“LA POSIZIONE DEGLI STATI UNITI SU TAIWAN NON È CAMBIATA”. IL PROBLEMA È CAPIRE QUAL È! – ARRIVA LA NOTA DELLA CASA BIANCA SULLA TELEFONATA TRA BIDEN E XI JINPING: “IL PRESIDENTE HA RIBADITO CHE GLI STATI UNITI SI OPPONGONO FERMAMENTE AGLI SFORZI UNILATERALI PER CAMBIARE LO STATUS QUO O MINARE LA PACE”. MA QUANTO FERMAMENTE? SE PECHINO INVADE L’ISOLA DI FORMOSA, “SLEEPY JOE” È DISPOSTO A DICHIARARE GUERRA?
(ANSA) – Il presidente americano Joe Biden ha sottolineato a quello cinese Xi Jinping, nel colloquio telefonico avuto oggi che "la politica degli Stati Uniti su Taiwan non è cambiata e che si oppongono fermamente agli sforzi unilaterali per cambiare lo status quo o minare la pace e la stabilità attraverso lo Stretto". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
Il colloquio tra Biden e Xi Jinping, si legge nella nota della Casa Bianca, "rientra negli sforzi per approfondire le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Cina e gestire responsabilmente le nostre differenze e lavorare insieme laddove i nostri interessi si allineano".
"La telefonata segue la conversazione tra i due leader del18 marzo e una serie di conversazioni tra funzionari di alto livello americani e cinesi. I due presidenti hanno discusso una serie di questioni importanti per le relazioni bilaterali e altre questioni regionali e globali".
I due presidenti hanno inoltre "incaricato i loro team di continuare a dare seguito alla conversazione odierna, in particolare per affrontare il cambiamento climatico e la sicurezza sanitaria".
Articoli correlati
GLI AMERICANI SONO DISPOSTI A MORIRE PER TAIWAN? - OGGI BIDEN CHIAMA XI JINPING...
\'CHI GIOCA COL FUOCO SI DA FUOCO\' - XI JINPING A BIDEN: LA QUESTIONE E\' CHIARA, NON LASCEREMO...
PROVE TECNICHE DI DISGELO - IL COLLOQUIO TRA BIDEN E XI JINPING E DURATO PIU DI DUE ORE. HANNO...