kim jong un

KIM PERDE IL PESO MA NON IL VIZIO - SE ERAVATE IN ANSIA PER IL SUO ASPETTO EMACIATO, SAPPIATE CHE "CICCIO" KIM È IL DITTATORE STRONZO E SPIETATO DI SEMPRE: HA CONVOCATO E SILURATO "IN DIRETTA" I SUOI GERARCHI, DEFINITI "IRRESPONSABILI E PIGRI" E ACCUSATI DI UN "GRAVE INCIDENTE" NELLA PREVENZIONE DELLA PANDEMIA IN COREA DEL NORD (AH, QUINDI IL VIRUS È ARRIVATO ANCHE LÌ? FINORA DAL REGIME NON ERANO MAI STATI SEGNALATI CONTAGI...) - VIDEO

 

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

kim silura i suoi gerarchi 1

Compare poco in pubblico negli ultimi tempi Kim Jong-un, ma quando decide di mostrarsi lo fa per annunciare sventure e denunciare errori e colpe dei suoi subordinati.

 

«Un grave incidente» nella battaglia per prevenire il Covid-19 ha creato in Nord Corea una «crisi dalle conseguenze molto pesanti», ha detto il Maresciallo davanti ai gerarchi convocati in una riunione allargata e straordinaria del Politburo.

 

kim silura i suoi gerarchi 6

Kim li ha voluti tutti davanti a sé per pronunciare la sua requisitoria e la sentenza: alcuni uomini del vertice sono stati rimossi seduta stante. Le immagini diffuse dalla propaganda lo mostrano mentre punta il dito verso l'aula.

 

kim silura i suoi gerarchi 4

Ai suoi uomini il dittatore ha imputato «incompetenza e irresponsabilità», «pigrizia cronica» che hanno disatteso il piano sanitario contro la pandemia, compiendo errori materiali e scientifici, e messo in pericolo la sicurezza dello Stato e del popolo.

 

kim silura i suoi gerarchi 5

Kim se l'è presa con i quadri del Partito dei lavoratori, accusandoli di «ignoranza coperta da fuochi di paglia di finto attivismo» e ha concluso che «serve immediatamente una rivoluzione nell'amministrazione del personale». La purga è arrivata subito: sono stati silurati alcuni membri del Politburo e funzionari della sanità, riferisce l'agenzia statale Kcna.

 

kim silura i suoi gerarchi 3

Non sono stati fatti i nomi dei puniti, ma analizzando le foto del tavolo di presidenza, gli specialisti di Nk News hanno osservato che due generali non hanno alzato la mano durante la votazione, segno possibile della loro esclusione dal processo decisionale e la poltrona del direttore del dipartimento scientifico è rimasta vuota.

 

kim silura i suoi gerarchi 2

Nessun dettaglio è stato rivelato riguardo al «grave incidente» nella prevenzione della pandemia. La Nord Corea ha sigillato la sua frontiera dal gennaio 2020, per evitare il contagio dalla Cina. Da allora non ha comunicato alcun caso di Covid-19 all'Organizzazione mondiale della sanità e ha rifiutato consulenza e forniture di tamponi e vaccini, sostenendo di aver sottoposto a test 31 mila cittadini senza aver trovato neanche un positivo (su 25 milioni di abitanti però, il dato non è statisticamente rilevante).

 

KIM JONG UN

Da mesi Kim parla delle conseguenze economiche disastrose della chiusura: la Cina era l'unico sbocco commerciale per Pyongyang. È andato male anche il raccolto agricolo, a causa di tifoni e poi siccità e, al solito, della «mancata esecuzione delle politiche statali».

 

KIM JONG UN

La situazione alimentare «è tesa», ha ammonito Kim ultimamente. Secondo gli analisti, la serie di ammissioni sulle difficoltà, economiche, agricole e ora sanitarie, seguirebbe un filo logico: l'obiettivo di Kim sarebbe di preparare il terreno per una richiesta di aiuto alle agenzie umanitarie internazionali.

 

KIM JONG UN EMACIATO - GIUGNO 2021

Ma si tratta solo di supposizioni, perché le informazioni sulla Nord Corea sono solo quelle che il regime vuole dare: comprese le recenti immagini che mostrano Kim dimagrito e un tg statale che ha dato voce all'ansia della gente per la salute del Rispettato Maresciallo. Di sicuro, di fronte alle molte crisi Kim prende le distanze dai suoi esecutori, per mantenere la presa sulla popolazione, che infatti secondo la propaganda «ha il cuore spezzato per il suo aspetto emaciato».

KIM JONG UN DIMAGRITOKim Jong UnKim Yo Jong e Kim Jong unKim Jong Un polsoKim Jong Un 4Kim Jong Un 3kim jong un e le donne 1kim jong un 2kim jong un 5KIM JONG UN kim jong un 14kim jong un beato tra le donnekim jong un 3kim jong unkim jong unkim jong unKIM JONG UNkim jong unkim jong un congresso del partito comunista in corea del nord kim jong unkim jong un alla riunione del politburo con sigaretta in manoKIM JONG UN

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…