabile degli allontanamenti, ha faticato a soddisfare le richieste immediate di Trump durante il suo primo mandato, che includevano tentativi di aumentare le deportazioni.

 

Il Congresso deve anche fornire al Dipartimento di Sicurezza Nazionale e alle altre agenzie i fondi per l'esecuzione delle politiche.

 

Nella richiesta di bilancio finale, l'amministrazione Biden ha chiesto 19 miliardi di dollari per finanziare personale aggiuntivo, strutture, capacità di rimpatrio e altre risorse di applicazione della legge lungo il confine sud-occidentale.

 

Si prevede che nel corso dell'anno i legislatori prenderanno in considerazione i finanziamenti per la sicurezza delle frontiere nell'ambito di un provvedimento più ampio relativo al bilancio.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 3melania trump al centro rifugiati al confine col messicomelania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATOR ALMASRI È LA PROVA CHE LA LIBIA USA I MIGRANTI A MO' DI PISTOLA PUNTATA SULL'ITALIA - CHE POI PALAZZO CHIGI NON SAPPIA GESTIRE LE SITUAZIONI DI CRISI E' LAMPANTE: SAREBBE BASTATO METTERE IL SEGRETO DI STATO, INVECE CHE MANDARE PIANTEDOSI A CIANCIARE DI " ALMASRI, PERICOLO PER LA SICUREZZA", E NESSUNO SI SAREBBE FATTO MALE - L'ATTO GIUDIZIARIO DELLA PROCURA DI ROMA NON C'ENTRA NIENTE CON IL CASO SANTANCHÈ - LO STRETTO RAPPORTO DI LI GOTTI CON I MAGISTRATI - LE VOCI DI VOTO ANTICIPATO PER CAPITALIZZARE ''GIORGIA MARTIRE DELLA MAGISTRATURA''. CHE NON È SUL TAVOLO: SOLO MATTARELLA DECIDE QUANDO SCIOGLIERE LE CAMERE (E SERVIREBBE CHE O LEGA O FORZA ITALIA STACCASSERO LA SPINA AL GOVERNO...)

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO - IL PRIMO NODO DA SCIOGLIERE SARÀ LA RATIFICA, UNICA MANCANTE DEI 27 PAESI, ALLA RIFORMA DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES), A GARANZIA DI UNA CRISI BANCARIA SISTEMICA. LA DUCETTA AVEVA GIA' PROMESSO DI RATIFICARLO DOPO LA FIRMA DEL PATTO DI STABILITÀ. MA ORA NON POTRÀ INVENTARSI SUPERCAZZOLE DAVANTI A MACRON, SCHOLZ, TUSK, SANCHEZ, LEADER CHE NON NASCONDONO DIFFIDENZA E OSTILITÀ NEI CONFRONTI DELL'UNDERDOG CHE SI È MESSA IN TESTA DI ESSERE IL CAVALLO DI TROIA DELLA TECNODESTRA AMERICANA IN EUROPA - MA IL ROSPO PIÙ GROSSO DA INGOIARE ARRIVERÀ DALL’ESTABLISHMENT DI BRUXELLES CHE LE FARÀ PRESENTE: CARA GIORGIA, QUANDO VAI A BACIARE LA PANTOFOLA DI TRUMP NON RAPPRESENTI LE ISTANZE EUROPEE. ANZI, PER DIRLA TUTTA, NON RAPPRESENTI NEMMENO L’ITALIA, MEMBRO DELLA UE QUINDI SOGGETTA ALLE REGOLE COMUNITARIE (CHE HANNO TENUTO A GALLA IL PIL ITALIANO CON I 209 MILIARDI DI PNRR), MA RAPPRESENTI UNICAMENTE TE STESSA…