regeni al sisi

OGGI MI VOGLIO UN PO’ INDIGNARE - L’AMBASCIATORE ITALIANO ARRIVA IN EGITTO E LE AUTORITA’ CENSURANO IL SITO DEI CONSULENTI DELLA FAMIGLIA REGENI (PER CHI CREDE CHE AL SISI SIA MADRE TERESA DI CALCUTTA) - IN UN ANNO L’ORGANZZAZIONE AVEVA CENSITO 378 SPARIZIONI FORZATE

 

Giuliano Foschin per La Repubblica

 

LA FAMIGLIA REGENI E IL PROCURATORE EGIZIANO SADEKLA FAMIGLIA REGENI E IL PROCURATORE EGIZIANO SADEK

L' Egitto accoglie l' ambasciatore italiano Gianpaolo Cantini con un singolare benvenuto: da una parte, infatti, dal ministero degli Esteri parlano entusiasti «di un' iniziativa positiva nel nome di un vecchio rapporto di collaborazione ». Dall' altro, però, oscurano il sito Internet dei consulenti dei Regeni al Cairo. A denunciarlo è proprio la Ecrf, la Egyptian commissions for rights and freedoms, l' associazione che per conto della famiglia di Giulio sta seguendo l' intero fascicolo giudiziario e che da ieri ha il proprio sito inaccessibile per chiunque provi a connettersi dall' Egitto.

 

Giulio RegeniGiulio Regeni

«Non è un caso né si tratta di un guasto tecnico» dicono, «la pagina è offline per chi cerca informazioni sgradite al Regime. E possiamo immaginare il perché». Tre giorni fa la Ecrf aveva pubblicato un lungo report sulle sparizioni forzate in Egitto, documentando come negli ultimi 12 mesi (da agosto del 2016) siano stati censiti 378 nuovi sparizioni forzate. Ecrf è da tempo nel mirino del regime di Sisi che aveva cercato anche di bloccare la loro collaborazione con i Regeni e con il loro avvocato, Alessandra Ballerini.

 

VIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENIVIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENI

Poco dopo l' incarico, infatti, uno dei consulenti della famiglia di Giulio, Mohammed Abdallah, fu arrestato con accuse durissime (terrorismo) ma che si sono rivelate senza alcun fondamento, tant' è che poi è stato tutto archiviato. Abdallah, da innocente, è stato costretto, però, a quasi sei mesi di carcere. Coincidenza ha voluto che a coordinare l' inchiesta sia stato il colonnello Magdi Ibraquim Abdlaal, lo stesso ufficiale della National Security che aveva condotto le indagini su Giulio Regeni prima della sua scomparsa.

 

«La censura - dicono ora da Ecrf - non ci fermerà. Pubblicheremo le informazioni in nostro possesso su altri strumenti, come la nostra pagina Facebook. La pratica del governo egiziano per la confisca dello spazio virtuale e la censura di Internet, bloccando quei siti che pubblicano informazioni, e notizie diversi dalla rosea e falsa immagine che il governo cerca di diffondere sulla situazione dei diritti umani in Egitto, dimostra come rifiutino ogni critica».

 

giulio regeni paola regenigiulio regeni paola regeni

Non a caso, Abdallah è atteso nelle prossime settimane negli Stati Uniti (è bloccato al momento per ragioni di visto) per testimoniare su quanto accade in materia di diritti umani in Egitto davanti al Congresso Usa. Intanto però ieri non sono mancati i messaggi di benvenuto al nuovo ambasciatore Cantini, seppur senza mai citare il caso Regeni. «Il ritorno dell' ambasciatore italiano - ha detto il portavoce del ministero degli Esteri - è un un' iniziativa positiva viste le questioni centrali e di comune interesse ». Tradotto: l' emergenza migranti in Libia.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…