jannik sinner principato di monaco

JANNIK, NON CI PRENDERE PER IL CULO! SINNER HA GIUSTIFICATO LA SCELTA DI VIVERE A MONTECARLO CON ARGOMENTAZIONI CHE FANNO SCOMPISCIARE: “LÌ CI SONO TANTI GIOCATORI CON CUI TI PUOI ALLENARE, STRUTTURE PERFETTE, DIVERSE PALESTRE, CAMPI BUONI, MI SENTO A CASA, HO UNA VITA NORMALE, POSSO ANDARE AL SUPERMERCATO SENZA PROBLEMI”. LA VERITÀ, LO SANNO TUTTI, È DIVERSA: HA LA RESIDENZA A MONTECARLO PERCHÉ COSÌ NON PAGA ALCUNA TASSA SUL REDDITO, SULLE PLUSVALENZE E SUGLI IMMOBILI. COME FUNZIONA? PER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI DEL PRINCIPATO BISOGNA...

jannik sinner al colosseo

TENNIS: SINNER, 'RESIDENZA A MONTECARLO? LÌ STO BENE MI SENTO A CASA ED HO UNA VITA NORMALE'

(Adnkronos) -“Residenza a Montecarlo? Quando ho fatto 18 anni mi sono allenato a Bordighera con il mio ex allenatore che aveva la residenza a Monaco, la cosa più bella di Monaco è che ci sono tanti giocatori con cui ti puoi allenare, strutture perfette, diverse palestre, campi buoni, mi sento a casa, sto bene lì, ho una vita normale, posso andare al supermercato senza problemi”. Lo ha detto Jannik Sinner nell’incontro con la stampa parlando della sua residenza a Montecarlo.

 

SINNER FOTO AL COLOSSEO, 'PRIMA VOLTA, CHE EMOZIONE..'

gennaro sangiuliano daniela santanche jannik sinner

(ANSA) - "E' la prima volta che entro al Colosseo, che emozione...". Le 'vacanze romane' di Jannik Sinner proseguono con un pomeriggio di shooting fotografico privato al Colosseo, luogo simbolo della Capitale, gia' terminato. Ad 'accogliere' il tennista azzurro vincitore degli Australian Open due ministri: Gennaro Sangiuliano, titolare del dicastero della Cultura, e Daniela Santanchè, responsabile del Turismo.

 

MONTECARLO E TASSE, ECCO PERCHÉ GLI SPORTIVI SCELGONO LA RESIDENZA NEL PRINCIPATO (E COME SI FA A PRENDERLA)

Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall'Asén per www.corriere.it

 

SINNER BINAGHI

Tra gli 8 mila italiani residenti nel Principato di Monaco c'è anche Jannik Sinner, il tennista reduce dalla straordinaria vittoria agli Australian Open 2024.

 

Lui, e gli altri nostri connazionali di Montecarlo, da due anni a questa parte sono sotto la lente dell'Agenzia delle Entrate. Controlli dovuti da parte del Fisco che vuole sincerarsi che gli italiani iscritti all'Aire (l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero) e residenti in Paesi considerati paradisi fiscali (non solo Montecarlo, dunque, ma anche la Svizzera, il Lussemburgo o gli Emirati Arabi), vivano davvero nei luoghi dove hanno la dichiarato la residenza fiscale, cosa che dà loro notevoli vantaggi nel campo delle tasse.

 

jannik sinner

Per quanto riguarda Monaco, la certezza di non pagarne alcuna. E che è la vera ragione per la quale gli italiani di Montecarlo hanno scelto il piccolo Stato da 39 mila abitanti, spalmato su una superficie di due chilometri quadrati e circondato dalla Francia.

 

[...]  Ma come si fa a beneficiare delle agevolazioni fiscali del principato? E a quanto ammontano i vantaggi?  Il primo step per chi voglia trasferirsi  «a casa dei Grimaldi» è prendervi la residenza e ottenere così la carta di soggiorno monegasca (o permesso di soggiorno).

jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 29

 

I requisiti sono tre:

- il primo è di affittare o acquistare una casa a Monaco;

- il secondo è l'obbligo di aprire un conto corrente bancario;

- il terzo riguarda  l'identità e la «moralità» del richiedente [...]

 

[...] Per quanto riguarda l'immobile, nel caso dell'affitto, il contratto non deve essere inferiore ai 12 mesi. Dopo averlo stipulato, bisogna fornire una copia del contratto registrata dai servizi fiscali. Nel caso dell'acquisto, invece, serve la copia del certificato notarile di proprietà. Per completare la procedura di richiesta, si deve anche aggiungere una bolletta dell'energia elettrica.

 

jannik sinner al colosseo

[...] Come detto, il secondo step riguarda l'apertura di un conto corrente presso una banca privata con filiale locale ([...] chi fa domanda [...] deve depositare una somma di denaro non inferiore ai 500 mila euro).

 

Questo perché le autorità monegasche vogliono essere sicure che il futuro residente sia in grado di garantire risorse finanziarie sufficienti per vivere nel Principato e mantenersi.  [...]

 

[...] Infine, il terzo step è dato dalla documentazione. Poiché il Principato si picca di garantire ai suoi residenti un'ottima sicurezza, ai nuovi residenti vengono chiesti certificati che confermino l'identità e la buona «moralità».  Si va dal passaporto in corso di validità (anche per i figli sotto i 16 anni) al certificato di nascita, di matrimonio o di divorzio; dalla copia del casellario giudiziario rilasciato dalle autorità competenti a un curriculum vitae (comprendente anche le fonti di reddito); fino a una tessera sanitaria valida nel Principato di Monaco. [...] il richiedente verrà convocato dalla Sezione Residenti per un colloquio. Se la pratica ottiene il nulla osta, la domanda viene accolta e la carta di soggiorno rilasciata.

 

jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 14

[...] Monaco, infatti, non applica alcuna imposta sul reddito, sulle plusvalenze o sul patrimonio delle persone fisiche. Chi vive nel piccolo Stato, inoltre, non paga alcuna imposta sugli immobili.

 

Anche dal punto vista dell'eredità, a Monaco solo vantaggi: la successione diretta genitore-figlio o tra coniugi per beni posti all'interno del Principato, infatti, non è tassata. Nel caso invece di eredità tra fratelli, l'aliquota è dell'8%; del 10% tra zii, zie, nipoti e nipoti; del 13% tra collaterali diversi da fratelli, sorelle, zii, zie, nipoti o nipoti; e, infine, del 16% tra non parenti.

 

SINNER CONFERENZA STAMPA

[...] Anche le società con sede legale nel Principato beneficiano di una tassazione vantaggiosa. In conformità con il diritto dell'Unione Europea, le società monegasche sono soggette all'Iva. Ma a parte questo, non esistono imposte sugli utili per quelle che operano un'attività industriale o commerciale nel Principato. Le società che, invece, generano fatturati  oltre il 25% fuori dai confini monegaschi, sono soggette all'imposta sul reddito (ISB). Dal 1° gennaio 2022 l'aliquota è fissata al 25%.

 

Le condizioni previste dall'Italia

sinner

Attenzione: per essere considerati residenti all'estero esclusivamente ai fini fiscali deve sussistere almeno una delle seguenti condizioni: non essere stati iscritti all'anagrafe delle persone residenti in Italia per più della metà dell'anno (183 giorni negli anni normali, 184 in quelli bisestili);  non avere avuto il domicilio in Italia per più di metà dell’anno; e non aver avuto dimora abituale in Italia per più della metà dell’anno.

jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 28jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 9jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 13staff sinner australian open foto ray giubilo gmt 41staff sinner australian open foto ray giubilo gmt 42jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 17jannik sinner australian open foto ray giubilo gmt 16SINNER BINAGHI CONFERENZA STAMPA

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…