xi jinping

COSA INTENDE XI JINPING QUANDO DICE: “LA CINA STA PIANIFICANDO IMPORTANTI RIFORME GLOBALI”? - IL PRESIDENTE CINESE, A POCHE SETTIMANE DAL PLENUM DEL PARTITO COMUNISTA (15-18 LUGLIO), HA ASSICURATO CHE PECHINO CREERÀ "UN AMBIENTE ECONOMICO PIÙ ORIENTATO AL MERCATO, LEGALE E INTERNAZIONALE" - XI HA RIVENDICANDO PER IL DRAGONE LA LEADERSHIP DEL SUD GLOBALE E LA LOTTA AL NEOCOLONIALISMO (CHE OVVIAMENTE NON VALE PER LA CINA, CHE SI STA PAPPANDO L’AFRICA E SI “ALLARGA” NEL PACIFICO)

(ANSA) - PECHINO, 28 GIU - La Cina sta "pianificando e implementando importanti misure per approfondire ulteriormente le riforme in modo globale, continuare ad espandere l'apertura istituzionale e formare un ambiente economico più orientato al mercato, legale e internazionale".

XI JINPING

 

Il presidente Xi Jinping, parlando alla conferenza in occasione dei 70 anni dei 'Cinque principi della coesistenza pacifica', ha assicurato che Pechino creerà "un ambiente economico più orientato al mercato, legale e internazionale", all'indomani dell'annuncio dell'atteso terzo Plenum del Partito comunista cinese del 15-18 luglio che dovrà tracciare le linee della politica economica cinese sul medio e lungo termine.

 

CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE

L' incontro atteso lo scorso autunno, fu rinviato - secondo indiscrezioni - per le divergenze emerse nella leadership sulle misure da adottare. "Costruire 'piccoli cortili e alte mura' e 'disaccoppiare e rompere i legami' è contro la tendenza storica e non farà altro che danneggiare gli interessi comuni della comunità internazionale", ha aggiunto Xi, per il quale il cammino della storia "non è sempre agevole. A volte arriva a situazioni difficili e pericolose, che possono essere superate solo con uno spirito forte".

 

XI JINPING

Oggi, il testimone della promozione della pace e dello sviluppo dell'umanità "è storicamente caduto nelle mani della nostra generazione: commemoriamo il 70esimo anniversario della pubblicazione dei Cinque principi della coesistenza pacifica come punto di partenza, assumiamo la missione storica e andiamo avanti coraggiosamente insieme per promuovere congiuntamente la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità e creare un futuro migliore per la società umana", ha proseguito il leader comunista, rivendicando per il Dragone la leadership del Sud globale e la lotta al neocolonialismo.

Celebrazioni del centenario del Partito Comunista Cinese 6

 

I cinque principi della coesistenza pacifica - rispetto reciproco della sovranità e dell'integrità territoriale, non aggressione reciproca, non interferenza reciproca negli affari interni degli altri, uguaglianza e vantaggio reciproco e coesistenza pacifica - hanno "segnato un risultato rivoluzionario ed epocale nella storia delle relazioni internazionali", secondo Xi.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…