tasse manovra regno unito starmer rachel reeves

È L'ORA DELLA MAZZATA PER GLI INGLESI! LA MANOVRA FINANZIARIA DEL GOVERNO STARMER PREVEDE UN AUMENTO COMPLESSIVO DELLE TASSE PER QUASI 50 MILIARDI EURO – LA MINISTRA DEL TESORO, RACHEL REEVES, PARLANDO ALLA CAMERA DEI COMUNI HA PUNTATO IL DITO CONTRO IL “BUCO NERO” DA 26 MILIARDI LASCIATO DAL PRECEDENTE ESECUTIVO CONSERVATORE: “STO RIPRISTINANDO LA STABILITÀ DELLE NOSTRE FINANZE PUBBLICHE…” – VIDEO

 

Reeves, in manovra Gb aumento delle tasse da 50 miliardi

Rachel Reeves

(ANSA) - La manovra finanziaria d'autunno nel Regno Unito prevede un aumento complessivo delle tasse per 40 miliardi di sterline (quasi 50 miliardi euro). Lo ha annunciato la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves alla Camera dei Comuni. La ministra del Tesoro nel governo laburista di Keir Starmer ha puntato il dito contro il "buco nero nelle nostre finanze pubbliche" da 22 miliardi di sterline (26 miliardi di euro) "lasciato" dal precedente esecutivo conservatore.

 

"Sto ripristinando la stabilità delle nostre finanze pubbliche e ricostruendo i nostri servizi pubblici", ha detto Reeves presentando una manovra che come affermano i media del Regno Unito contiene uno dei maggiori aumenti fiscali di sempre al di fuori di un periodo di recessione.

 

Rachel Reeves Keir Starmer

La prima donna a occupare una posizione di così grande responsabilità in un governo britannico, come lei stessa ha ricordato, si è concentrata su una serie di interventi a partire dall'annunciato quanto controverso aumento dell'imposta sui contributi previdenziali della cosiddetta National Insurance, per la parte a carico delle aziende, destinata a passare dal 13.8% al 15% a partire dall'aprile 2025: una misura capace di far entrare nelle casse dello Stato ben 25 miliardi di sterline, quasi i due terzi degli aumenti fiscali nella manovra.

 

Rachel Reeves

Un duro colpo arriva anche per chi guadagna tramite i capital gains: l'aliquota più bassa salirà dal 10% al 18% e quella più alta dal 20% al 24%. Mentre le modifiche all'imposta di successione portano più di 2 miliardi di pound, e aumenta anche la tassazione sull'acquisto di proprietà immobiliari.

 

Viene inoltre abolito del tutto lo status fiscale privilegiato dei cosiddetti non-dom (i residenti nel Regno che dichiarano di avere un domicilio permanente all'estero) dopo le restrizioni introdotte dal precedente governo conservatore.

 

keir starmer a downing street

E le scuole private non godranno più dell'esenzione dell'Iva a partire dall'anno prossimo. Nell'ambito degli investimenti pubblici, invece, cresce il budget per l'istruzione per 2,3 miliardi di sterline, e quello per la sanità con un incremento da 22,6 miliardi. Si aggiungono poi 2,9 miliardi di sterline al bilancio della Difesa.

KEIR STARMER - ILLUSTRAZIONE DEL FINANCIAL TIMES

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…