bergoglio papa francesco zelensky putin visvaldas kulbokas

“LA NOSTRA VOCAZIONE È ANDARE AVANTI, NONOSTANTE TUTTO” – L’ARCIVESCOVO LITUANO VISVALDAS KULBOKAS, NUNZIO APOSTOLICO A KIEV, ESPLICITA LA LINEA DEL VATICANO SULLA PACE IN UCRAINA: “FRANCESCO PROSEGUE NEL SUO TENTATIVO DI CERCARE UNA VIA DIPLOMATICA PERCHÉ SA CHE NON SI PUÒ RESTARE INERTI: SI FA UN TENTATIVO, SI RIFÀ DI NUOVO, SI BUSSA A TUTTE LE PORTE SPERANDO CHE PRIMA O POI UNA PORTA FINALMENTE SI APRA" – “LE MEDIAZIONI UMANITARIE POSSONO APRIRE LA STRADA A UN NEGOZIATO PIÙ AMPIO, ANCHE SE..."

Papa Francesco con Visvaldas Kulbokas

(ANSA) - "Già il fatto che il Papa abbia parlato di una 'missione di pace', pubblicamente, è significativo. Francesco prosegue nel suo tentativo di cercare una via diplomatica per arrivare alla pace perché sa che non si può restare inerti: si fa un tentativo, si rifà di nuovo, si bussa a tutte le porte sperando che prima o poi una porta finalmente si apra". Lo dice, in un' intervista al Corriere della Sera, l'arcivescovo lituano Visvaldas Kulbokas, dal 2021 il nunzio apostolico a Kiev, l'ambasciatore del Papa in Ucraina.

 

papa francesco volodymyr zelensky 2

Possibilità, eccellenza? "Se la si considera dal punto di vista logico, o meramente umano, si direbbe nessuna. Però, vede, noi siamo uomini di fede e la nostra vocazione, anche come diplomatici, è andare avanti, nonostante tutto, anche quando la situazione appare disperata dobbiamo fare il nostro lavoro - sottolinea - . Ed è quello che stiamo facendo…".

 

BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG

Le mediazioni umanitarie possono essere una via verso un negoziato più ampio? "Evidentemente sì, anche se resta tutto molto difficile", aggiunge l'arcivescovo. "Tutto è stato bloccato dal livello politico - spiega. L'anno scorso, a metà febbraio, si sapeva che la guerra sarebbe cominciata, che l'invasione russa era imminente. Indirettamente, avevo sentito che i militari russi ne parlavano ed erano preoccupati. I generali che stavano sulla linea del fronte, almeno alcuni, non volevano questa guerra. Ma se il Cremlino decide che si fa, la devono fare". Per Kulbokas quindi "bisogna insistere sul dialogo umanitario".

PAPA BERGOGLIO E VLADIMIR PUTINPUTIN BERGOGLIOVisvaldas Kulbokasvolodymyr zelensky richard gallagher papa francesco volodymyr zelensky 1papa francesco con volodymyr zelensky Visvaldas Kulbokas

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…