jack dorsey trump

QUANDO SI LAMENTA L'UTENTE PIÙ PREZIOSO, A RISOLVERE IL PROBLEMA SI PRESENTA DIRETTAMENTE IL CAPO - JACK DORSEY È ANDATO DA TRUMP DOPO LA SFILZA DI TWEET IN CUI IL PRESIDENTE ACCUSAVA IL SOCIAL NETWORK DI DISCRIMINARE REPUBBLICANI E CONSERVATORI - DOPO UN PERIODO BUIO, LA RINASCITA DI TWITTER È AVVENUTA PROPRIO GRAZIE A TRUMP, CHE USA IL MEZZO IN MODO FORSENNATO, E ''@JACK'' HA CINGUETTATO UN MESSAGGIO AMOROSO DOPO L'INCONTRO

 

 

 

Letizia Tortello per www.lastampa.it

 

JACK DORSEY DONALD TRUMP

Trump è furioso per la perdita di follower su Twitter. Da luglio scorso, quando il social ha deciso di bannare gli account sospetti e alcuni profili fake utilizzati per campagne di disinformazione e influenza sul voto, @realDonaldTrump ha perso 204 mila seguaci, lo 0,4 per cento dei suoi 53,4 milioni follower. A dover dare la brutta notizia al presidente degli Stati Uniti è stata la società di monitoraggio dei social media Keyhole. E così, Potus (acronimo Twitter di President of the United States) è andato a lamentarsi alla fonte.

 

JACK DORSEY

Ha fatto contattare Twitter e ha invitato il suo amministratore delegato, Jack Dorsey, alla Casa Bianca, martedì, per chiedere conto. Trump è un twittatore quotidiano e il meeting segue un periodo caldo in cui il presidente ha attaccato la compagnia della Silicon Valley, accusandola pubblicamente di avere pregiudizi su di lui e sui conservatori, e di discriminarli. «L’azienda non mi tratta bene in quanto repubblicano, molto discriminatorio», aveva dichiarato. Dorsey gli ha spiegato che non c’era motivo di allarmarsi e che lui stesso e altre persone famose hanno perso «seguaci».

JACK DORSEY

 

Il calo è dovuto alla nuova strategia di Twitter: dall’estate, la sua società sta lavorando per rimuovere gli account fraudolenti e lo spam. Ieri, dopo la chiacchierata, il presidente sembra essersi placato. Lo ha dimostrato con un post: «Grande incontro questo pomeriggio alla Casa Bianca con @Jack di @Twitter. Molti gli argomenti discussi sulla loro piattaforma e sul mondo dei social media in generale. Mi auguro di mantenere un dialogo aperto!», ha scritto, pubblicando la foto del meeting nello Studio Ovale.

 

 

La risposta di Dorsey a Trump su Twitter

 

E il ceo di Twitter, che non aveva mai incontrato Trump, ha replicato, sempre a mezzo post, naturalmente, tra le risposte al tweet del presidente: «Grazie per il tempo. Twitter è qui per servire l’intera conversazione pubblica e intendiamo renderla più sana e civile. Grazie per la discussione».

 

jack dorsey

Le azioni su Twitter sono salite del 13% martedì, le entrate trimestrali sono state al di sopra delle stime degli analisti, dice la Reuters. Risultato, secondo l’azienda, proprio della campagna di boicottaggio dei messaggi d’odio e dell’eliminazione degli account fake. Trump, con i suoi annunci a «mezzo tweet» e anche gli attacchi, ha contribuito senz’altro a rilanciare un social che, di fronte a Facebook e al sempre più diffuso Instagram, stava perdendo popolarità e traffico.

jack dorseyla routine stoica di jack dorsey 10

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…